Avid Elixir R o CR ??? quale scegliere???

varro

Biker tremendus
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Mhhhhhh, questa cosa che mi dici è un pò particolare... Credo che tu e il tuo meccanico abbiate ragione anche se non capisco il senso di una simile politica di Avid :nunsacci:

Ho sostituito i freni originali Specy in garanzia con gli equivalenti nuovi ma in versione di serie e da lì ho solo avuto problemi al freno posteriore.
Rumori, vibrazioni terribili, fischiettii vari e anche bloccaggi esasperati.
Ho sostituito le pasticche nuove originali Avid metalliche (in effetti semi metalliche) con un'altra coppia Avid originale e la vibrazione si è attenuata tantissimo ma si è trasformata in fischio sopportabile ma presente e una sensazione di ruvidità.
Però ho notato che finalmente il freno è diventato modulabile e quindi meglio sfruttabile soprattutto essendo il posteriore.
Non funziona più on-off come prima ma puoi dosarlo con più precisione.
E questo solo cambiando una coppia di pasticche originali con originali.
Il bello è che gli Avid Specy non mi hanno mai dato nessun problema fino a quando non si è troncato l'attacco della leva sul manubrio che è il vero tallone d'Achille dei CR Mag :-(

io fortunatamente non ho mai avuto problemi ai freni ne ant ne post. Le pastiglie le sostituisco sempre con le originali avid elixir organiche e non mi hanno dato nessun problema (quelle nuove fischiano, ma sarebbe meglio dire suonano solo con disco bagnato).
Anche a me pare strana come soluzione, da parte di specy/avid, il fatto di consegnare la bici nuova con le pastiglie praticamente di un terzo consumate (o comunque con meno materiale) e non so se sia una questione tecnica o di marketing... mistero ...
 

max 72

Biker serius
15/9/08
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Ciao a tt, sono indeciso su che modello di elixir comprare.... ho notato che la versione CR costa 50/60 euro in piu rispetto alla versione R, ma sostanzialmente che differenza ce??? capisco che i CR sono in carbonio e magari si guadagna in leggerezza, ma cambia anke la frenata??

Sono molto indeciso:specc: voi cosa mi consigliate ??
io sulla scott scale ho gli R bianchi con leva in carbonio e quella rotellina vicino al freno che regola l'ecursione della leva credo,non so se e' una versione fatta per la scott,visto che queste caratteristiche voi le attribuite ai cr,mi potete dare delucidazioni in merito?
 

varro

Biker tremendus
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io sulla scott scale ho gli R bianchi con leva in carbonio e quella rotellina vicino al freno che regola l'ecursione della leva credo,non so se e' una versione fatta per la scott,visto che queste caratteristiche voi le attribuite ai cr,mi potete dare delucidazioni in merito?

Ciao, la rotellina vicino alla leva a cui ti riferisci ha la funzione di avvicinare o allontanare la leva dal manubrio ed è presente sia sugli elixir R che sugli elixir CR.
la caratteristica che "abbiamo" attribuito ai CR, oltre ai diversi materiali, è una seconda ghiera (rossa) posta in fondo al pompante in prossimità dell'attacco con il tubo che serve, invece, a registrare il punto di attacco della frenata o la lunghezza della corsa a vuoto della leva.
Se la tua Scott monta gli R non dovresti avere questa ghiera dovresti avere invece la rotellina.
Proprio come i miei.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
 

tacito

Biker imperialis
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mi pare strano che Avid/Specialized montino pastiglie divrse dalle originali o con meno pista frenante nelle ici nuove... praticamente dovrebbero realizzare pastiglie diverse solo per rifornire i primi impianti con un aumento ingiustificato dei costi...
non sarà una delle tante leggende metropolitane???
e poi basterebbe misurare con un calibro le pastglie di primo impianto...
 

varro

Biker tremendus
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mi pare strano che Avid/Specialized montino pastiglie divrse dalle originali o con meno pista frenante nelle ici nuove... praticamente dovrebbero realizzare pastiglie diverse solo per rifornire i primi impianti con un aumento ingiustificato dei costi...
non sarà una delle tante leggende metropolitane???
e poi basterebbe misurare con un calibro le pastglie di primo impianto...

E' vero sembra molto strano anche a me, per questo mi è rimasta in mente come informazione ma potrei sbagliare, anche se mi ricordo bene di averlo letto in più di un'occasione.
Sono andato a spulciare un po' di riviste...
In molti modelli specy gli impianti frenanti sono custom e questo non è ne una novità ne una stranezza, su MBAction di gennaio nella prova della stumpy carbon si parla proprio di impianto custom e: "particolari pastiglie semimetalliche su supporto in lega leggera" parlando di come specy si faccia valere con i propri fornitori...etc etc. (in effetti potrebbe voler dire solo che la stessa mescola è montata su supporto custom...mah)
Ora potrebbe essere comunque una leggenda metropolitana ma come già detto MBAction non era l'unica a parlarne...se trovo altre fonti le posterò sicuramente.
 

