Per il passaggio ruota ti do ragione.
Sulla rigidità no. La scatola BB30 ha un diametro più grande di quella Shimano e possono essere utilizzati foderi con uno spessore più alto.
In più con il BB30 si riesce a diminuire il fattore Q in confronto allo Standard Shimano.
Devo dire che cmq a me personalmente il sistema BB30 con i cuscinetti direttamente nella scatola movimento non piace. Avere come battuta interna 2 seeger non mi dà tanta fiducia, oltre ad avere i cuscinetti non protetti contro lo sporco e l'acqua che si possono accumulare nella scatola MC.
Il diametro interno della scatola per BB30 e poco meno di 42mm quello del Press fit SH e di circa 40... poi il diametro esterno dovuto allo spessore puo anche essere variabile per via del materiale utilizzato, ma non credo a tanta differenza di rigidita per 2 mm circa , ma in confronto e' notevole la diffferenza di superficie in larghezza di 84mm utili contro i 68 del BB30 quindi foderi un pelo piu spessi sul bb30 si, ma molto piu larghi e belli cicciotti sul Press fit. senza interferire troppo sul passaggio ruota. oltre alla possibilita che se volessi sposare la causa del PF prendendoti un telaio nuovo, ti porti dentro la tua guarnitura se hai una tipo HTII o megaexo.
Sul discorso del fattore Q e vero che si puo avere una misura piu ridotta, ma sinceramente non lo vedo un gran problema, ti diro che da quando uso la shimano HTII ho eliminato un problema di interferenza della scarpa sul fodero basso che ci andava spesso a strusciare, poi finche non ci saranno a disposizione doppie native progettate per funzionare bene con deragliatori a line a catena ridotta , visto che ormai sono tutti standarizzati per tripla con LC da 50mm...forse non si sforzano neanche tanto a diminuirlo anche perche di piu di cosi' ci potrebbero essere interferenze fastidiose in pedalata, comunque qui diventa un discorso piu personale e di preferenze o esigenze.
Per i cuscinetti...beh diciamo che questi sistemi sono nati sulle BDC dove ci sono meno problemi di sporco...in effetti queste cose vanno valutate bene...magari e' un falso problema, ma apettiamo di vedere quanto durano a chi ce l' ha sempre che questi sistemi prendano il via...