Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Bravi tutti! :prost:
Soprattutto un grande applauso da parte mia al Cross, dai dai così si fa! E' in gruppo che si cresce! Mettetene ancora di foto che è un piacere vedere i Botoli in action!
Sarei venuto volentieri ma sono stato a fare le prove libere a Nusenna, troppo esagerata questa pista, i ragazzi di Nusenna hanno fatto veramente una discesa fantastica, oggi pomeriggio ci torno a fare le foto, ... che poi a dirla tutta in un momento di delirio avevo anche pensato di partecipare alla gara :smile::smile::smile:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Il mio contributo fotografico è misero visto che l'ho fatte con il cell, che c'era attivato sopra il navigatore con la traccia, che il tutto stava in tasca e che con i guanti a malapena trovavo i tasti :duello::smile:.
Un suggestivo canyon scavato dal fiume nella roccia, subito sotto Verghereto
22052010001j.jpg


Un paio di panorami (notate il cielo limpido :celopiùg:)
22052010003.jpg


22052010004.jpg


Pilla e Marcomo alle prese su un passaggio stretto, il Carra poco prima in uno mooolto esposto manca poco va giù a valle con bici e tutto :specc:
22052010002.jpg


Per il resto che dire, un giro con i contro ca##i: solo 27 pidocchiosi km, ma un 20 di salita, con lunghi tratti molto intensi da lasciarti in apnea.
Il fondo, a dispetto delle paure da fango equatoriale, è stato ottimo, solo pochi tratti "morbidi" che hanno reso la salita ancora più tosta del necessario. Per ultimo la "ciliegina" della risalita in mtb su asfalto al Verghereto, non tosta per pendenze, ma per me da evitare organizzandosi con le macchine: essere belli carichi e galvanizzati dalla lunga ed impegnativa discesa, 'sta salita finale ti rovina il mood :rosik:; al limite da fare come hanno fatto il Carra e la Pilla che l'hanno fatta alla partenza, freschi, riposati e con le belle speranze del giro da affrontare (la loro macchina era a valle) :il-saggi:.
Ed ora la protagonista del giro, la DISCESA. Individuabile in tre tipologie. La prima è un bel toboga nel bosco, abbastanza ripido, con il fondo di fogliame che ti mette un pò d'ansia perchè non sai che c'è sotto; io ad un certo punto, ero a tutta lanciato dietro il carra ed il cross, mi son trovato un tronco di traverso davanti che non so come sono riuscito a saltare :omertà:, adrenalina pura! Poi si passa alla seconda parte sul crinale, a tratti esposta, con fondo in pietra e pietrisco, dove sei folgorato dal panorama e dalla scenografia lunare del tracciato. Quindi la terza e più lunga: si rientra nel bosco in un infernale garden rock, con gradoni, pietrone ovunque, la bici che salta come un grillo, te attaccato al manubrio fino alla tendinite, con tornanti anche esposti che ti fanno pensare se arrivo lungo non mi trovano più :omertà:; e tutto questo per un tempo infinito .... che la sosta per ricompattare il gruppo è più che altro una scusa per ripigliare fiato e coraggio :smile:.
A valle dei guadi e qui la comica, nel primo tutti attenti a camminare sui sassi per non bagnarsi, si arriva al secondo e .... pare il mississipi tanto e largo :hahaha:, e a quel punto tutti a dritto come in contea :celopiùg:.
Alò che ci siamo divertiti!!!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.126
75
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Beh, che dire. Lo Zuccherodante ha sempre un fascino particolare, una discesa selvaggia, ma in cui trovi se non tutto, tanto: tornantini, foglie smosse, bosco, luna, passaggi esposti, pratini e borghi abbandonati, pietraie, saltini, passaggi tecnici e curve e terrazze :-)

Devo fare i complimenti al Cross che con spirito botolo, nonostante non sia abituato al giro più lungo, ha fatto anche l'ultima, noiosa risalita su asf, ma si è gustato appieno (chi meglio di lui?!?!) assieme ai discesisti Rob Carra e Drago tutto il toboga dello ZD.

E' vero che cambiando versante di partenza abbiamo indurito il giro, ma abbiamo pero' scoperto un percorso ancor più appagante e bello imho, che ci fa assaggiare 3 versanti in pochi (ma tosti) km: Verghereto, il Casentino e Bagno di Romagna!

Che dire poi del pezzo di crinale? corto ma sempre magico..con la discesa dalla Punta dell'Alpuccia adrenalinica e divertente, in quei canaloni ripidi che sfociano in una terrazza incantevole sul Casentino ;-)

Infine, una menzione particolare al primo tratto di percorso, in cui incerti siamo scesi a fondovalle del Savio per risalire faticosamente a Montione. Dopo neanche 100 m dalla partenza, un bellissimo singletrack ci ha portato in una ansa favolosa con ponticello annesso del Savio, un angolo di rara bellezza che non avevo mai gustato..spettacolo del trail in mtb!! :sbavon:

Un saluto a tutti e buona domenica, Nik
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Aaahh, dimenticavo!
Le più belle del giorno:
1) S'era in una salita in fila indiana con il cross che faceva da :hahaha:apripista quando scappa il rob dalla coda: "... ma ch'è uscita la safety car?"
2) In un tratto di bosco con rami fitti, in cui si sgusciava a fatica, più o meno si passa tutti meno il rob che ci rimane quasi appeso. Il nik fa " ... il rob è fori sagoma, ci vole il trasporto eccezionale; chiamiamolo baraklit!"

Anche questo è l'essenza della mtb, la goliardia e le prese per le mele, tanto per dimenticare l'immane fatica che si sta facendo :celopiùg:
 

Eneweb

Biker superis
25/6/08
312
0
0
Arezzo
www.eneweb.it
Vi invidio tanto per il bel giro allo Zucchero Dante, ma da una parte sono contento di non esserci stato visto che se è stato impegnativo per il Cross sarebbe stato fuori portata per me, dato che mi sono presi i crampi nel giro che abbiamo fatto con i sababotoli e ringrazio Jaxxon per il supporto morale e per avermi aspettato.
Purtroppo non è facile trovare il tempo per allenarsi e prepararsi ad uscite lunghe.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
Della spedizione sul catria si sa niente?

ecco le foto del Catria :

abbiamo trovato una nuvola all'altezza della Cima e quindi visibilità bassa e freddo , per fortuna avevamo il giubbino WS, ma era prevedibile .
qualche nuvola, ma non ha piovuto e questo era fondamentale.
1400 di dislivello come previsto e qualche piccolo contrattempo con l'orientamento.

1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg


5.jpg


6.jpg


7.jpg


8.jpg


9.jpg


10.jpg


11.jpg


12.jpg


13.jpg
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
il Gove è felice di annunciarvi che è stato partorito il programma del Tour :

SPEDIZIONE SIBILLINI 2010



grazie alla collaborazione di Tottero sono adesso in possesso del tracciato della giorni per i Sibillini. ( e conto ovviamente della sua presenza in quanto Botolo di adozione)

i giorni che abbiamo prefisatto sono 26-27 Giugno !

entro e non oltre la fine di questo mese (Maggio) volevo avere una conferma di coloro che sono interessati per potere prenotare il rifugio in quanto non è difficile trovare tutto esaurito per quel periodo.
il costo della mezza mensione (pernottamente, cena e prima colazione)
dovrebbe aggirarsi sui 45 euro a persone.

Il Tracciato che andremo a percorre è questo :

partenza sabato mattina presto da Arezzo in modo da essere in sella per le ore 9,30 a Castel Sant'angelo.

è un giro che appena mi è stato illustrato stavo per avere un orgasmo (in senso metaforico ovviamente)

in soli 2 giorni andremo a percorrere le zone piu suggestive :
la val di Canatra , Castelluccio e Passo Borghese (2200 metri) il primo giorno
e poi parte del GAS (grande anello dei sibillini) valle dellìinfernaccio e Passo Cattivo (1900 metri) il secondo.

2 single Track interminabili che scendono alla Foce dove pernotteremo e l'ultima direttamente a dove lasceremo le auto , piu altre belle discese e tanta tanta roba a livelo paesaggistico.
2 giorni immersi nella natura e nel misticismo.

sono circa 42 km al giorno , per un totale di 1900 di dislivello il primo e 1400 il secondo giorno.
quindi non è una passeggiata,è richiesta una buona preparazione e resistenza alla fatica.

sib.jpg



IMG_0262.JPG

(il Gove in un immagine di repertorio sui Sibillini ....) quello a destra è un sentiero che porta al passo Borghese :-)
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Belle belle le foto Gove!... eppoi finalmente i Sibillini! :prost:

Vi metto uno scatto di oggi dello Spakka, pianeta DH!
 

Allegati

  • lollo.jpg
    lollo.jpg
    64,6 KB · Visite: 31

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
...
sono circa 42 km al giorno , per un totale di 1900 di dislivello il primo e 1400 il secondo giorno.

