Opinione Arrivano i cinesi!

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.724
6.012
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
in ambito BDC le Sava (che giuridicamente sarebbero Ceche, ma è China 100%) le vende Decathlon sul suo portale ora.
Le Gusto sono presenti in molti negozi fisici e se ne vendono pure un po'.
Le Sava peraltro sono presenti anche con gruppi elettronici Wheeltop, le Gusto mi pare anche con l'opzione gruppo elettronico Magene.
Quindi si stanno anche affrancando in qualche modo dal duopolio Shimano/SRAM
io stesso sotto la BDC ho ruote carbon cinesi e vanno che è una meraviglia.

secondo me è solo questione di tempo.
 

fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
4.796
2.230
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
dice che le importa DSB e le distribuisce lui, secondo me gli serve un buon marketing manager
si lo so, DSB ha iniziato oggi a pubblicizzarle sui suoi profili social (in maniera decisamente migliore a livello di contenuti).

Vedremo il prezzo effettivo, perche' con i prezzi di listino che hanno, a sto punto meglio prendere una amflow che se non altro non e' arrivata sul mercato ieri.
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.413
14.724
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco i modelli di moto non-scooter più venduti in Italia nel 2024:
* Benelli TRK 702 / TRK 702 X: 7.344 unità vendute.
* BMW R 1300 GS: 4.701 unità vendute.
* Honda Africa Twin: 3.629 unità vendute.
* Yamaha Tracer 9: 3.111 unità vendute.
* Honda XL 750 Transalp: 2.796 unità vendute.
* Yamaha MT-07: 2.432 unità vendute.
* Ducati Multistrada V4 / Multistrada V4 S: 2.361 unità vendute.
* Yamaha Ténéré 700: 2.350 unità vendute.
* Moto Morini X-Cape: 2.324 unità vendute.
* Voge Valico 525DSX: 2.319 uni
tà vendute.
Più che i marchi cinesi a me fa impressione che per trovare una moto sotto i 210 kg bisogna andare al sesto posto.
Ormai l' effetto suv ha investito anche le moto, ma che se ne faranno mai di sti bisonti? Io l' Africa twin non riuscirei neanche a parcheggiarla al bar
 

Matteo_Harlock

Biker urlandum
12/8/24
551
968
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Ecco i modelli di moto non-scooter più venduti in Italia nel 2024:
* Benelli TRK 702 / TRK 702 X: 7.344 unità vendute.
* BMW R 1300 GS: 4.701 unità vendute.
* Honda Africa Twin: 3.629 unità vendute.
* Yamaha Tracer 9: 3.111 unità vendute.
* Honda XL 750 Transalp: 2.796 unità vendute.
* Yamaha MT-07: 2.432 unità vendute.
* Ducati Multistrada V4 / Multistrada V4 S: 2.361 unità vendute.
* Yamaha Ténéré 700: 2.350 unità vendute.
* Moto Morini X-Cape: 2.324 unità vendute.
* Voge Valico 525DSX: 2.319 uni
tà vendute.
La Benelli TRK è l'esempio lampante della cinesata che vuol apparire "come se" fosse una europea.
E' fatta di ghisa e ha il motore spompo, con prestazioni ciclistiche imbarazzanti.
Ma siccome assomiglia a un GS e costa 1/3 di un GS, e siccome i motociclisti sono mediamente vecchi e imbranati (il pattern è "ora che c'ho i soldi mi compro la moto che i miei non mi hanno preso a 16 anni), tutti felici di portare in giro il cancello.
Chiunque capisca cosa dovrebbe essere una moto e ha un minimo di passione anche per cosa c'è dietro, si tiene alla larga.

Non sono queste robe qui a impensierire i produttori europei. Impensieriscono più i motociclisti da 30 anni, che vedono un mercato rincretinire.

La svolta è stata la Kove.
Il fondatore è (anzi, era, è stato defenestrato) un cinese ingegnere, che non vuole fare una cosa "come se" con un nome che scimmiotta un prodotto europeo, stile "carbonara vegana", ma un prodotto totalmente nuovo, cinese, con montati componenti cinesi.
Son partiti dal tavolo da disegno usando CAE, analisi agli elementi finiti, un piano di ottimizzazione usando i MIGLIORI materiali e leghe disponibili sul mercato. A un prezzo molto concorrenziale, hanno prodotto delle moto dal peso davvero ragguardevolmente BASSO e con ottime prestazioni.
Se fossi il CEO della Aprilia, mi cagherei in mano, vedendo un prodotto nello stesso segmento della Pegaso 650 (per peso e prestazioni) a quei prezzi.

Ma per fortuna (nostra) i cinesi hanno ancora gli anticorpi dei fondi di investimento, che non permettono di produrre cose migliori del minimo richiesto dal mercato.
Per cui il fondatore di Kove, che usava insensatamente troppo alluminio avio e troppi acciai legati, è stato accompagnato alla porta, per reindirizzare i progetti verso modelli meno pregiati, che tanto il mercato non capisce una mazza e te li compra lo stesso e tu fai più utile.

Resterà quella 450rally a testimonianza di cosa sono in grado di fare se smettono di scimiottare e si liberano dall'idea del "massimo profitto".

PS: la sua naturale antagonista costa 30.000 euro, contro i 10.000 della Kove...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.413
14.724
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
OT.
la mia 104 kg a secco, difficile trovarne di più leggere! ;-)

(ottimo tender per il van!)
Ero da tbike a Vicenza per il tagliando seduto sui divanetti, hanno consegnato una africa twin ad un signore poco più basso di me sarà stato 1.75 (quindi non proprio un tappo), quando si è messo di fianco all' acquisto pareva un topolino. Aveva pure montato le borse laterali in metallo e chissà a quanto ammontava il peso totale.

Se fai una cazzata mentre fai manovra, tipo mettere male un piede, crolli giù e non ti tiri più su con un colosso del genere.
Ho poi scoperto che su quelle moto (non so se proprio su quella) mettono un pulsante per farla andare avanti e indietro a passo d'uomo.

Poi voglio vedere quanti effettivamente la usano per lunghi viaggi o solo per andare a lavoro
 
Ultima modifica:

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.724
6.012
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
e siccome i motociclisti sono mediamente vecchi e imbranati, tutti felici di portare in giro il cancello
Passata una certa età, molte cose si fanno con la testa e molte meno con la pancia. fa parte del gioco.
Ti guardi indietro e dici "ma mi servono ancora 130CV alla ruota?" oppure mi basta un cancello che mi porti in ufficio comodo con le borse dove posso metterci dentro il pc?

Poi possiamo discutere del fatto che a questo punto meglio un t-max ma anche il mercato motociclistico, come quello ciclistico, si è allargato parecchio ed oggi non è fatto più solo di "appassionati", ci sono anche quelli che tu descrivi come "un po' sfigati". però per le case sono clienti pure quelli. ad ognuno il suo prodotto.

Ho venduto una mercedes AMG, 220CV trazione posteriore, per comprare un anonimo SUV turbodiesel con 120CV.
in uscita di curva fa tristezza, ma nel 99% delle altre situazioni di un padre di famiglia è molto meglio questa: comoda, pratica, parca, anonima.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and Pietro.68

Matteo_Harlock

Biker urlandum
12/8/24
551
968
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Passata una certa età, molte cose si fanno con la testa e molte meno con la pancia. fa parte del gioco.
Ti guardi indietro e dici "ma mi servono ancora 130CV alla ruota?" oppure mi basta un cancello che mi porti in ufficio comodo con le borse dove posso metterci dentro il pc?
E' fatta di ghisa e ha il motore spompo, con prestazioni ciclistiche imbarazzanti.

Posso anche rinunciare ai 100Cv spompi del mio 990adv con 130.000km, ma non rinuncerei MAI ad un telaio stabile, delle sospensioni degne di questo nome, dei buoni freni, una erogazione predittibile e affidabile.
Non è questione di cavalli, ma di qualità dell'esperienza di guida.

E non è questione di essere "sfigati", perchè questi che spendono 5000-6000 euro per la Benelli non lo sono in termini economici.
Se andassero sul mercato dell'usato, con quella cifra si prenderebbero una Yamaha Tenerè 700 praticamente nuova, che è tutta un'altra cosa.

Non sono motociclisti, sono consumatori che si fanno abbindolare dal touch, dall'app, dall'estetica alla "vorrei ma non posso", e non guidano, ma arrancano.

E il mondo eBike sta andando esattamente nella stessa direzione, con le stesse dinamiche,
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Ride4veryfun

Biker superis
17/3/20
482
260
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
La Benelli TRK è l'esempio lampante della cinesata che vuol apparire "come se" fosse una europea.
E' fatta di ghisa e ha il motore spompo, con prestazioni ciclistiche imbarazzanti.
Ma siccome assomiglia a un GS e costa 1/3 di un GS, e siccome i motociclisti sono mediamente vecchi e imbranati (il pattern è "ora che c'ho i soldi mi compro la moto che i miei non mi hanno preso a 16 anni), tutti felici di portare in giro il cancello.
Chiunque capisca cosa dovrebbe essere una moto e ha un minimo di passione anche per cosa c'è dietro, si tiene alla larga.

Non sono queste robe qui a impensierire i produttori europei. Impensieriscono più i motociclisti da 30 anni, che vedono un mercato rincretinire.

La svolta è stata la Kove.
Il fondatore è (anzi, era, è stato defenestrato) un cinese ingegnere, che non vuole fare una cosa "come se" con un nome che scimmiotta un prodotto europeo, stile "carbonara vegana", ma un prodotto totalmente nuovo, cinese, con montati componenti cinesi.
Son partiti dal tavolo da disegno usando CAE, analisi agli elementi finiti, un piano di ottimizzazione usando i MIGLIORI materiali e leghe disponibili sul mercato. A un prezzo molto concorrenziale, hanno prodotto delle moto dal peso davvero ragguardevolmente BASSO e con ottime prestazioni.
Se fossi il CEO della Aprilia, mi cagherei in mano, vedendo un prodotto nello stesso segmento della Pegaso 650 (per peso e prestazioni) a quei prezzi.

Ma per fortuna (nostra) i cinesi hanno ancora gli anticorpi dei fondi di investimento, che non permettono di produrre cose migliori del minimo richiesto dal mercato.
Per cui il fondatore di Kove, che usava insensatamente troppo alluminio avio e troppi acciai legati, è stato accompagnato alla porta, per reindirizzare i progetti verso modelli meno pregiati, che tanto il mercato non capisce una mazza e te li compra lo stesso e tu fai più utile.

Resterà quella 450rally a testimonianza di cosa sono in grado di fare se smettono di scimiottare e si liberano dall'idea del "massimo profitto".

PS: la sua naturale antagonista costa 30.000 euro, contro i 10.000 della Kove...
È super OT , ma stra quoto
 

Ride4veryfun

Biker superis
17/3/20
482
260
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Passata una certa età, molte cose si fanno con la testa e molte meno con la pancia. fa parte del gioco.
Ti guardi indietro e dici "ma mi servono ancora 130CV alla ruota?" oppure mi basta un cancello che mi porti in ufficio comodo con le borse dove posso metterci dentro il pc?

Poi possiamo discutere del fatto che a questo punto meglio un t-max ma anche il mercato motociclistico, come quello ciclistico, si è allargato parecchio ed oggi non è fatto più solo di "appassionati", ci sono anche quelli che tu descrivi come "un po' sfigati". però per le case sono clienti pure quelli. ad ognuno il suo prodotto.

Ho venduto una mercedes AMG, 220CV trazione posteriore, per comprare un anonimo SUV turbodiesel con 120CV.
in uscita di curva fa tristezza, ma nel 99% delle altre situazioni di un padre di famiglia è molto meglio questa: comoda, pratica, parca, anonima.
La vita è fatta di emozioni e una moto ( e anche la bici) la si compra per quello. Altrimenti, per necessità, c'è l utilitaria.
 

Matteo_Harlock

Biker urlandum
12/8/24
551
968
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
O lo scooter.

E parlando di bici, tutti i marchi propongono OTTIME eBike da trekking, con motori e batterie modeste che per fare le forestali fino alla malga a mangiare la polenta, vanno meglio dei trattori da enduro da ventordici chili e 2000Nm che la gente compra.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.724
6.012
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La vita è fatta di emozioni e una moto ( e anche la bici) la si compra per quello. Altrimenti, per necessità, c'è l utilitaria.
c'è spazio per tutti. io una TRK non la vorrei neanche regalata (sacrosanti i discorsi sulla ciclistica ecc.)

ma se le vendono a qualcuno piaceranno, volevo solo dire questo.
Prima di mettere mano al mercato forse bisognerebbe fare prima più selezione all'esame di guida per la patente moto: se non sai fare un tornante non ti dò la patente.
Per le bici la patente non c'è quindi problema risolto.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
2.538
8.319
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ero da tbike a Vicenza per il tagliando seduto sui divanetti, hanno consegnato una africa twin ad un signore poco più basso di me sarà stato 1.75 (quindi non proprio un tappo), quando si è messo di fianco all' acquisto pareva un topolino. Aveva pure montato le borse laterali in metallo e chissà a quanto ammontava il peso totale.

Se fai una cazzata mentre fai manovra, tipo mettere male un piede, crolli giù e non ti tiri più su con un colosso del genere.
Ho poi scoperto che su quelle moto (non so se proprio su quella) mettono un pulsante per farla andare avanti e indietro a passo d'uomo.

