Attacco Manubrio Front

stefanoqv

Biker popularis
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Ciao a tutti,

per migliorare la guidabilità ed il controllo in discesa, dovrei sostituire l'attuale stem (120mm Ritchey WCS 4-AXIS 6°) con uno da 90mm e medesima inclinazione.

La bici è una FRW Lancer 26", ovviamente front 100mm.

L'uso che ne faccio è un filino fuori dal classico XC, prediligo sentieri un pochino tecnici sia in salita che discesa, ma ovviamente mi capita, come sabato scorso, di fare qualche bel km su asfalto o terra battuta in salita o sul piano.
Vorrei, più che altro essere meno impiccato e più sicuro in discesa senza esasperare la posizione.

:i-want-t:

Lascio la parola a voi esperti!

Grazie mille
Stefano
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Ti consiglio nel contempo di prendere un manubrio piu' largo per aumentare il controllo e per non variare eccessivamente la posizione i sella.
Inoltre non ridurre troppo la lunghezza, potresti avere l'effetto contrario su una 26 xc concepita per stem intorno ai 100mm. 90 o 80mm al max, stem piu' corti non li metterei.
 

stefanoqv

Biker popularis
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Grazie.
Più corti erano fuori discussione, quindi con 100/90mm, sarei già al limite?
Meglio più verso il 100 a questo punto?

Attualmente il manubrio è sempre un ritchey wcs 20mm di riser credo. La larghezza è intorno ai 630-640mm.
Ma io sono 1.73, già attualmente è leggermente più largo delle mie spalle.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Vedi, uno stem piu' corto ti consente un maggior arretramento in discesa ma rende l'avanterno piu' nervoso (leva di controllo minore). Se non compensi con un manubrio largo e' un operazione che potrebbe soltanto peggiorare piu' che migliorare la situazione.
Un 680 lo puoi montare tranquillamente se passi ad uno stem da 90mm, 630/640 e' molto stretto.
Il discorso delle spalle e' relativo e conta piu' che altro per questioni aereodinamiche, ovvio non bisogna esagerare, ma io sono 1:80 e uso manubri da 730/740 senza nessun problema fisiologico.
 

stefanoqv

Biker popularis
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Vedi, uno stem piu' corto ti consente un maggior arretramento in discesa ma rende l'avanterno piu' nervoso (leva di controllo minore). Se non compensi con un manubrio largo e' un operazione che potrebbe soltanto peggiorare piu' che migliorare la situazione.
Un 680 lo puoi montare tranquillamente se passi ad uno stem da 90mm, 630/640 e' molto stretto.
Il discorso delle spalle e' relativo e conta piu' che altro per questioni aereodinamiche, ovvio non bisogna esagerare, ma io sono 1:80 e uso manubri da 730/740 senza nessun problema fisiologico.

Perfetto, ti ringrazio molto! :spetteguless:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
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prov. di lecce
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Bike
olympia bullet29 (2016)
... La larghezza è intorno ai 630-640mm.
Ma io sono 1.73, già attualmente è leggermente più largo delle mie spalle.

la larghezza del manubrio dipende solo parzialmente dalla larghezza delle spalle....io sono alto quasi 1,75, ho le spalle (poco) "larghe" (42cm dall'estremità dei dei acroiom) eppure, sulla AM utilizzo un manubrio da 71cm e sulla xc uno da 70. entrambe sono da 27,5

molto dipende anche dallo stile di guida ed ovviamente.
detto cio....
hai uno stem da 120mm, ok ma....che taglia di bici hai, un L?

se è così probabilmente il problema è altrove e non solo nello stem.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Su bici come la lancer stem lunghi sono la norma, molte 26 xc race erano cosi', manubri stretti, telai corti e stem lunghi.
Ora mtb che montano stem sopra gli 80mm sono una rarita'.
 

stefanoqv

Biker popularis
4/1/16
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la larghezza del manubrio dipende solo parzialmente dalla larghezza delle spalle....io sono alto quasi 1,75, ho le spalle (poco) "larghe" (42cm dall'estremità dei dei acroiom) eppure, sulla AM utilizzo un manubrio da 71cm e sulla xc uno da 70. entrambe sono da 27,5

molto dipende anche dallo stile di guida ed ovviamente.
detto cio....
hai uno stem da 120mm, ok ma....che taglia di bici hai, un L?

se è così probabilmente il problema è altrove e non solo nello stem.

Taglia M.
Premetto che mi diverto e scendo comunque abbastanza bene, ma da quello che ho capito fare quelle due modifiche cambia radicalmente il modo di scendere nello sconnesso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Ok, infatti è una XC montata anche molto bene tra accessori,freni e cambio.
Però hanno altri geometrie, non vorrei renderla peggiore...

Esatto, non puoi renderla cio' che non e'. E' una bici classica per andar forte in pedalata e anche la posizione di guida e' studiata di conseguenza.
Cio' non toglie che con manubrio piu' largo, stem un po' piu' corto e magari una gomma piu' generosa davanti e un bel telescopico se abbinati ad una guida attiva e dinamica, si possa divertisi maggiormente anche in discesa.
 

stefanoqv

Biker popularis
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Esatto, non puoi renderla cio' che non e'. E' una bici classica per andar forte in pedalata e anche la posizione di guida e' studiata di conseguenza.
Cio' non toglie che con manubrio piu' largo, stem un po' piu' corto e magari una gomma piu' generosa davanti e un bel telescopico se abbinati ad una guida attiva e dinamica, si possa divertisi maggiormente anche in discesa.
Infatti senza esagerare ho messo una Wild Grip's 2 tubless davanti da 2.25 e una 2.10 in sostituzione delle Saguaro 2.10 che ho usato fino all'altro ieri..
Sto iniziando a credere che il telescopico sia una gran cosa, visto anche il triangolo mooolto aperto della mia.
Magari 100mm e un 66/70cm .
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
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www.strava.com
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Canyon LUX
Quando sono passato da una 26" (FRW big bear) con stem da 100 e manubrio "stretto" a una 27"5 con stem sui 60 (mi pare di ricordare) e manubrio da 72 mi si è aperto un nuovo mondo, soprattutto in discesa e sul tecnico.
Inizialmente volevo accorciare il manubrio, ma ho aspettato di vedere come mi trovavo e grazie a Dio non ho mai preso il seghetto in mano :celopiùg:

Adesso a rimontare sulla 26" mi trovo impacciato
 

stefanoqv

Biker popularis
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Quando sono passato da una 26" (FRW big bear) con stem da 100 e manubrio "stretto" a una 27"5 con stem sui 60 (mi pare di ricordare) e manubrio da 72 mi si è aperto un nuovo mondo, soprattutto in discesa e sul tecnico.
Inizialmente volevo accorciare il manubrio, ma ho aspettato di vedere come mi trovavo e grazie a Dio non ho mai preso il seghetto in mano :celopiùg:

Adesso a rimontare sulla 26" mi trovo impacciato
Mi trovo molto bene, ho provato qualche 27.5" e continuo a preferire la mia, forse solo perché erano delle entry level da 450€. Il mio obbiettivo è renderla appena appena più trial :D
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
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Rivergaro
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Premesso che la mtb va regolata in base alle tue misure corporee in quanto una volta settata ad hoc non dovresti avere nessun problema nel gestire le varie difficoltà che ti si presentano durante un'escursione.

Se attualmente la tua mtb è settata ad hoc, cioè non riscontri alcun evidente problema fisico e/o di guida, ti consiglio di prendere le misure della distanza (sella/manopole) così da poterla riportare anche con il nuovo manubrio e/o attacco diversamente ti potresti trovare con una bici peggiorata nel rendimento.

Un manubrio più largo ti aiuterebbe nella guida xò allargandoti nella presa e spostandoti leggermente nel baricentro potrebbe renderti meno agevole il fuorisella, l'attacco più corto e/o un manubrio Riser (al posto di un Flat) potrebbero sistemare la questione.
 

stefanoqv

Biker popularis
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Grazie.
La bici non è ad hoc, non riscontro problemi fisici particolari, forse un po' di male al dietro al collo il giorno dopo.
Mi piacerebbe trovare un ciclista che potesse verificare la postura, ma sembra un'impresa.
 

stefanoqv

Biker popularis
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Grazie.
La bici non è ad hoc, non riscontro problemi fisici particolari, forse un po' di male al dietro al collo il giorno dopo.
Mi piacerebbe trovare un ciclista che potesse verificare la postura, ma sembra un'impresa.
 

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
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Capoterra-CA
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Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie.
La bici non è ad hoc, non riscontro problemi fisici particolari, forse un po' di male al dietro al collo il giorno dopo.
Mi piacerebbe trovare un ciclista che potesse verificare la postura, ma sembra un'impresa.

di solito il dolore al collo è dovuto al manubrio troppo basso.ovvero hai una posizione troppo distesa
 

stefanoqv

Biker popularis
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Per aggiornarvi, ho trovato una buona offerta, ed ho acquistato una pipa più corta da 90mm e medesimo angolo di inclinazione; appena mi arriva la monto ed inizio a provarla così (spero già sabato di riuscirci) , poi sarà la volta del manubrio direi max 700mm.

Per curiosità.. cosa usate per sfilare le manopole in neoprene dal manubrio?
 

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