Ciao, io ho come forcella attualmente una
rock shox Tora Slite da 120mm coil, ha il blocco classsico, non quello al manubrio.
Sulla vecchia bici avevo una
suntour XCR, anche lei aveva il blocco.
Io il blocco non lo uso quasi mai (peso poco e il mio sag è minimo.. neanche 1 cm forse)... in ogni caso ti dico come l'ho trovato quelle poche volte che l'ho usato.
Il blocco sulla Suntour XCR faceva irrigidire/bloccare la forcella come voluto, affondava quasi nulla, forse mezzo centimetro.
Sulla mia rock shox tora che è ben superiore alla suntour, il blocco invece non irrigidisce così tanto come sulla suntour ma ha un "gioco" di max 1 cm circa.
Ora... la rock shox dart 2 non è assolutamente una forcella professionale, tutt'altro: è una forcella entry level e direi anche economica... leggermente meglio delle forcelle delle bici dei tuoi amici ma non molto... siamo sempre nella stessa categoria di forcelle...
Il fatto che affondi può essere normale se il gioco è di circa 1 cm, se affondasse oltre non penso sia troppo normale: un piccolo consiglio.. una volta sbloccai la mia rock shox tora ma non completamente, ovvero il blocco era inserito ma non del tutto, non avevo girato tutta la ghiera, la forcella affondava per circa 2-3 cm ma era molto dura, come se fosse molto precaricata e oltre i 2-3 cm non affondava più, come se fosse bloccata: alla fine appunto mi accorsi che non avevo sbloccato completamente la forcella ma la ghiera del blocco era rimasta leggermente girata e infatti bloccava in parte la forcella.
Mi viene il dubbio che tu non abbia magari girato tutto il comando al manubrio per il blocco.. ovvero l'hai bloccata in parte ma non del tutto e quindi affonda per un pezzo come la mia tora, prova a controllare..
Tra l'altro trovo che mettere un blocco al manubrio su una forcella economica come la dart 2 non sia il massimo... e.. se vuoi un consiglio non usarlo troppo, soprattutto su forcelle economiche come la tua dart oppure le suntour dei tuoi amici: se devi usarlo usalo solo in salita e cerca di usarlo al minimo, ho visto molte suntour con il blocco rotto... spero la tua dart sia più resistente
Ciao
