Auto da mtb

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
71
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
hai centrato in pieno il problema, zazà!

in effetti l'ideale è caricarle in piedi,
nel baule posteriore dell'auto
(meno fatica, più veloce, più sicuro):

- il massimo è caricarle senza togliere nessuna ruota
(1 o 2 bici), quali auto?

- però ci si può accontentare di quelle dove
basta togliere la ruota anteriore
(anche qui 1 o 2 bici), quali auto?

Ovviamente coricate
(oppure togliendo tutte e due le ruote)
stanno in quasi tutte le altre,
1 o 2 bici,
ma io ho paura di rovinarle
(e già qualche guaio mi è successo!)

Per la seconda categoria
(cioè bici senza ruota anteriore) ripeto che
sulla Opel Agila ce ne sta una comoda
(e tre passeggeri); massimo del carico:
2 bici senza ruota ant, in piedi, + 3 passeggeri
(ma tutti scomodi...)
:-?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Leggendo sto post mi son reso conto che monovolumi a parte, mi terro la mia golf 4 in cui abbassando un sedile , quello doppio ci stanno smontando le ruote e abbassando le selle 3 bike, le ruote senza problemi e tutti i bagagli!
In compenso la golf 5 ha gli schenali che non si abbassano tutti e quindi non viene tutta in piano come la mia, bella caz----a!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.233
192
0
50
toscana
Visita sito
A giugno esce la mercedes classe b, per la bike dovrebbe essere buona, tipo zafira, touran etc. Il massimo sono macchine (furgoni) tipo classe V della mercedes o multivan della volswagen, solo che costano e bevono come un cammello :-( :-(
 

zazà

Biker ciceronis
kiko5 ha scritto:
A giugno esce la mercedes classe b, per la bike dovrebbe essere buona, tipo zafira, touran etc. Il massimo sono macchine (furgoni) tipo classe V della mercedes o multivan della volswagen, solo che costano e bevono come un cammello :-( :-(

Sì la classe B della Mercedes, oltre ad essere piacevole nelle linee, promette spazi notevoli. Però leggendo qua e là ho notato che il divanetto posteriore si può o abbattere (però dubito che le bici ci stiano in verticale) o togliere completamente (ma allora addio altri passeggeri, oltre all'incomodo di questo malloppone unico da mettere e togliere). :?
 

zazà

Biker ciceronis
giannimtb ha scritto:
hai centrato in pieno il problema, zazà!

in effetti l'ideale è caricarle in piedi,
nel baule posteriore dell'auto
(meno fatica, più veloce, più sicuro):

- il massimo è caricarle senza togliere nessuna ruota
(1 o 2 bici), quali auto?

:-?

Per esempio questa (se mi riesce allegarla) è la VW Touran. Disposta così secondo me ci stanno due bici in verticale (senza togliere le ruote) + 4 passeggeri. Togliendo un altro sedile: 3 bike + 3 passeggeri.
Secondo me è questa la logica migliore...
 

Allegati

  • vwtouran-4174-311-f_898.jpg
    vwtouran-4174-311-f_898.jpg
    48,5 KB · Visite: 8

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
zazà ha scritto:
il vero vantaggio sarebbe quello di poter infilare la (o le) bici in verticale (smontando o meno la ruota), in maniera tale da avere ancora spazio per i bagagli e per eventuali altri passeggeri. In merito ritengo preferibile un sistema che consenta di asportare anche singolarmente i sedili posteriori (anche perchè quelli che si abbattono e basta lasciano uno spazio ben minore in confronto).
Ora considerando che la mia sella sella viaggia ad una quota di 110 cm, e che comunque un minimo di requisiti (motore ed estetica) dall'auto li pretendo, ecco che drasticamente il panorama si restringe a monovolume e alcuni 4X4.
Alcune ipotesi: Volkswagen Touran; Chrysler Vojager; Toyota Avensis Verso; Toyota RAV 4 (forse, ma dovrei misurare).
Comunque non avendo attualmente risorse adeguate, per ora mi tengo la vecchia golf, con i relativi ammattimenti.

Sul RAV 4 ci sono problemi con le doppia piastra (va tolta la ruota anteriore) per le altre facilmente 2 bighe intere in piedi, a smadonnare se ne riescono a mettere anche 3 (sempre in piedi e sempre intere però dipende dalle bighe). Il tutto con spazio per 3 passeggeri e un po' di bagaglio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.087
4.395
0
59
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
zazà ha scritto:
Per esempio questa (se mi riesce allegarla) è la VW Touran. Disposta così secondo me ci stanno due bici in verticale (senza togliere le ruote) + 4 passeggeri. Togliendo un altro sedile: 3 bike + 3 passeggeri.
Secondo me è questa la logica migliore...

