Ciao, hai già provato a fondo il Bulldozer, mi incuriosiva molto.
Volevo provare una accoppiata TF + Bulldozer (appena finisco di montare la bici)
Potresti mandarmi il link del venditore (via PM). Grazie
allora, diciamo subito che il mio bulldozer è un 29.25", quindi una gomma esagerata, 81 mm di larghezza per 778 di diametro, infatti la uso all'anteriore e credo che ci stia solo su una rigida, non sono sicuro che possa stare su una forca ammortizzata
Comunque credo cghe in versione 29+ esista solo in 3.25, mentre in versione 27.5+ lo fanno da 2.8 e pure da 3"
http://www.traversbikes.com/store/c1/Featured_Products.html#!/Tyres/c/15761036/offset=0&sort=normal
le prove sulla mia bici le ho fatte con 2 treni di gomme differenti e differente è stato pure il comportamento, un treno prevede appunto il 29x3.25 bulldozer all'anteriore e il miner duro dietro, il bulldozer l'ho cercato perchè il miner dietro è così importante visivamente che con qualsiasi altra gomma da 29+quest'ultima sfigura come una "gommina" e non è un bel vedere l'anteriore più scarno del posteriore
il bulldozer è robustissimo, ha le spalle cosi spesse che mi sorreggono senza toccare il bordo del cerchio pure da quasi tutto sgonfio, e visto che presumo siano medesimi ai 2 da 27.5 devo dire una considerazione, vanno tenuti mai sotto il 1.5 Bar per dare il meglio in fase di ammortamento, sotto non funzionano e la deriva è impressionante! Da "sgonfie", diciamo intorno a 1.8, si mangiano qualsiasi ostacolo senza rimbalzare!! MAGNIFICA GOMMA se tenuta gonfia, pessima da sgonfia , ma queto credo che sia un punto a favore il non dover necessariamente abassare la pressione ecessivamente in discesa
Il duro miner dietro, per contro, trovo che sia una gomma troppo lassa (in veneto si dice tropo smolegà) su asfalto se non è gonfiata almeno a 2 atm è frenata dall'inevitabile appiattimento dato dalle spalle troppo scarne! A favore devo dare atto che la trazione e il grip, specialmente in frenata, è fenomenale... trovo che sia una gomma più adatta all'anteriore che al posteriore, peccato non esista da 29"... comunque con il mostro che ho là davanti la duro dietro ci sta alla grande!
l'altro treno è formato da 2 teddy chao yang sempre 29 avanti e 27.5 dietro un 3" front e un 3.5 rear ... non pensate male, perchè il 3.5 usato mi arriva a misurare di larghezza 73 mm con canale i43, contro i 72 del 29x3", quindi niente di strano, però il 3.5 dietro mi fa un diametro di 740 mm contro i 720/730 della maggior parte dei 3" sul mercato. A me sta bene un diametro vicino al 740 per non scompensare troppo con il 774/778 dell'anteriore... i cho yang costano poco, 22 euro su redwill, e vanno da dio, buona tenuta in tutte le condizioni e un ottimo potere ammortizzante e ottima anche la scorrevolezza, li consiglierei per il posteriore, quelle che ho le terro per le mie eventuali gare
gravel da più giorni dove la scorrevolezza conta al 90%... anzi no, ho pure una salsa fargo che allo scopo è ancora meglio, quindi saranno le gomme per le vacanze in bici con la moglie visto che la fargo la usa lei!
