Mhhhhhh, questa cosa che mi dici è un pò particolare... Credo che tu e il tuo meccanico abbiate ragione anche se non capisco il senso di una simile politica di Avid
Ho sostituito i freni originali Specy in garanzia con gli equivalenti nuovi ma in versione di serie e da lì ho solo avuto problemi al freno posteriore.
Rumori, vibrazioni terribili, fischiettii vari e anche bloccaggi esasperati.
Ho sostituito le pasticche nuove originali Avid metalliche (in effetti semi metalliche) con un'altra coppia Avid originale e la vibrazione si è attenuata tantissimo ma si è trasformata in fischio sopportabile ma presente e una sensazione di ruvidità.
Però ho notato che finalmente il freno è diventato modulabile e quindi meglio sfruttabile soprattutto essendo il posteriore.
Non funziona più on-off come prima ma puoi dosarlo con più precisione.
E questo solo cambiando una coppia di pasticche originali con originali.
Il bello è che gli Avid Specy non mi hanno mai dato nessun problema fino a quando non si è troncato l'attacco della leva sul manubrio che è il vero tallone d'Achille dei CR Mag