Non ci credo: secondo me almeno la ruota anteriore la devi togliere, se va bene.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.087
4.395
0
59
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
selev ha scritto:
Leggendo sto post mi son reso conto che monovolumi a parte, mi terro la mia golf 4 in cui abbassando un sedile , quello doppio ci stanno smontando le ruote e abbassando le selle 3 bike, le ruote senza problemi e tutti i bagagli!

Proprio così, l'unico vantaggio delle monovolume compatte tipo idea è che le bici le infili più agevolmente e senza abbassare la sella, cosa che già faccio io sull mia focus berlina.
 

Predator

Biker serius
1/2/05
180
1
0
46
Sondrio
Visita sito
queste sono le macchine che vorrei x le mie bikes.... :sbavon: :sbavon: :sbavon: in america le porti via al prezzo di una passat....
 

Allegati

  • ram15_gal_srt_pano2_351.jpg
    ram15_gal_srt_pano2_351.jpg
    28,1 KB · Visite: 3
  • ram15_gal_srt_pano1_713.jpg
    ram15_gal_srt_pano1_713.jpg
    30,3 KB · Visite: 2

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.087
4.395
0
59
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
TheBiker ha scritto:
Mitsubishi SpaceWagon

4 BICI + 2 persone
sopra altre 2 e con portabici posteriore altre 3

Certo che montare la bici sul portabici sul tetto della spacewagon non deve essere il massimo della comodità, soprattutto se sei alto 170cm.
 

zazà

Biker ciceronis
monorotula ha scritto:
zazà ha scritto:
Per esempio questa (se mi riesce allegarla) è la VW Touran. Disposta così secondo me ci stanno due bici in verticale (senza togliere le ruote) + 4 passeggeri. Togliendo un altro sedile: 3 bike + 3 passeggeri.
Secondo me è questa la logica migliore...

Non ci credo: secondo me almeno la ruota anteriore la devi togliere, se va bene.

Beh... bisognerebbe prendere le misure, però la Volkswagen dichiara una lunghezza di carico (senza seconda fila di sedili) di 174 cm ed una altezza di 109 cm.
Per quel che riguarda la lunghezza (per es la mia bici è circa 180 cm) dovrebbe bastare girare un pò il manubrio per guadagnare quei 6 cm. Per l'altezza ci dovremmo essere (la mia bici ha il sellino proprio a 109 cm).
... Forse spingendocela ben bene!!
 

zazà

Biker ciceronis
pixel ha scritto:
zazà ha scritto:
il vero vantaggio sarebbe quello di poter infilare la (o le) bici in verticale (smontando o meno la ruota), in maniera tale da avere ancora spazio per i bagagli e per eventuali altri passeggeri. In merito ritengo preferibile un sistema che consenta di asportare anche singolarmente i sedili posteriori (anche perchè quelli che si abbattono e basta lasciano uno spazio ben minore in confronto).
Ora considerando che la mia sella sella viaggia ad una quota di 110 cm, e che comunque un minimo di requisiti (motore ed estetica) dall'auto li pretendo, ecco che drasticamente il panorama si restringe a monovolume e alcuni 4X4.
Alcune ipotesi: Volkswagen Touran; Chrysler Vojager; Toyota Avensis Verso; Toyota RAV 4 (forse, ma dovrei misurare).
Comunque non avendo attualmente risorse adeguate, per ora mi tengo la vecchia golf, con i relativi ammattimenti.

... l'ho sempre pensato che il rav 4 è un gran mezzo!

Sul RAV 4 ci sono problemi con le doppia piastra (va tolta la ruota anteriore) per le altre facilmente 2 bighe intere in piedi, a smadonnare se ne riescono a mettere anche 3 (sempre in piedi e sempre intere però dipende dalle bighe). Il tutto con spazio per 3 passeggeri e un po' di bagaglio.
 

zazà

Biker ciceronis
pixel ha scritto:
Sul RAV 4 ci sono problemi con le doppia piastra (va tolta la ruota anteriore) per le altre facilmente 2 bighe intere in piedi, a smadonnare se ne riescono a mettere anche 3 (sempre in piedi e sempre intere però dipende dalle bighe). Il tutto con spazio per 3 passeggeri e un po' di bagaglio.

... Dicevo (che casino avrò fatto con l'ultimo messaggio?)... l'ho sempre pensato che il rav 4 è un gran mezzo!
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
-------------------------------------------------------------------------------

Multipla, 4 bike con i rispettivi biker più bagaglio al seguito, nel suo segmento è la numero uno.


:prost: CONFERMO ! GRANDE MEZZO IN TUTTI I SENSI !!!! :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo