aspirante freerider

panzer division

Biker meravigliosus
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framtb ha scritto:
la big hit per iniziare non e' un po' troppo dato che arrivo da una giant front?....una roba metà enduro e metà freeride?....tipo l'olympia f type?
che ne dite???
grazie

tutto dipende se hai già idea di cosa vuoi fare esattamente oppure no.
la parola freeride vuol dire tutto e niente. per come la intendo io, se lo vuoi fare la big hit è ok.
 

The Kid

Biker novus
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Allora, io x freeride ho in mente una cosa ben precisa che tanto x capirci non ha niente a che fare con le scampagnate in libertà con gli amici. Quelle le fa il prete della parrocchia.
Esistono una marea di topic sull'argomento "cosa è il freeride" e roba simile.
Se usi il cerca le trovi tutte e poi ti vai a drogare come una bestia.

Detto questo non si capisce bene cosa vuoi dire con quel "vorrei cominciare". Se avevi una front forse avevi già COMINCIATO a fare del freeride e poi l'hai venduta o rotta perkè sei passato a cose + impegnative.
Almeno credo...

Cerca di essere un po' + preciso su cosa vorresti fare e sui modelli che ti piacciono. Poi si può discuterne
 
diciamo che la mia front non l'ho ne rotta ne venduta.....l'ho utilizzata solo per salite in mezzo ai boschi e ai prati.....e qualche discesa nel limite del possibile....
ora mi piacerebbe comprare una nuova bici, una full.
a me piace molto l'olympia f type...http://images.google.it/imgres?imgu...ages?q=olympia+f+type&svnum=10&hl=it&lr=&sa=N

per il resto idee chiare non ne ho.....altrimenti non sarei qui a chiedere consiglio a voi ma sarei gia in negozio a comprarla!

che dite?
 

The Kid

Biker novus
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Ok, io ti direi Spec Big Hit FSR (intorno ai 2,250e) oppure anche la Expert che è un po' + contenuta.

Però non so.... io parto sempre dalle misure della geometria, dal sistema o dai componenti + congeniali x il mio stile di guida che, ad esempio, non è detto che siano cose che vanno bene anche x Panzer
 

panzer division

Biker meravigliosus
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The Kid ha scritto:
Ok, io ti direi Spec Big Hit FSR (intorno ai 2,250e) oppure anche la Expert che è un po' + contenuta.

Però non so.... io parto sempre dalle misure della geometria, dal sistema o dai componenti + congeniali x il mio stile di guida che, ad esempio, non è detto che siano cose che vanno bene anche x Panzer

penso che in caso di dubbi sul da farsi e sul cosa comprare, un aspetto fondamentale sia la geometria della bici.

se vuoi una bici tutto fare che se la cavi onestamente in ogni situazione, è da evitare di comprare una bici con angoli troppo aperti e sospensioni lunghissime (sui 170 e più per intenderci). se ci vuoi pedalare in salita orientati su una 150+150 come escursioni, il giusto compromesso per poi scendere in sicurezza.

se poi per te la salita è solo un mero e faticoso tramite per arrivare all'agognata discesa (e per me è nel 90% dei casi cosi) allora puoi orientarti anche su bici più massicce e con escursioni più lunghe. però in salita faticherai molto, e guarderai sempre più spesso agli impianti di risalita meccanica.
 

The Kid

Biker novus
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L'Olimpya dovrebbe essere questa giusto?
A me il marchio non fa impazzire mentre la bici è la solita minestra riscaldata, nel senso che ne trovi 100 quasi identiche ma marchiate diversamente.
Se però ti piace quella prendila. Non è malaccio x un freeride leggerino (magari cambiando attacco e gomme). Okkio a non esagerare con i salti
 

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The Kid

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Il Big Hit che ti consigliavo io invece è una roba così (forcella cambiata). Però non è molto pedalabile, non tanto x i 20kg di peso quanto piuttosto x una posizione in sella molto raccolta
 

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dony

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The Kid ha scritto:
L'Olimpya dovrebbe essere questa giusto?
A me il marchio non fa impazzire mentre la bici è la solita minestra riscaldata, nel senso che ne trovi 100 quasi identiche ma marchiate diversamente.
Se però ti piace quella prendila. Non è malaccio x un freeride leggerino (magari cambiando attacco e gomme). Okkio a non esagerare con i salti

è così fragilina?

starò per dire una cosa eretica...ma forse non è più "sicuro" saltare con una bike del genere che con una front?
io sono front munito e salto fino a 1,5 mt in flat...e non avendo mai provato una full non saprei dire come risponde la bike...però penso che il carro sarebbe meno sollecitato grazie all'ammo...sbaglio? :-o
 

oddiokasko

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Ma una bella kona coiler 150+150 per 15 kg e 1999 euri no?... :beautifu: tra l'altro sta per uscire il modello 2006 e quindi spunti un buon prezzo, poi la kona è pedalabile e una bomba in discesa! :yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

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