BDS Bici della settimana: la Kavenz VHP 18 di Steka

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.037
21.387
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un marchio poco conosciuto alle nostre latitudini, con un sistema di sospensione ad infulcro alto e telaio in alluminio. Sarebbe interessante saperne il peso... Montaggio Telaio: Kavenz VHP 18 V7 taglia L Forcella: RockShox Zeb Ultimate 29 190mm charger 2.1 Ammortizzatore: RockShox Vivid Ultimate 225x75 Pedivelle: Truvatit Descendant 7K 170mm...
Leggi tutto...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.268
733
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La Kavenz a me esteticamente non piace, ma se riesco a far fuori la Rise che è il mezzo meno usato del garage, la VHP 18 sarebbe fra le prime scelte per un prossimo montaggio.
Quindi sì! …non mi piace ma possiede tutte le caratteristiche che fanno al caso mio, dunque estremamente desiderabile!
Complimenti per la scelta fuori dal coro.
 
  • Mi piace
Reactions: steka

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
865
131
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
1744355146014.png
Hanno già detto tutto loro no !? :D

Comunque io dico si ! Adoro le linee dritte ed i design "essenziali".
Parlo solo di estetica in quanto ad una bestia del genere non potrei nemmeno avvicinarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: steka

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.544
7.040
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
esteticamente non mi piace, però apprezzo l'aspetto da "grezzo" e soprattutto che è bella sporca e da l'idea di una bici sfruttata e non solo messa lì x fare le foto!
 
  • Mi piace
Reactions: steka

Makro

Biker superis
27/12/18
448
308
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Mitica! :-?:

Alla faccia dei:
Screenshot-2025-04-10-16-37-25-190-com-google-android-youtube-edit.jpg
 

steka

Biker popularis
4/3/06
93
51
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e le critiche.
Innanzitutto ci tengo a precisare che la sua destinazione d'uso sarà furgonate e bikepark, anche perchè non ho assolutamente la gamba per spingere una rapportatura del genere in salita.
E' un telaio con linee piuttosto particolari, un pò retrò con i suoi tubi dritti ed essenziali, ma ha molte peculiarità, ad esempio si può varaiare la corsa della sospensione passando da 140 a 180 sostituendo l'ammo e/o il suo attacco e può supportare qualsiasi forcella fino a una doppia piastra da 200mm, il che la rende molto polivalente. La lunghezza del carro è regolabile sostituendo i forcellini.
Come peso siamo a circa 17Kg così montata con i pedali, non era nei miei obiettivi il fattore peso, ma considerando il montaggio e il telaio in alluminio non è neanche male.
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.083
1.863
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Con una bella doppia piastra, magari Dorado Pro, ed attacco direct mount sarebbe il top ; validissima anche la Zeb ma quella ciminiera di spacer dopo l'attacco manubrio sarebbe da rivedere !
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
282
221
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Stavo per dire: bella e impedalabile, poi hai chiarito che sarà un mezzo da park, quindi ci sta. Mi son sempre piaciute le bici un po' essenziali come questa. Concordo sugli spacer sopra lo stem, mai potuti vedere così tanti
 

steka

Biker popularis
4/3/06
93
51
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Concordo con voi sul discorso spacer sopra all'attacco manubrio, non ho ancora trovato l'altezza definitiva del manubrio e quindi aspetto ancora qualche uscita prima di tagliarlo definitivamente a misura.
La Dorado potrebbe essere il prossimo upgrade..
Con una bella doppia piastra, magari Dorado Pro, ed attacco direct mount sarebbe il top ; validissima anche la Zeb ma quella ciminiera di spacer dopo l'attacco manubrio sarebbe da rivedere !
Stavo per dire: bella e impedalabile, poi hai chiarito che sarà un mezzo da park, quindi ci sta. Mi son sempre piaciute le bici un po' essenziali come questa. Concordo sugli spacer sopra lo stem, mai potuti vedere così tanti
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

steka

Biker popularis
4/3/06
93
51
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Ciao Marco, cosa intendi con fulcro alto? come schema di sospensione ci vedo un quadrilatero deformabile con giunto horst a cui è stata modificata la posizione di attacco in modo da ottimizzare l'antisquat
Il fulcro alto è riferito alla posizione di attacco del carro sul telaio che normalmente si trova in zona mc, mentre in questo tipo di sospensione viene spostato molto più in alto. Lo scopo principale è quello di avere un percorso dell'asse della ruota che si sposta all'indietro man mano che la sospensione si comprime, il tutto per facilitare il superamento degli ostacoli.
 

Lukespartan

Biker popularis
26/1/19
78
30
0
30
Monza
Visita sito
Bike
YT Izzo 2k24
Il fulcro alto è riferito alla posizione di attacco del carro sul telaio che normalmente si trova in zona mc, mentre in questo tipo di sospensione viene spostato molto più in alto. Lo scopo principale è quello di avere un percorso dell'asse della ruota che si sposta all'indietro man mano che la sospensione si comprime, il tutto per facilitare il superamento degli ostacoli.

Grazie,
Noto che comunque ormai è tendenza nelle MTB moderne
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.205
1.350
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Il fulcro alto è riferito alla posizione di attacco del carro sul telaio che normalmente si trova in zona mc, mentre in questo tipo di sospensione viene spostato molto più in alto. Lo scopo principale è quello di avere un percorso dell'asse della ruota che si sposta all'indietro man mano che la sospensione si comprime, il tutto per facilitare il superamento degli ostacoli.
L'asse arretra fino al 12mo cm di escursione, poi avanza.
Io non ho una full, ma se dovessi prenderla prenderei una Kavenz, complimenti per la tua.
 
  • Mi piace
Reactions: steka

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.205
1.350
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
ad esempio si può varaiare la corsa della sospensione passando da 140 a 180 sostituendo l'ammo e/o il suo attacco e può supportare qualsiasi forcella fino a una doppia piastra da 200mm, il che la rende molto polivalente. La lunghezza del carro è regolabile sostituendo i forcellini.
l'ultima versione (V7) ha range di escursione da 120 a 180mm, sullo stesso telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: steka

Classifica giornaliera dislivello positivo