Bici leggere, biker malati.

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sulle epic si può avorare parecchio..!

A me piace la bici leggera e resistente. Io lo faccio per passione, sono attratto da tutto ciò che può far andare meglio la mia bici, tenendo in gran considerazione il fattore estetico in quanto non faccio gare. La mia bici sta ancora sui 10.5 circa ma scende un po' alla volta..


ma si dai...basta avere il portafogli bello pieno...:-)
Io sono riuscito a scendere sotto i 13kg sulla mia Full da AM....ora "dovrei" essere sui 12,9kg( devo ri-pesarla)....e NON sono andato a compromessi...anzi....:arrabbiat:
Cmq..:il-saggi:..fino a quando NON si arriva a cambiare la viteria...NON si è malati....:smile:
 

yukyk

Biker forumensus
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Sulle epic si può avorare parecchio..!

A me piace la bici leggera e resistente. Io lo faccio per passione, sono attratto da tutto ciò che può far andare meglio la mia bici, tenendo in gran considerazione il fattore estetico in quanto non faccio gare. La mia bici sta ancora sui 10.5 circa ma scende un po' alla volta..

Sono già arrivato ad 11 kg, vorrei toglierne ancora uno anzi 500 gr. ma devo prima riempire il porcellino


Che fatica
 

gargasecca

Il maestro
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Sono già arrivato ad 11 kg, vorrei toglierne ancora uno anzi 500 gr. ma devo prima riempire il porcellino


Che fatica


Bella bici...e ben montata....come faresti a scendere di altri 500gr??
Puoi scendere un po' cambiando la viteria(se non lo hai già fatto)sennò a quel punto faresti troppi compromessi...:il-saggi:
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
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Sulla mia scale 20 ho alleggerito i pedali da 414 a 275gg... 140 g per 70 euro.
Poi ho pensato al costo al grammo di ogni modifica, mi sono spaventato ed ora mi accontento dei suoi 10,50 kg ca.
 

yukyk

Biker forumensus
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Bella bici...e ben montata....come faresti a scendere di altri 500gr??
Puoi scendere un po' cambiando la viteria(se non lo hai già fatto)sennò a quel punto faresti troppi compromessi...:il-saggi:

Potrei cambiare il reggisella - 50 gr, pedali EB Ti - 100 gr, montare la doppia - 100 gr o forse di più, leggevo serie sterzo - 100 gr, ma a questo punto sono proprio malato malato malato
 

guinev

Biker grossissimus
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Sono già arrivato ad 11 kg, vorrei toglierne ancora uno anzi 500 gr. ma devo prima riempire il porcellino


Che fatica

Per alleggeririre oltre bisogna aggredire la viteria con titanio e ergal, non sembra ma si tolgono bei grammi.
Hai il egg beater sl che pesicchiano, il reggisella se è un elite buttallo, se è un masterpiece già cambia la musica, ma con un banalissimo kcnc in scandio da 150 grammi scarsi si fa un bel passo. Con le pulegge dell'x-0 si perdobo anche 20 grammi sulla coppia in base al modello con cui le sostituisci, io ho ordinato una coppia di pulegge in carbonio da 7 grammi l'una. Con una sella in carbonio un 50 grammi li levi, basterebbe anche una banale slr squoiata, che arriva a 117 grammi con 60 euro ed è superaffidabile.
Portaborraccia in carbonio (io preferisco lo zaino idrico che ripara anche in caso di caduta). Poi vabbè se non hai problemi economici sostituire l'ottima ma pesantissima fox con una pace/dt-swiss e li togli parecchi etti e le classiche slr con una coppia di frm o di extralite.. i prezzi però salgono.

Secondo me con la bici che hai vale ancora la pena di migliorare, è una signora bici, e prima o poi una epic me la faccio anche io.

ps: BELLISSIMA!!
 

gargasecca

Il maestro
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Potrei cambiare il reggisella - 50 gr, pedali EB Ti - 100 gr, montare la doppia - 100 gr o forse di più, leggevo serie sterzo - 100 gr, ma a questo punto sono proprio malato malato malato


beh...aspetta.....parere personale....:il-saggi:...cambiare il reggi avendo il tuo arretrato non serve a nulla....idem x i pedali....con il perno in titanio NON accettano pesi sopra gli 80kg.....la serie sterzo non so quale hai....ma una BUONA serie sterzo è intorno ai 100gr senza vite e tappo....quindi dubito riusciresti a recuperare parecchio lì..
X la doppia....IO non avrei la forza di spingerla....se sei uno forte potrebbe aver senso...sennò NO....;-)
Quindi....ti ri-faccio la domanda.....:-)....dove recupereresti peso??
 

gargasecca

Il maestro
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Per alleggeririre oltre bisogna aggredire la viteria con titanio e ergal, non sembra ma si tolgono bei grammi.
Hai il egg beater sl che pesicchiano, il reggisella se è un elite buttallo, se è un masterpiece già cambia la musica, ma con un banalissimo kcnc in scandio da 150 grammi scarsi si fa un bel passo. Con le pulegge dell'x-0 si perdobo anche 20 grammi sulla coppia in base al modello con cui le sostituisci, io ho ordinato una coppia di pulegge in carbonio da 7 grammi l'una. Con una sella in carbonio un 50 grammi li levi, basterebbe anche una banale slr squoiata, che arriva a 117 grammi con 60 euro ed è superaffidabile.
Portaborraccia in carbonio (io preferisco lo zaino idrico che ripara anche in caso di caduta). Poi vabbè se non hai problemi economici sostituire l'ottima ma pesantissima fox con una pace/dt-swiss e li togli parecchi etti e le classiche slr con una coppia di frm o di extralite.. i prezzi però salgono.