:omertà::maremmac::OOO::cry::!::azz-se-m::espulso!::prega:
questo passaggio mi mette un pò d'ansia visto in che condizioni ero ieri e 'stamani :scassat:

comunque:
1) gove
2) dragorex (per il valore che può avere dirlo con un mese di anticipo)

Alò che ci si diverte!!!
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Belle belle le foto Gove!... eppoi finalmente i Sibillini! :prost:

Vi metto uno scatto di oggi dello Spakka, pianeta DH!

Grazie per la foto Mimmo , veramente bellissima!
Alle fine del salmo ho portato a casa un bel 3° posto su 24 di categoria e 30esimo su 114 in classifica assoluta !
E' andata veramente benissimo , spero che vi siate divertiti!
Però prima o poi una gara ve la dovete fare !

Rinnovo a tutti l'invito a venire a provare la pista di nusennna , che dopo la gara di questi due giorni e il successo che ha ricevuto si è riconfermata come una tra le più belle piste , se non la più bella , di tutto il centro Italia!

p.s. : la foto è veramente mooooooooooolto bella , prova a proporla come foto della settimana!
 

ROB SHOX

Biker urlandum
11/2/09
544
0
0
arezzo
Visita sito
CHE SPETTACOLO:
1° il posto
2° la compagnia
3° il meteo
4° niente fango
5° le foto
6° il cross coi crampi:smile:
7° il cross spinto in salita:smile:

Scherzi a parte è stata veramente una bella esperienza,partita un'pò incerta per l'individuazione della via giusta,in cima a montione meno male che ci ha aiutato un indigeno locale sennò ci si ritrovava a frittole.

Però il Gove è sempre una pedalata avanti,caxxarola che posti.

Grande Spakkaaaa.......no fear
 

Fra.ar

Biker serius
4/9/09
205
0
0
47
AREZZO
Visita sito
@Gove foto spetacolari come spettacolare e' stato il giro fatto in una giornata piena d'avventura! una salita interminabile senza mai soste per me, poi la croce posta sulla vetta si e' rivelata alla vista e le gambe hanno iniziato ad andare da sole alla conquista degli ultimi tornanti...ha seguito la discesa nel cui tratto finale mi sono ritrovato da solo, per colpa mia, avventurandomi per una gola credendo fosse la strada giusta ma il risultato e' stato che per riagganciare l'asfalto ho dovuto scendere a piedi un ruscello con la bici in spalla tra rovi e boscaglia! stremato finalmente all'arrivo il Gove e Cs80 erano ad attendermi con una birra da stappare anche questo e' All Mountain

@Spakka complimenti un gran bel risultato mi spiace non essere venuto ma per la mia caviglia infortunata e' stato un gran bene visto che ora mi e' quasi passato tutto!

@Mymmo bello scatto!
 
ecco le foto del Catria :

abbiamo trovato una nuvola all'altezza della Cima e quindi visibilità bassa e freddo , per fortuna avevamo il giubbino WS, ma era prevedibile .
qualche nuvola, ma non ha piovuto e questo era fondamentale.
1400 di dislivello come previsto e qualche piccolo contrattempo con l'orientamento.

1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg


5.jpg


6.jpg


7.jpg


8.jpg


9.jpg


10.jpg


11.jpg


12.jpg


13.jpg
.....non ci sono parole ma.......:}}}:bellissime foto , sei un grande.cisp
 
Grazie per la foto Mimmo , veramente bellissima!
Alle fine del salmo ho portato a casa un bel 3° posto su 24 di categoria e 30esimo su 114 in classifica assoluta !
E' andata veramente benissimo , spero che vi siate divertiti!
Però prima o poi una gara ve la dovete fare !

Rinnovo a tutti l'invito a venire a provare la pista di nusennna , che dopo la gara di questi due giorni e il successo che ha ricevuto si è riconfermata come una tra le più belle piste , se non la più bella , di tutto il centro Italia!

p.s. : la foto è veramente mooooooooooolto bella , prova a proporla come foto della settimana!
sei un miticoooooooooo dei BOTOLI :i-want-t:spakkabiker!!!!!!!!!....cisp
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Non intendevo dire che c'è tempo per prenotare, intendevo dire che voglio venire, che mi organizzo per farlo, che mollo la famiglia al mare ma che in più di un mese tutti questi buoni propositi lasciano il tempo che trovano. A proposito di tempo: se il meteo facesse schifo e s'è prenotato che succede? Quando prenoti vogliono i soldi o un anticipo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo