non solo pedalabili.
Noi ci occupiamo di freeride e abbiamo un'idea ben chiara di cosa sia e di cosa serve (abbiamo anche cercato di spiegarlo in un topic che si può immaginare come è finito...).
Nella scelta partiamo dallo schema, regressivo o progressivo, dallo spazio gomme, dalla distribuzione dei pesi, dalla geometria, dall'escursione e infine anche da parametri tipo peso e qualità dei componenti che reputiamo un gradino più sotto.
Come escursione per un utilizzo misto freeride (progressività sui drop) e bike park (sensibilità sulle buche) noi stiamo dai 170 ai 190mm posteriori con anteriormente la stessa quota o al max un paio di cm in meno, mai in più. Quindi scelta la forcella il telaio viene di conseguenza. La logica sarebbe forse un filo lunga da spiegare.
Di modelli ce ne sono una caterba e ne escono in continuazione (quì trovi un elenco
http://terrakruda.forumfree.it/?t=30596961), ma se vuoi stare sul minimo sindacale puoi anche pensare ad una forcellina da 160 e un relativo carro da 170 circa con un peso finale di circa 14/15 kg che non sono male in ottica FR.
La prima che mi viene in mente è l'Ancillotti FRY da 14,5kg, ma anche la Giant Reign o la MountainCyle San Andreas che sono tre bici diverse anche se con caratteristiche simili. Come detto dipende da quello che serve a te
Se invece ti sembra ancora troppo sovradimensionato devi rivolgerti maggiormente al settore enduro magari da 27,5
(io sono di parte perchè li conosco e trovo un buon compromesso la francese HOME)
Home Bicycles project. on Vimeo
Vorrei un mezzo da usare con furgoni e inpianti. Ho scritto qui perché ho visto che c'era l a discussone sulla demo.....
allora io direi che ti serve una bici da discesa. E questo è già un parametro importante. Poi andrei direttamente nella sezione specifica