artigiani vs aziende...(eresia?)

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Bravo hai centrato il punto e la considerazione è la seguente: un artigiano ha una piccola azienda, di conseguenza quante persone lavorano su quel singolo telaio? se una quel giorno ha i cazzì storti magari ti fa male una saldatura. nella grande azienda questo non avviene. nella piccola azienda si lavora senpre sugli stessi proggetti e cmq non si investe sulla progettazione con personale e macchinari come nella grande azienda.

settore qualità: vogliamo vedere quanti controlli fa un telaio full carbon giant rispetto a un artigiano?

che garanzia da un artigiano? a vita? e soprattutto chi fa il prezzo? lo fa lui!!! (l'artigiano furbetto). se un Xtc mi costa 1.500 eurozzi lo stesso telaio artiano mi costa anche il doppio...non scherziamo.


ma dai. credo che non esista un costruttore che non abbia avuto problemi con un proprio telaio sia esso artigiano o grande industria. L'importante è avere a che fare con ditte serie che ti creino meno disagio e problemi possibili. L'infallibilità non è di questo mondo:saccio:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ma siete proprio sicuri che tutti siano contenti delle bici degli artigiani che menzionate + frequentemente sul forum?
ovvio che non voglio rilasciare commenti da me non fatti, perchè non ho avuto proprio esperienza diretta, ma diciamo che ogni artigiano, a quanto ho capito, ha la sua specialità di bici, e non sempre riesce bene nel creare le altre specialità di bici.
sul fatto che come prezzi siano similari, bhe lo sono sicuramente la maggior parte.

Io della mia ne sono più che contanto o-o
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
La perfezione non esiste in maniera assoluta ne da parte dell'artigiano nè da parte dei prodotti industrializzati.

Per farvi un esempio sulla mia bike artigianale c'era un lieve difetto nella simmetria della piastra del disco posteriore (sistemato subito comunque) ma non è una discriminante nella scelta fra un telaio di un tipo e di un altro (parliamo comunque di telai di fascia alta)
La discriminante IMHO è l'esclusività si possedere un prodotto su cui a volte puoi incidere nelle scelte di costruzione (geometrie, come voglio i foderi, le sezioni dei tubi ecc...) ottenendo una bike che è unica, che ce l'hai solo tu e nessun altro..... poi ci sono artigiani che producono peggio di produttori di bici in serie e viceversa.o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo