eh eh, in bici son scarsino, ma almeno con le foto ogni tanto una botta di culo....
Auguroni a tutti, e visto che forse ma forse mi faccio il regalo di natale con le
ruote in versione all mountain, chi mi dice il bello e il brutto della Kona dawg supreme? ho bisogno di consigli
Beh, dandogli un'occhiata superficiale (mi riferisco al modello 2008), mi sembra una gran bella trail-bike (non è una vera e propria All-Mountain, ma è attrezzata piuttosto bene).
- Telaio in scandium bello leggero (anche se a me lo scandium fa un po' paura: ho visto 2 Kona The king accartocciarsi come lattine... ma erano telai xc, in versione trail sarà sicuramente più robusto) con 127 mm di escursione alla ruota posteriore.
- Sospensione posteriore Fox RP23; secondo me il migliore del suo segmento... l'ho avuto nel Damper: niente da dire, sembrava di non essere su un monocross
- Forcella Fox Float RLC 140; a me non piacciono le Fox in genere, soprattutto quelle da XC, di questa ne parlano un gran bene... boh, continuo a preferire Rock-Shox.
- Trittico (e non solo)
Race Face Deus XC; un'occhio più al peso che alla robustezza... ma del resto non è una bici per fare dropponi...
- Pedali M540; lasciamo perdere... affidabili quanto vuoi, ma ci metterei qualcosa di più dedicato.
-
Freni XT 2008; un gran compromesso tra prestazioni ed affidabilità, niente da dire, forse tra i migliori per il genere.
- Cambio posteriore XT Shadow e comandi XT; specifico per AM, robusto, "nascosto" ed affidabile quanto serve: se resiste sulla Nitrous di MadMario significa che è quasi indistruttibile... he he he
- Ruote Maviv XMax ST; Anche queste dedicate proprio alle trail-bike, anche se personalmente su 140 di escursione preferirei il modello con PP (idem per la forcella): peso identico (anzi, forse anche meno) ma rigidità torsionale decisamente superiore.
- Sella WTB Laser V Race; sinceramente non la conosco, mai provata, per cui non saprei che dirti.
In definitiva, come già dicevo in apertura, è una gran bella trail-bike di fascia alta (sia come livello qualitativo, che come impiego, visto che è quasi una piccola AM), probabilmente molto leggera nonostante i 127-140 mm di escursione, ma si sa che la leggerezza spesso è inversamente proporzionale alla robustezza, e una trail-bike DEVE anche essere robusta, anche se l'ottima qualità della componentistica probabilmente riesce a coniugare le due cose. Personalmente su questa classe vedrei meglio un PP sull'asse anteriore, ma si tratta comunque di un'accoppiata (ruota-forcella) di indubbia qualità per cui... ci si può anche tappare il naso... he he he
Certo, non te la regalano, in quanto 3.999 € di listino sono una bella cifretta, ma non credo che Specy o marche di pari livello siano molto più basse, anzi... se poi ti affacci su roba tipo Santa... aarrgghhhh!!!!
P.S.... ooppsss... Su Mod... ero convinto di essere su "scimmieddasa...", peeeefffffaaavvore... me lo sposti?