Biciclette, 37 ciclisti multati in due giorni. Tra di loro c'era chi non indossava il giubbotto catarifrangente o le bretelle ad alta visibilità

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jab

Biker extra
22/1/11
722
275
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Allora alla Decathlon vendono abbigliamento rifrangente da ciclismo. Un po' di anni fa ho preso un gilet antivento e un copri zaino alta visibilità, li utilizzo sempre quando ho il turno di notte (su 30km ho 10 su strada e i restanti 20 su ciclopedonale Ostiglia e sentiero degli Ezzelini).
Sui cerchi non ho i catadiottri arancioni, però ho messo degli adesivi della 3M che di Giorno sono neri, però se si punta una luce con il buio diventano rifrangenti.
Al posto dei catadiottri sui pedali metto delle fasce rifrangenti sulle caviglie.
Caschetto arancione con adesivi rifrangenti.
Prediligo sempre abbigliamento di colore Arancione "fastidio"
Poi logicamente un ottimo fanalino posteriore e anteriore!
Ragazzi per strada con il buio non si scherza... Già non ci vedono di giorno...
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.837
4.240
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Allora alla Decathlon vendono abbigliamento rifrangente da ciclismo. Un po' di anni fa ho preso un gilet antivento e un copri zaino alta visibilità, li utilizzo sempre quando ho il turno di notte (su 30km ho 10 su strada e i restanti 20 su ciclopedonale Ostiglia e sentiero degli Ezzelini).
Sui cerchi non ho i catadiottri arancioni, però ho messo degli adesivi della 3M che di Giorno sono neri, però se si punta una luce con il buio diventano rifrangenti.
Al posto dei catadiottri sui pedali metto delle fasce rifrangenti sulle caviglie.
Caschetto arancione con adesivi rifrangenti.
Prediligo sempre abbigliamento di colore Arancione "fastidio"
Poi logicamente un ottimo fanalino posteriore e anteriore!
Ragazzi per strada con il buio non si scherza... Già non ci vedono di giorno...
Tutto bene, ma paradossalmente se volessero multarti temo che lo farebbero lo stesso. Ad es. perché non hai le bretelle catarifrangenti omologate. Per dire che le persone che hanno preso la multa secondo quell'articolo potevano benissimo essere visibili in vari modi, ma magari mancavano di qualcosa e il solerte vigile le ha multate.
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.837
4.240
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io lavoro in zona corso Francia partendo pure io dai pressi della bassa val di Susa. La soluzione che ho trovato è quella di fare percorsi più lunghi ma ben ciclabili o addirittura ad uso esclusivo pedonale/ciclabile: ciclabile dellla Dora, pista dell'Aero club etc.
Cerco di essere ben visibile, e soprattuto do per scontato che l'auto all'incrocio non si fermerà e che quella in fila al semaforo potrebbe invadere la corsia ciclabile per avanzare :paur:
Se c'è un percorso ciclabile che porta a lavoro, anche se (molto) più lungo di quello che si farebbe altrimenti, si è praticamente tenuti a seguirlo. Altrimenti, dovesse capitarti qualcosa, l'INAIL non paga.
Si fa presto a lamentarsi della situazione a Torino. Io abito in periferia, lavoro a 2 km da casa e vado in piscina a poco più di 4 km da lavoro. Entrambe le tratte le percorro in bici e praticamente soltanto su ciclabili. Prova a farlo a Milano, tanto per fare un nome... Torino è una città tutto sommato molto più ciclabile della media italiana, pur riconoscendo che c'è ancora molta (ciclo)strada da fare.
 

waveland

Biker superioris
12/9/23
977
478
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Tutto bene, ma paradossalmente se volessero multarti temo che lo farebbero lo stesso. Ad es. perché non hai le bretelle catarifrangenti omologate. Per dire che le persone che hanno preso la multa secondo quell'articolo potevano benissimo essere visibili in vari modi, ma magari mancavano di qualcosa e il solerte vigile le ha multate.
beh, se vogliono far casssa fidati che una cavolata (magari insignificante ai fini della circolazione) la trovano per multarti ugualmente
 

waveland

Biker superioris
12/9/23
977
478
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Se c'è un percorso ciclabile che porta a lavoro, anche se (molto) più lungo di quello che si farebbe altrimenti, si è praticamente tenuti a seguirlo. Altrimenti, dovesse capitarti qualcosa, l'INAIL non paga.
Si fa presto a lamentarsi della situazione a Torino. Io abito in periferia, lavoro a 2 km da casa e vado in piscina a poco più di 4 km da lavoro. Entrambe le tratte le percorro in bici e praticamente soltanto su ciclabili. Prova a farlo a Milano, tanto per fare un nome... Torino è una città tutto sommato molto più ciclabile della media italiana, pur riconoscendo che c'è ancora molta (ciclo)strada da fare.
in caso di incidente la prima cosa che ti chiedono è se potevi prendere i mezzi pubblici (come se quelli fossero sicuri........)
 

