Ciao,
montando una 888 da 200 mm con piastre standard principalmente si ha una certa limitazione nelle regolazioni disponibili x la variazione dell'assetto della biga; però, meno male che l'ammo si può posizionare rispetto al telaio in 4 posizioni diverse altrimenti sarebbe stato un bel problema, come lo è x la VPfree (sterzo di 65°) !!! :???: :???:
Nella configurazione normale (con forka non + alta di 57 cm dal perno ruota alla base dello sterzo) le 4 posizioni, infatti, ti darebbero la possibilità di scegliere tra corsa alla ruota di circa 170 mm o 190 mm, angolo di sterzo di 68,2° o 66,3° ed altezza del movimento centrale da terra di circa 36 cm o 38 cm.
Montando una 888 conviene selezionare la posizione che normalmente dà un angolo di sterzo di 68,2° per ottenerne uno di 66,4° ed un'altezza del movimento centrale di circa 38,5 cm.
Ciò che varia, sostanzialmente, oltre alla limitazione delle scelte disponibili x l'angolo di sterzo, è quindi solo il baricentro, di un pelo + alto ma la cosa, ti posso assicurare, è impercettibile e comunque la ruota da 24" aiuta a mantenere basso tale valore.
La manovrabilità del mezzo è quindi più o meno la stessa, continua a derapare come una porcellona che scappa :-? , abbastanza agevole nello stretto (ma non troppo), come non molte schiacciasassi da discesa, anche se si sa, per girare in genere bisogna
piegare di + rispetto, ad esempio, ad una biga da enduro-freeride con angoli di sterzo + vicini ai 68°-70°....ma basta farci l'abitudine !!
La versione da 170 mm risolverebbe questi piccoli problemi di regolazione ma in effetti perchè avere "solo" 170 mm di corsa e più o meno lo stesso peso e prezzo dei 200 mm ??!! (...forse a quel punto sarebbe meglio una 66 RC...)
Anche le piastre ribassate potrebbero risolvere i problemi ma personalmente mi dà fastidio il fatto di doverle pagare (la
Marzocchi, resasi conto di aver fatto una forcella troppo alta rispetto alla media delle altre forke da 200 mm su cui si basano i progetti dei telai, avrebbe dovuto distribuire
gratuitamente, a mio avviso, le piastre ribassate in sostituzione di quelle originali, a tutti coloro che ne avessero avuto bisogno....)
Spero le mie informazioni ti siano di aiuto per scegliere o anche solo per capire