Poi voglio vedere quanti effettivamente la usano per lunghi viaggi o solo per andare a lavoro
Sabato salendo verso il colle dell' Agnello prima dell' ultimo tornante c'è uno spiazzo, non ho visto, né chiesto com'è successo ma una BMW GS giaceva a terra di lato...... Ho posato la bici e dato una mano al motociclista a tirarla su, abbiamo faticato in due. Se ti capita in culonia dove nessuno ti dà una mano tanti auguri.....
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.724
6.012
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sabato salendo verso il colle dell' Agnello prima dell' ultimo tornante c'è uno spiazzo, non ho visto, né chiesto com'è successo ma una BMW GS giaceva a terra di lato...... Ho posato la bici e dato una mano al motociclista a tirarla su, abbiamo faticato in due. Se ti capita in culonia dove nessuno ti dà una mano tanti auguri.....
io l'ho sdraiata sulla sabbia in Armenia, 15 anni fa, nel pieno di un mezzo deserto dell'anatolia.
GS standard (non l'adv) ma con trittico di borse.
sganciate due borse l'ho tirata su (non senza molte madonne e una mezza ernia) di schiena usando le gambe, come bisognerebbe fare.
non sono Hulk. 183x80kg.
per dire che non è una passeggiata di salute ma in condizioni estreme si fa.

mia moglie in tutto questo stava a guardare dicendo "ma non passa nessuno?"...
 

Dani1000

Biker ultra
24/11/11
654
653
0
Genova
Visita sito
il mercato del "basso prezzo" cinese è una conseguenza dello stile di vita occidentale capitalistico (non voglio entrare nel merito delle questioni politiche, ma solo sociali e in maniera molto superficiale).
Il sistema occidentale economico è basato fondamentalmente sul vendere sempre di più e guadagnare sempre di più dal punto dell' industria e dal comprare sempre di più e dall' avere sempre di più dal punto di vista del cittadino.
Ovvio che prima o poi soldi del cittadino finiscono (soprattutto in italia) e quindi o smetti di comprare o ti compri quello che puoi.
10 anni fa un prodotto cinese era decisamente economico, ma generalmente anche di scarsa qualità sia percepita che reale. Soprattutto se la si confrontava con un prodotto europeo di qualità medio/alta (magari prodotto lo stesso in cina, ma ingegnerizzato in occidente). Ora la differenza di qualità in molte cose si è assottigliata moltissimo e complice un aumento dei prezzi, per molti pure ingiustificato, dei prodotti occidentali visto quello che offrono, il cittadino comincia a comprare cinese anche cose che prima non avrebbe mai pensato. Per molte cose non c'è più lo stigma cinese=sfigato, anzi sta comparendo europeo=costa troppo per quel che vale.
Quindi compriamo cose solo per il gusto di avere cose. una volta era per avere cose di qualità e spesso se non potevi non compravi, ora invece c'è la corsa ad avere tutto e piuttosto ne prendo una a casaccio che costa meno giusto per dirsi che "ce l'ho"
La cosa "divertente" è che il sistema capitalistico occidentale funziona solo finché c'è una dittatura comunista (che di comunismo non più praticamente nulla se non il simbolo sulla bandiera) che funziona come la fabbrica del mondo e senza quella il sistema andrebbe a rotoli
 

Riz 73

On trail
26/10/12
2.538
8.319
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
io l'ho sdraiata sulla sabbia in Armenia, 15 anni fa, nel pieno di un mezzo deserto dell'anatolia.
GS standard (non l'adv) ma con trittico di borse.
sganciate due borse l'ho tirata su (non senza molte madonne e una mezza ernia) di schiena usando le gambe, come bisognerebbe fare.
non sono Hulk. 183x80kg.
per dire che non è una passeggiata di salute ma in condizioni estreme si fa.

mia moglie in tutto questo stava a guardare dicendo "ma non passa nessuno?"...
Con tua moglie lì che guardava , avresti tirato su una Goldwing , doping psicologico :loll: :loll:
 
  • Haha
Reactions: ant

Ride4veryfun

Biker superis
17/3/20
482
260
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Sabato salendo verso il colle dell' Agnello prima dell' ultimo tornante c'è uno spiazzo, non ho visto, né chiesto com'è successo ma una BMW GS giaceva a terra di lato...... Ho posato la bici e dato una mano al motociclista a tirarla su, abbiamo faticato in due. Se ti capita in culonia dove nessuno ti dà una mano tanti auguri.....
Ci vuole tecnica! :-)
Basta mettersi di schiena la si tira su da soli.
Però lascio provare ai possessori.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Riz 73

Classifica giornaliera dislivello positivo