alekos

Biker novus
12/7/13
22
37
0
44
Piemonte - Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 - Kona Rove - Orbea Alma H30 - Scott Addict Gravel 40
Se c'è un percorso ciclabile che porta a lavoro, anche se (molto) più lungo di quello che si farebbe altrimenti, si è praticamente tenuti a seguirlo. Altrimenti, dovesse capitarti qualcosa, l'INAIL non paga.
Si fa presto a lamentarsi della situazione a Torino. Io abito in periferia, lavoro a 2 km da casa e vado in piscina a poco più di 4 km da lavoro. Entrambe le tratte le percorro in bici e praticamente soltanto su ciclabili. Prova a farlo a Milano, tanto per fare un nome... Torino è una città tutto sommato molto più ciclabile della media italiana, pur riconoscendo che c'è ancora molta (ciclo)strada da fare.
Non mi pare ci sia più quel vincolo. E' qualche anno che ho fatto il corso al lavoro a riguardo, ma mi pare che l'infortunio in itinere che avviene mentre ci si sposta in bici sia sempre riconosciuto (a meno di torti oggettivi). Se non sbaglio, ciò a cui fai riferimento è una norma ormai superata da questa: https://www.marcodemitri.it/wp-cont...rtuni-in-itinere.-Utilizzo-del-velocipede.pdf :
a prescindere dal tratto stradale in cui l’evento si verifica, l’infortunio in itinere occorso a bordo di un velocipede deve essere, al ricorrere di tutti i presupposti stabiliti dalla legge per la generalità degli infortuni in itinere, sempre ammesso all’indennizzo.
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.837
4.240
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non mi pare ci sia più quel vincolo. E' qualche anno che ho fatto il corso al lavoro a riguardo, ma mi pare che l'infortunio in itinere che avviene mentre ci si sposta in bici sia sempre riconosciuto (a meno di torti oggettivi). Se non sbaglio, ciò a cui fai riferimento è una norma ormai superata da questa: https://www.marcodemitri.it/wp-cont...rtuni-in-itinere.-Utilizzo-del-velocipede.pdf :
Riferimento interessante, grazie. È un peccato che l'esempio che fa sia per la situazione opposta, cioè ipotizza la copertura per infortunio occorso nel tragitto allungato per andare a imboccare una ciclabile. Non c'è purtroppo l'esempio nel quale si va diretti a lavoro infischiandosene della ciclabile, che comunque va percorsa obbligatoriamente se sullo stesso tratto di strada e con il segnale blu di pubblico (ad esclusione delle ciclabili miste pedonali, non separate).
 

alekos

Biker novus
12/7/13
22
37
0
44
Piemonte - Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 - Kona Rove - Orbea Alma H30 - Scott Addict Gravel 40
Ho letto nuovamente l'articolo per capirne i dettagli e ci sono alcune cose che andrebbero chiarite:
  1. L'obbligo di avere giubbotti riflettenti o simili è solo per aree extraurbane e durante le ore notturne: https://www.normattiva.it/uri-res/N...a-,fuori dai centri abitati,-da mezz'ora dopo
  2. L'obbligo di luci e dispositivi riflettenti sulla bici: pensavo dovessero essere montati sempre, invece a leggere la norma non mi pare sia così: https://www.normattiva.it/uri-res/N...30;285!vig=#:~:text=devono essere funzionanti Leggo che devi averli con te, ma non necessariamente installati. Ovviamente da attivare quando previsto dal codice della strada
 

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.837
4.240
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho letto nuovamente l'articolo per capirne i dettagli e ci sono alcune cose che andrebbero chiarite:
  1. L'obbligo di avere giubbotti riflettenti o simili è solo per aree extraurbane e durante le ore notturne: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1992-04-30;285!vig=#:~:text=velocipede che circola-,fuori dai centri abitati,-da mezz'ora dopo
  2. L'obbligo di luci e dispositivi riflettenti sulla bici: pensavo dovessero essere montati sempre, invece a leggere la norma non mi pare sia così: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1992-04-30;285!vig=#:~:text=devono essere funzionanti Leggo che devi averli con te, ma non necessariamente installati. Ovviamente da attivare quando previsto dal codice della strada
Se ne era già parlato, come dicevo qui, e se segui il link che ho riportato nel post vedi che altri articoli chiariscono che il velocipede deve essere dotato di luci e catarifrangenti, anche quando non è obbligatorio o sensato accenderli.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and alekos

Classifica giornaliera dislivello positivo