buon anno a tutti,volevo chiedere se possibile pedalare con battiti così alti, senza avere nessun sentore di affaticamento,sono alto 180, peso 100,53 anni pedalo una volta ha settimana salite sopra il 20% ,ma la strana cosa che in certi punti del percorso scendo 140 144 per pochi istanti ho un polar ft2 ,grazie per le risposte ciao ha tutti::
buon anno!
Tieni presente che in teoria i battiti massimi sono 220-età e che nel ciclismo si raggiungono valori superiori che ad esempio facendo jogging.
Nel tuo caso 220-53= 167 bpm come il tuo massimale teorico ovvero il tuo 100% (è chiaro che è teorico e in funzione della persona e dello strumento questo valore può anche essere più alto. La verità è che va misurato insieme al valore di VO2 max)
Se dici che a livelo cardio viaggi a 140-144 bpm vuol dire che sei circa al 83-86% di carico che vuol dire un livello di allenamento intenso leggermente al di sotto della soglia anaerobica.
Nella mia modesta opinione dipende di quanto sei allenato i tuoi battiti per minuto (bpm) scenderanno sia a livello di carico, sia appena smetti di pedalare, sia a riposo.
Se appena smetti di pedalare i tuoi battiti rimangono ancora alti per un periodo prolungato potrebbe indicare che ti manca allenamento. Dopo 1 minuto dovrebbero calare drasticamente.
Dal lato pratico io ad esempio faccio allenamenti a diversi livelli di carico e riesco a rimanere in soglia anaerobica (cioè circa a 90% di carico anche per un paio di ore in modo molto costante) e quando di faccio preparazione di tolleranza lattacida anche serie di 15minuti carico/scarico dal 60% al 100% per diverse ripetizioni (4 a 5)