Basta mi devo decidere!

d00de

Biker novus
14/9/16
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Ho rimandato per troppo tempo la scelta della mtb nuova ma ho bisogno di consigli per aiutarmi a decidere.
Perciò, signori, dopo mille p*ppe mentali e considerazioni su prezzi e componenti, ho scremato le bici papabili a queste:

TREK Superfly 6
Ammortizzatore anteriore: RockShox Reba RL
Ruote: Perni in lega con cuscinetti sigillati Bontrager, 15mm anteriore; cerchi Bontrager Mustang Elite Tubeless Ready a 28 fori
Pneumatici: Bontrager XR1 Expert, Tubeless Ready, protezione Inner Strength sui fianchi, tallone in aramide, 29x2.20” (15.5: 27.5x2.20”)
Leve cambio: SRAM GX, 11 speed
Deragliatore anteriore: SRAM GX
Deragliatore posteriore: SRAM GX, Roller Bearing Clutch
Guarnitura: SRAM GX 1000, 36/24
Movimento centrale: PF89.5
Cassetta: SRAM PG-1130, 11-42, 11 speed
Set freni: A disco idraulici SRAM Level T
Peso17.5" - 11.52 kg
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Radon Zr Race 8.0

Forcella: Rock Shox Sid 29, RL, SA, taper, QR15
Set ruote
: Mavic Crossride Light 29", QR15/X12
Copertoni:
Schwalbe Rocket Ron, LS, Kevlar, 29 x 2.25"
Freni
: Shimano XT BR-M8000, SLX SM-RT56 180/160mm, 6 bolt
Peso: 11,10 kg
Guarnitura: Shimano XT FC-M8000-2, 11-Speed, 36x26T, 175mm
Movimento centrale:
Shimano BB-MT500PA, Pressfit
Cambio: Shimano XT RD-M8000-SGS, 11-Speed, black
Comandi cambio: Shimano XT SL-M8000-I, Direct Attach
Deragliatore:
Shimano XT FD-M8025-D, 2x11, direct mount, downswing
Cassetta:
Shimano XT, CS-M8000, 11-40, 11-speed

La Superfly di listino viene 1539€, ho un negozio Trek a circa un'oretta da casa e sinceramente spererei in uno sconto se andassi li (in programma la settimana prossima), la Radon invece 1434€ senza le spese di spedizione.

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Commenti? Pregi e difetti dei componenti?

Grazie :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Io andrei di superfly , per i seguenti motivi :
-mono sram contro l' xt che sappiamo tutti i problemi che da' con Il 42
- la paghi con un normale sconto 1380 contro i 1500 della radon
- se guardo nell' XC mi piace più come geo e telaio
- se sei alk' inizio , hai cmq un rivenditore fisico in caso di problemi



Certo la radon monta una bella forcella ...
Anche se la reba della trek peso a parte in piu' funziona benissimo come l' altra !
 
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d00de

Biker novus
14/9/16
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-mono sram contro l' xt che sappiamo tutti i problemi che da' con Il 42

La Radon però ha un pignone 40, dici che il problema si presenterebbe lo stesso? Avevo comunque letto in un altro thread che dopo diversi km di rodaggio della catena il problema era scomparso...

Sinceramente sarei IN TEORIA più propenso per la Radon per:
- freni
- forcella (ho usato fino ad ora una mtb entry level con forca ad elastomeri, dal momento che faccio una bella spesa vorrei una forcella f*ga fino in fondo, voglio sentire un cambiamento stravolgente quando ci pedalerò :mrgreen:)
- estetica
In poche parole, vorrei una bici su cui poi eventualmente fare pochi upgrade.

Non fraintendere, non è che chiedo un consiglio anche se so già di aver deciso, espongo le mie considerazioni in modo da discuterle ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Sull'estetica non si discute, per me ad es la Radon versione calabrone e' la tipica tamarrata tedesca che non gradisco mentre la trek e' nettamente piu' fine ma se paice quella...
Quanto al resto concordo su geometrie e discorso problemi post vendita.
Per la forcella tra la reba e la sid non si tratta di un abisso, rispetto ad una forca entry level siamo cmq ad anni luce di distanza, due ottime forcelle.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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La Radon però ha un pignone 40, dici che il problema si presenterebbe lo stesso? Avevo comunque letto in un altro thread che dopo diversi km di rodaggio della catena il problema era scomparso...

Sinceramente sarei IN TEORIA più propenso per la Radon per:
- freni
- forcella (ho usato fino ad ora una mtb entry level con forca ad elastomeri, dal momento che faccio una bella spesa vorrei una forcella f*ga fino in fondo, voglio sentire un cambiamento stravolgente quando ci pedalerò :mrgreen:)
- estetica
In poche parole, vorrei una bici su cui poi eventualmente fare pochi upgrade.

Non fraintendere, non è che chiedo un consiglio anche se so già di aver deciso, espongo le mie considerazioni in modo da discuterle ;-)

...parlavo delle trasmissioni anche in ottica un domani a renderle mono !

...fra erba e Sid come ti ho detto cambia solo il peso , funzionano uguale .

Giustamente in un acquisto anche l'estetica la fa'da padrone , inutile avere una bike buona che però non piace .
Meglio essere anche contenti esteticamente ...
 

d00de

Biker novus
14/9/16
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Quindi tra le due la differenza di prezzo non è giustificata? O comunque non ne vale la pena? E per quanto riguarda i freni? Ho letto che i Level T sono proprio base base... e se dovessi cambiarli dopo poco coprirei già la differenza di prezzo con la Radon...
 

d00de

Biker novus
14/9/16
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Uhmmm... vedo ora sul sito del rivenditore che ha delle componenti diverse da quelle riportate sul sito ufficiale Trek. Possibile? :nunsacci:

Telaio Alluminio Alpha Platinum, tubo sterzo conico E2, passaggio cavi interno, PF89.5, Post Mount equilibrato, forcellini Close Convert, geometria G2 su 29er

Ammortizzatore anterioreRockShox Reba RL, molla Solo Air, lockout remoto Motion Control, Maxle Lite 15mm, geometria G2 con offset 51mm su 29er, escursione 100mm

Pneumatici Bontrager XR1 Expert, Tubeless Ready, cerchietto in aramide, 29x2,20" (Bontrager XR2 Expert, Tubeless Ready, cerchietto in aramide, 27.5x2,20")

Leve cambio SRAM GX, 10 speed

Deragliatore posterioreSRAM GX, Type 2

Crank SRAM GX 1000, 36/22

Cassetta Shimano HG50, 11-36, 10 speed

Catena KMC X10

Sella Bontrager Evoke 2, binari in Cr-Mo

Reggisella Lega Bontrager, testa a 2 bulloni, 27,2mm, offset 8mm

Manubrio Lega Bontrager, 31,8mm, rise 5mm

Attacco manubrioBontrager Elite, 31,8mm, 7°, compatibile Blendr

Serie sterzo FSA IS-2, E2, cartuccia sigillata in lega

Set freniDisco idraulico Shimano M445
 

Navarre

Biker tremendus
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Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Estetica non c'è paragone, assolutamente la Trek, che qui è veramente bella, mentre la Radon concordo con chi la definisce una tamarrata tuning crukka.

E non è sempre così, qui sul forum purtroppo esiste anche chi ha preso la superfly verdino vomito o peggio...VIOLA!:arrabbiat::omertà:
Brrrrr...pensavo che certi colori fossero riservati esclusivamente ai tedeschi, che vediamo tutti come vanno in giro, no?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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un frontino e un fullino
Per quale motivo la preferiresti?

Maaa... Giusto per curiosità, la superfly 7 che prezzo dovrebbe avere per essere un affare da non perdere? Alla fine riesco ad andare oggi pomeriggio al sivende, vediamo se riesce a convincermi a comprarla :D

Intanto vi ringrazio tutti per l'aiuto!

...un prezzo dai 1500 ai 1600 la prenderei , li vale tutti !


anche se forse preferisco quasi la 6 , dato che monta cmq roba di qualità e affidabile più che sufficente a non far volere upgrade per molto tempo.

la 6 se te la dà dai dai 1300 ai 1400 è un buon prezzo , anzi magari visto che il tuo dubbio era sui freni , si potrebbe trattare un acquisto diretto , magari di freni slx al posto degli sram originali che gli lasci a lui in cambio , ci sarà magari da pagare qualcosa di differenza ( vanno come gli xt in qualità di frenata , pesano solo un poco di più e non hanno la regolazione dell'inizio frenata che tanto sugli xt non funziona....)

magari un 1400-1450 con i freni slx al posto degli sram , sarebbe perfetta sotto tutti i componenti

oppure li prendi tu e vendi poi quelli di serie
 

Luken

Biker serius
1/9/16
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La 7 rispetto alla 6 ha ruote,freni e trasmissione leggermente migliori .Poi monta la nuova forcella FOX SC ...col peso siamo lì . 100 g in più per la 6 mi pare..se ti piace prendila ..poi magari più IB là fai un upgrade alle ruote..praticamente dovresti cambiare solo i freni..magari ci metti gli XT ma anche gli SLX( io li ho e vanno benissimo)..cm è una gran bella bici!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Picola ma carattarastica...
Estetica non c'è paragone, assolutamente la Trek, che qui è veramente bella, mentre la Radon concordo con chi la definisce una tamarrata tuning crukka.

E non è sempre così, qui sul forum purtroppo esiste anche chi ha preso la superfly verdino vomito o peggio...VIOLA!:arrabbiat::omertà:
Brrrrr...pensavo che certi colori fossero riservati esclusivamente ai tedeschi, che vediamo tutti come vanno in giro, no?

Metterla sul piano estetico però lascia il tempo che trova,daccordo che deve piacere,ma se a te non piace il viola,non è detto che gli atri con te siano daccordo...di mio in questo caso,esteticamente dico che mi piace più la Radon...ma non dico che è una tamarrata crucca o altro...è cosi se ti piace la si prende in tal modo altrimenti si passa oltre...il bello che il mercato offre una scelta molto variegata come colori estetici dai classici ai fluo ai bicolore al total black o white...ognuno se la sceglie come vuole,ma non esprime pareri su scelte altrui...poi sicuramente al di la del fatto estetico il montaggio,sarebbe la prima cosa da osservare...;-) :celopiùg:
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Giusto.
Ma se è ben montata, ma ha dei colori ridicoli, io ammetto che ci penserei un attimo prima di spendere i miei soldi
 

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