
Purtroppo in questa breve trasferta in terra ligure dobbiamo fare i conti con il meteo capriccioso che regala cieli sereni nell'entroterra e nubi basse e nebbie sui versanti lato mare.
Dopo aver quasi smaltito il giro del giorno prima e dopo aver consultato non so quante volte i siti di previsioni meteo, decidiamo di sfuggire alla bruma della costa x un giro nell'entroterra.
Destinazione Bardineto, paese a poco + di 700 mt slm dove Ila, dopo ore di ricerche, ha selezionato diversi trail utilizzati anche in "recenti" gare di qualche anno fa.
Logicamente il meteo favorevole del giorno prima non c'è + e ci ritroviamo a salire nelle nuvole basse

passiamo nei pressi di Casa Dondella

e con un tempo da lupi percorriamo un breve tratto che ci porta all'inizio del primo trail di giornata:

sul sito https://www.bardinetooutdoor.com/mtb si trovano diversi itinerari che d'inverno non sono mantenuti, noi siamo riusciti a percorrerli ugualmente; c'è solo un po' di foglia.
La prima discesa è sul trail Dondella, molto flow e divertente




Il trail Dondella termina a Bardineto da dove partiamo x la seconda risalita su una bella sterrata che porta anche al + famoso Colle del Melogno:

La seconda discesa è sul trail Pian Fieno, anche questo molto scorrevole:




con qualche breve tratto ripido





Anche il trail Pian Fieno termina nei pressi di Bardineto.
A dire il vero Ila era pronta anche x una terza risalita x andare ad imboccare il trail AVIAI o AVIOAI, ma le mie chiappe hanno alzato bandiera bianca!!