Secondo me con la bici che hai vale ancora la pena di migliorare, è una signora bici, e prima o poi una epic me la faccio anche io.

ps: BELLISSIMA!!


no dai.....io stavo parlando di "alleggerire" la bici SENZA scendere a compromessi......come dici tu sono capace pure io a far perdere peso alla bici...peccato peso 105kg....:specc:
 

yukyk

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Per alleggeririre oltre bisogna aggredire la viteria con titanio e ergal, non sembra ma si tolgono bei grammi.
Hai il egg beater sl che pesicchiano, il reggisella se è un elite buttallo, se è un masterpiece già cambia la musica, ma con un banalissimo kcnc in scandio da 150 grammi scarsi si fa un bel passo. Con le pulegge dell'x-0 si perdobo anche 20 grammi sulla coppia in base al modello con cui le sostituisci, io ho ordinato una coppia di pulegge in carbonio da 7 grammi l'una. Con una sella in carbonio un 50 grammi li levi, basterebbe anche una banale slr squoiata, che arriva a 117 grammi con 60 euro ed è superaffidabile.
Portaborraccia in carbonio (io preferisco lo zaino idrico che ripara anche in caso di caduta). Poi vabbè se non hai problemi economici sostituire l'ottima ma pesantissima fox con una pace/dt-swiss e li togli parecchi etti e le classiche slr con una coppia di frm o di extralite.. i prezzi però salgono.

Secondo me con la bici che hai vale ancora la pena di migliorare, è una signora bici, e prima o poi una epic me la faccio anche io.

ps: BELLISSIMA!!

Grazie per i complimenti.
Pia piano sostituiro dei pezzi anche se non penso che 500 gr. o più cambino le mie prestazioni. Nel frattempo ho tolto 5 Kg. io, sono a 69, senza spendere troppo anzi risparmiando sul mangiare
 

virgil

Biker cesareus
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Tutti noi Biker (s) siamo malati, chi più chi meno, però voi che praticate la sezione “Light Bikes” siete veramente fuori.

Detto questo però è interessante leggere ciò che scrivete.

:nunsacci:

:loll: Mi diverto troppo a cercare cose nuove e particolari.... poi però le uso in gara :freeride:

Comunque ti dirò che la ricerca del particolare mi dà soddisfazione se procede di pari passo con lo sfruttamento delle bici.... ho scoperto di non essere un "collezionista", ma devo proprio usare senza ritegno le cose che compro, a costo anche di spaccarle.
La prima cosa che un grammomaniaco deve fare è di essere consapevole che potresti buttare nel cesso centinaia di euro per una banale caduta, altrimenti rischi di fare una bici da vetrina (non la usi) per la paura di rovinarla :cucù:
 
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guinev

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no dai.....io stavo parlando di "alleggerire" la bici SENZA scendere a compromessi......come dici tu sono capace pure io a far perdere peso alla bici...peccato peso 105kg....:specc:


lo so è una fregatura, più componenti sono leggeri più sono soggetti a limiti di peso, io stesso faccio 72 kg e per ruote e forcella non ho scelto cose leggerissime preferendo la funzionalità e l'affidabilità.

Comunque mi pare che abbiamo degli esempi di biker non leggerissimi in sezione lightbikes, mi pare proprio md1946 e lampo13 che hanno ugualmente tirato fuori dei mostri da invidia che utilizzano quotidianamente con dovute attenzioni.
 

gargasecca

Il maestro
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lo so è una fregatura, più componenti sono leggeri più sono soggetti a limiti di peso, io stesso faccio 72 kg e per ruote e forcella non ho scelto cose leggerissime preferendo la funzionalità e l'affidabilità.

Comunque mi pare che abbiamo degli esempi di biker non leggerissimi in sezione lightbikes, mi pare proprio md1946 e lampo13 che hanno ugualmente tirato fuori dei mostri da invidia che utilizzano quotidianamente con dovute attenzioni.


beh....questo è quello che dicono loro.....:smile:
 

guinev

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La prima cosa che un grammomaniaco deve fare è di essere consapevole che potresti buttare nel cesso centinaia di euro per una banale caduta.

Quoto pienamente super virgil, lo penso anche io, e purtroppo sono caduto facendomi anche male danneggiando la mia sella in carbonio da 200 euro... Per fortuna solo graffi superficiali, mi piange il cuore vederla così, però fa parte del gioco.
 

guinev

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beh....questo è quello che dicono loro.....:smile:

Bè sicuramente!! lampo aveva una pace rigida sulla turro, io una rigida carbotech ce l'ho sulla singlespeed e secondo me vanno alla grande per uso xc, si allegerisce parecchio ma bisogna stare attenti alle forti sollecitazioni se si pesicchia. Inoltre la mia mi sembra sia omologata fino a 90kg che non è neanhe troppo poco.
 

guinev

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ciao ragazzi io ho una cube elite hpc peso circa 10.7 vorrei alleggerila a partire dai cerchi cosa mi consigliate?
originali monto i dt swisse wrc 180 peso a coppia 2 kg circa
ciao grasssie

Quanto vuoi spendere? Ce ne sono da tutte le tasche.
Si parte della shimano xt 1690gr (le ho e vanno veramente bene), poi xtr che pesano sui 1550 circa e poi le classiche crossmax sl-slr che pesano un pelucchio più delle xtr mi pare 1575. Puoi anche considerare frm e dt swiss.
 

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