...io ho degli Avid Elixir CR Carbon sulla mia Trek 8000/2009 e devo dire che amo molto il feeling che trasmettono durante il funzionamento.
Di Avid posso comunque criticare la scelta di adottare un liquido freni D.O.T di classe 4 o 5.1 in luogo del meno bisognoso di "manutenzione" olio minerale di Shimano.
Anche se non soffre del problema di essere igroscopico come il liquido D.O.T 4,5.1 e superiore, l`impianto freni utilizzante olio minerale puo` ingenerare un pericoloso senso di sicurezza pensando di non dover "mai fare manutenzione".
I problemi da vapor locking possono verificarsi anche in impianti freno con olii minerali...
Mentre un impianto utilizzante liquido igroscopico sul medio, lungo termine come il D.O.T in condizioni nominali ha un punto di ebollizione molto piu` alto e soprattutto un range di temperatura piu` esteso...
http://www.fmcsa.dot.gov/rules-regulations/administration/fmcsr/fmcsrruletext.aspx?section=571.116
Sulla 6500 che ho (almeno per ora) e` montato un impianto XR M775 con leva a due stadi (necessari per la regolazione ora presente del free stroke e del sistema ServoWave) e devo dire che con la leva BL-M775 finalmente anche Shimano si e` omologata alle features offerte da tempo dagli altri costruttori, quelli in modo particolare come Avid e Formula specializzati nei freni a disco.
Anche Formula adotta per la sua gamma di impianti i liquidi D.O.T 4 e 5.1...tra parentesi.
So che sono scelte di progetto ma se fossi stato in Avid avrei optato per un piu` resiliente sistema facente uso di olio minerale...
Grazie.
Marco1971.
...io ho degli Avid Elixir CR Carbon sulla mia Trek 8000/2009 e devo dire che amo molto il feeling che trasmettono durante il funzionamento.
Di Avid posso comunque criticare la scelta di adottare un liquido freni D.O.T di classe 4 o 5.1 in luogo del meno bisognoso di "manutenzione" olio minerale di Shimano.
Anche se non soffre del problema di essere igroscopico come il liquido D.O.T 4,5.1 e superiore, l`impianto freni utilizzante olio minerale puo` ingenerare un pericoloso senso di sicurezza pensando di non dover "mai fare manutenzione".
I problemi da vapor locking possono verificarsi anche in impianti freno con olii minerali...
Mentre un impianto utilizzante liquido igroscopico sul medio, lungo termine come il D.O.T in condizioni nominali ha un punto di ebollizione molto piu` alto e soprattutto un range di temperatura piu` esteso...
[url]http://www.fmcsa.dot.gov/rules-regulations/administration/fmcsr/fmcsrruletext.aspx?section=571.116[/URL]
Sulla 6500 che ho (almeno per ora) e` montato un impianto XR M775 con leva a due stadi (necessari per la regolazione ora presente del free stroke e del sistema ServoWave) e devo dire che con la leva BL-M775 finalmente anche Shimano si e` omologata alle features offerte da tempo dagli altri costruttori, quelli in modo particolare come Avid e Formula specializzati nei freni a disco.
Anche Formula adotta per la sua gamma di impianti i liquidi D.O.T 4 e 5.1...tra parentesi.
So che sono scelte di progetto ma se fossi stato in Avid avrei optato per un piu` resiliente sistema facente uso di olio minerale...
Grazie.
Marco1971.
Diciamo che se non fai DH per me andrebbe bene anche SLX
Io ho tutto il gruppo completo e a dire la verità da XT si differenzia solamente per l'estetica.Poi se vuoi spendere di più o se effettivamente reputi così importante una frenata da F1 allora uno si può comprare quello che vuole.
Ehi Marco,
ho provato a buttare tutto dentro a Babel Fish ma non ho capito un xxzzo comunque! Frenano o no 'sti freni?