BDS Bici della settimana: la Specialized Stumpjumper 15 di Grammy

Grammy

Biker tremendus
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Un altro bel mezzo uscito dall'officina , perdon gioiellerie , di @Grammy :artista:
Certo per renderla totalmente "top" bisognava mettere l'Eagle XX1 T-type con pedivelle in carbonio mica il robustissimo GX !
Ha ha hai ragione infatti non dico che sia top, sono andato un po al risparmio :-)
Scherzi a parte dai test ho letto, anche qui sul mag, che non c'è sta gran differenza di funzionamento tra xx1 e gx t-type, mi basta il gx non mi è mai importato troppo della trasmissione, mi bastava che non avesse il cavo...
 
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Non è esagerato una forca da 38 su una bici da trail? Stiamo parlando di specifiche da Rampage!
Sì forse sì, infatti è l'unico modello a catalogo che monta la 38 ma è anche questo che me l'ha fatta scegliere...
Dovendo sostituire con questa una trail (montata con comunque ottima fox 36) e una enduro (già ohlins 38) ho voluto assolutamente un'altra ohlins 38
 

Grammy

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bellissima !
puoi dirci qualcosa di come vada sui sentieri?
è abbastanza pedalabile anche con la molla e la ruota posteriore da 27.5?
grazie
Ciao, allora come bici da trail venivo da una spectral 125, super super pedalabile ma in discesa il formato doppio 29 non mi ha mai entusiasmato troppo...
Considera che avevo (ho in vendita per l'esattezza) una capra mullet 170/170 da enduro poco pedalabile ma divertentissima in discesa, e ho anche una commy v5 da dh mullet anch'essa.
Cercavo una bici per sostituirne 2 (trail ed enduro) e ho capito che mullet è il formato che preferisco in discesa, pazienza se soffrirò di più in pedalata...
Tornando alla specy, l'ho inaugurata con una 2 gg epica in appennino 2000 dsl tutto o quasi offroad ed il secondo giorno 500 di portage.
Ero consapevole che non sarebbe andata come la canyon ma si pedala comunque molto bene anche con la molla e in giù è un altra storia, per me è l'ideale al momento!
 

takuma

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appennino bolognese
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Ciao, difetti e pregi riscontrati nel tempo?
Sono interessato anche io a questo modello.
Ho appena venduto anche io la spectral 125 e vorrei dare via la superfoxy carbon, in modo da avere come dici tu 2 bici in una.
L unica cosa che mi spaventa è in ambito racing, passare dalla superfoxy a questa mi sembra un bel salto
 

Grammy

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Ciao, difetti e pregi riscontrati nel tempo?
Sono interessato anche io a questo modello.
Ho appena venduto anche io la spectral 125 e vorrei dare via la superfoxy carbon, in modo da avere come dici tu 2 bici in una.
L unica cosa che mi spaventa è in ambito racing, passare dalla superfoxy a questa mi sembra un bel salto
Ciao, allora difetti o problemi direi nessuno.
Ho aperto il carro settimana scorsa per vedere se erano da ingrassare i cuscinetti e gli snodi ma niente, special su ogni cuscinetto mette un distanziale con una doppia tenuta che non permette allo sporco di arrivare al cuscinetto quindi non li ho nemmeno dovuti aprire, un velo di grasso sulle tenute e riassemblato il tutto, veramente una cura notevole nei dettagli.
 
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Per i discorso gare ecc, io ho girato abetone, febbio, canazei, finale e secondo me è una bici super sfruttabile anche in ambito racing con magari gomme dh casing.
Ora giro con sterzo a -1° e carro low, così sei a 63 di sterzo ottimo per avere la massima confidenza in discesa
Io ho una doppia configurazione di copertoni per i giri super pedalati, 2000/2500dsl uso magari al posteriore un copertone eliminator grind trail da 1kg, mentre per park o giri poco pedalati un grind Gravity da 1,25kg
All'anteriore uso quasi sempre un copertone da 1kg, continental o specialized a seconda
È una bici molto molto polivalente e divertente
 
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takuma

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Grazie dei chiarimenti, per la pedalabilita, non mi metto tanti problemi, con la superfoxy faccio giri da 3000 o più, non mi spaventa quello. Era più un discorso di stabilità bel rotto, ma dalle località che hai citato, direi che non ci siano problemi.
 

Dz10

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Per i discorso gare ecc, io ho girato abetone, febbio, canazei, finale e secondo me è una bici super sfruttabile anche in ambito racing con magari gomme dh casing.
Ora giro con sterzo a -1° e carro low, così sei a 63 di sterzo ottimo per avere la massima confidenza in discesa
Io ho una doppia configurazione di copertoni per i giri super pedalati, 2000/2500dsl uso magari al posteriore un copertone eliminator grind trail da 1kg, mentre per park o giri poco pedalati un grind Gravity da 1,25kg
All'anteriore uso quasi sempre un copertone da 1kg, continental o specialized a seconda
È una bici molto molto polivalente e divertente
Noti grosse differenze a girare con la calotta a -1 rispetto alla standard? pro e contro?
Io ho la evo con le stesse possibilità di modifiche, e non ho mai provato a cambiare la calotta per aprire lo sterzo, mentre il flip chip l’ho provato.
Dici che mi perdo qualcosa di importante a non provare 63.5 (il flip lo lascerei comunque in high) ?
sono solo un po’ titubante riguardo poi caricare l’anteriore con un’ hta così aperto
 

Grammy

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Noti grosse differenze a girare con la calotta a -1 rispetto alla standard? pro e contro?
Io ho la evo con le stesse possibilità di modifiche, e non ho mai provato a cambiare la calotta per aprire lo sterzo, mentre il flip chip l’ho provato.
Dici che mi perdo qualcosa di importante a non provare 63.5 (il flip lo lascerei comunque in high) ?
sono solo un po’ titubante riguardo poi caricare l’anteriore con un’ hta così aperto
A 63 è piu stabile nel veloce rotto e sul ripido sembra che impunti meno.
Nel guidato ovviamente un po perde ma d'altronde è una coperta che si accorcia...
Personalmente preferisco piu sicurezza e confidenza nel ripido, nel guidato mi arrangio :-)
Provala magari in low però prima di aprire lo sterzo, high e sterzo aperto è un po strano come setting, io ho girato in high ma in low la preferisco.
Ora non ricordo nell'evo ma nella 15 la regolazione high low influisce anche sulla lunghezza del carro, low è piu lungo di circa 1 cm
 

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A 63 è piu stabile nel veloce rotto e sul ripido sembra che impunti meno.
Nel guidato ovviamente un po perde ma d'altronde è una coperta che si accorcia...
Personalmente preferisco piu sicurezza e confidenza nel ripido, nel guidato mi arrangio :-)
Provala magari in low però prima di aprire lo sterzo, high e sterzo aperto è un po strano come setting, io ho girato in high ma in low la preferisco.
Ora non ricordo nell'evo ma nella 15 la regolazione high low influisce anche sulla lunghezza del carro, low è piu lungo di circa 1 cm
Si anche sulla evo le modifiche sono quelle (low allunga il carro).
Provata in bike park in low e mi son trovato bene, però il mov centrale è veramente basso così e sullo scassato bisogna stare un po’ attenti, per quello valutavo di fare high e slack.
poi oh, magari tu che hai manico non ti cambia tanto avere l’anteriore bello aperto e quindi ti trovi facilmente bene
 

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