Bloccare le leve degli Avid Elixir CR, si può?

jehuty

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ciao a tutti,
leggendo in giro nel forum ho capito che se si hanno i freni a disco e si vuole smontare la ruota anteriore (per caricare la biga in macchina), la cosa migliore da fare è quella di bloccare le leve dei freni in modo che un accidentale "frenata" non faccia uscire le pasticche dal loro posto.
Con gli Avid Elixir CR esiste un meccanismo previsto (tipo che ne sò qualche levetta di blocco), oppure no? e se no, voi come le bloccate leleve dei freni?
Con la bici mi hanno dato anche una sorta di forcina di plastica rossa, quella và infilata tra le pasticche per impedire che si muovano?
Grazie.
 

Dane

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io tolgo le manopole (lock on) e monto le appendici.
In auto la bici sta senza ruote e sottosopra. Il manubrio va contro il sedile ribaltato.
Così le leve non vengono toccate.

Lo spessore (qualsiasi cosa rigida leggermente più larga del disco) va bene come precauzione ;-)
 

Monta 67

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Proprio la "forcina" che trovi con i vari accessori tipo catarifrangenti e disco para raggi post. che si volano immediatomente nel secchio.
Comodo ed immmediato.
Ciao
 

sembola

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Io uso dei cunei in legno, opportunamente sagomati, messi tra leva e manubrio e fissati con un giro di velcro. Non adopero i distanziali forniti perchè se li infili troppo a fondo modificano la battuta delle pastiglie e devi ricentrare la pinza, se li infili troppo poco rischiano di cadere.
 

jehuty

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capito! quindi non esiste un meccanismo fatto a posta (certo che potrebbero anche mettercelo....che gli costa....:il-saggi:) ma devo andare di spessore tra le pasticche e un qualche modo per non far muovere le leve.
Cercherò di fare una combo dei consigli, grazie :celopiùg:
 

sembola

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quindi non esiste un meccanismo fatto a posta (certo che potrebbero anche mettercelo....che gli costa....:il-saggi:)
Immagina un meccanismo che si attivasse involontariamente impedendo poi la frenata quando ti serve, e capisci al volo perchè non ce lo mettono...:spetteguless:
 

jehuty

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no dai, basterebbe un buchino con una sorta di spoletta da inserire dentro modello "bomba a mano" (oviamente al contrario) solo quando si stacca la ruota anteriore....una cosa del genere come farebbe ad attivarsi involontariamente? neanche se scendi per le scale di un palazzo!!!!
 

sembola

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no dai, basterebbe un buchino con una sorta di spoletta da inserire dentro modello "bomba a mano" (oviamente al contrario) solo quando si stacca la ruota anteriore....una cosa del genere come farebbe ad attivarsi involontariamente? neanche se scendi per le scale di un palazzo!!!!

Dammi retta, molto meglio che una possibilità del genere non ci sia ;-) di rotture "impossibili" che invece accadono ne ho viste anche troppe...
 

fw_crocodile

Biker popularis
Io non ci metto mai niente e non ho mai avuto problemi. Questo solo per dire che comunque con un po di attenzione non è che sia cosi drammatico.

Ti rimangono comunque le due opzioni. Spessori in dotazione. Blocchetti dietro le leve come fa sembola
 

Teoizhere

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sarò molto rudimentale ma.. io piego del cartoncino e ce lo ficco tra le pastiglie... anzi una volta l'ho pure avvolto nello scotch marrone per farlo più fico ed un filo più spesso!!! fino adesso zero problemi!! anche perchè lo spessore che mi hanno dato in dotazione lo perso subito...:nunsacci:
 

jehuty

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il fatto è che devo caricare la bici in macchina con tutta l'altra roba per le vacanze, quindi anche a starci attento mi sà che una botticella alle leve gli può arrivare e soprattutto non sono l'unico che mette le mani fra i bagagli.....quindi stò ponderando che la soluzione migliore siano gli spessorini fatti in cartone se la famosa forcina non mi sembra molto stabile.
 

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