tacito

Biker imperialis
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E' vero sembra molto strano anche a me, per questo mi è rimasta in mente come informazione ma potrei sbagliare, anche se mi ricordo bene di averlo letto in più di un'occasione.
Sono andato a spulciare un po' di riviste...
In molti modelli specy gli impianti frenanti sono custom e questo non è ne una novità ne una stranezza, su MBAction di gennaio nella prova della stumpy carbon si parla proprio di impianto custom e: "particolari pastiglie semimetalliche su supporto in lega leggera" parlando di come specy si faccia valere con i propri fornitori...etc etc. (in effetti potrebbe voler dire solo che la stessa mescola è montata su supporto custom...mah)
Ora potrebbe essere comunque una leggenda metropolitana ma come già detto MBAction non era l'unica a parlarne...se trovo altre fonti le posterò sicuramente.
il fatto che siano custom è normale... è una politica di marketing che tende a personalizzare e rendere esclusivo il prodotto. In verità la personalizzazione incide più sulle fattezze esteriori tipo colori e leve, per esempio, che sulle peculiarità tecniche...
far realizzare delle pastiglie appositamente e solo ed esclusivamente per utilizzarle sugli impianti di primo montaggio senza commercializzarle successivamente con il marchio Specy o Avid, è, secondo me, fuori da ogni logica tecnica e commerciale visto gli alti costi che comporta diversificare una catena di produzione...
 

tacito

Biker imperialis
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mi chiedo che caspita ci guadagna Avid o Specy a montare pastiglie diverse solo per il primo impianto che poi, anche se vuoi, non trovi sul mercato...
che senso ha?
potrei capire se Specy chiedesse alla Avid di fornire impianti frenanti con pastiglie particolari che poi commercializza la stessa Specy facendole pagare di conseguenza, un pò come gli ammortizzatori della Fox per molti modelli Specy che sono realizzati su precise misure e direttive Specialized ma le pastiglie?
Boh...
 

varro

Biker tremendus
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il fatto che siano custom è normale... è una politica di marketing che tende a personalizzare e rendere esclusivo il prodotto. In verità la personalizzazione incide più sulle fattezze esteriori tipo colori e leve, per esempio, che sulle peculiarità tecniche...
far realizzare delle pastiglie appositamente e solo ed esclusivamente per utilizzarle sugli impianti di primo montaggio senza commercializzarle successivamente con il marchio Specy o Avid, è, secondo me, fuori da ogni logica tecnica e commerciale visto gli alti costi che comporta diversificare una catena di produzione...

Assolutamente d'accordo!
Misteri degli uomini di marketing...o come hai detto tu...leggenda metropolitana...e aggiungo io... per far parlare i giornalisti :omertà:
(come se specy ne avesse bisogno)
 

varro

Biker tremendus
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mi chiedo che caspita ci guadagna Avid o Specy a montare pastiglie diverse solo per il primo impianto che poi, anche se vuoi, non trovi sul mercato...
che senso ha?
potrei capire se Specy chiedesse alla Avid di fornire impianti frenanti con pastiglie particolari che poi commercializza la stessa Specy facendole pagare di conseguenza, un pò come gli ammortizzatori della Fox per molti modelli Specy che sono realizzati su precise misure e direttive Specialized ma le pastiglie?
Boh...

Già anche io non ci vedo molto senso....è vero anche che alcuni utenti Specy hanno avuto problemi di risonanze di carri post dopo il cambio pastiglie di primo montaggio.
La politica di marketing di Specialized da l'idea di essere orientata al "porto tutto in casa" e quello che non riesco a portare lo customizzo, soprattutto nei modelli di punta (forse solo per un discorso di comunicazione o consolidamento della sua identità) rendendo spesso difficile la vita in primis ai fornitori, ma anche all'utente finale. Mi riferisco per esempio all'ammortizzatore Fox montato sulla stumpy 2010 che ha un'attacco al carro differente e quindi non è reperibile/sostituibile se non da/con Specy/Fox.

discorso molto interessante ma mi sa che siamo un filino OT :-)
 

varro

Biker tremendus
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per scrupolo... poi giuro non ne parlo più, ho trovato sempre su MBAction però di maggio 2009 in una prova proprio della mia bike stumpy fsr comp il passaggio (anche qui un po' ambiguo) che dice (cito testualmente): "... Custom sono pure i freni Avid Elixir R SL con pastiglie a mescola organica su supporto in alluminio...". Sono andato a vedere le pastiglie Avid comprate su gamba, ne ho un paio di scorta ancora in confezione e il supporto è un sandwich con esternamente l'alluminio ed internamente un materiale che potrebbe essere plastica (del tipo termoindurente) ora non ricordo se le pastiglie di primo montaggio avevano il supporto tutto in alluminio, se così fosse magari potrebbe spiegare anche la differenza di spessore se no boh...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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io mi riferisco alla frenata??? come manutenzione sono sicuro che lo shimano sia più pratico dell'avid .
su manutenzione e spurgo e relativi costi, nessun dubbio: shimano forever...:smile:
per quanto riguarda la frenata io ho avuto sia gli xt che gli Avid 5 e adesso gli Elixir sl e complesivamente mi sono trovato meglio con gli Avid ed in particolare con gli elixir...
con gli Shimano ho sempre avuto problemi di centratura e una frenata nervosa... molto più modulabile con Avid...
cmq sono stato0 sempre convinto di aver beccato un impianto xt poco fortunato... troppe noie per il suo blasone e per le esperienze degli altri biker...
 

ericaxel

Biker popularis
12/9/06
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io credo che la produzione personalizzata in esclusiva per specifico marchio sia legata a test particolari che rappresentino produzioni "pilota"..dei test di mercato che sono utili a conoscere le reazioni d'impiego dei vari clienti.
..
Per quanto riguarda le differenze tra shimano ed avid, opto certamente per avid elixir cr ...modulabilità senza paragoni ...credo questa sia la caratteristica essenziale per l'utilizzo
 

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