i cinesi sono già arrivati da anni.
Ditemi una cosa che dove non c'è scritto made in china?
Abbiamo spostato quasi tutta la produzione di oggetti in Cina pensando a facili guadagni degli imprenditori illuminati e la politica miope.
Ora ne paghiamo il conto, per due motivi. Noi siamo diventati più poveri (tranne gli imprenditori di prima) e la qualità dei prodotti cinesi ha un miglior rapporto qualità prezzo dei nostri.
L' unica cosa che continuiamo a produrre in europa sono le auto e i alcuni dei suoi componenti, ma la qualità di una automobile oramai non è data più dal piacere di guida, velocità, prestazioni o dalla qualità dei materiali.
Le qualità di un' automobile di adesso apprezzate dal pubblico sono schermi giganti, cavolate e gadget elettronici, e poco altro. Una panda a 15000 € fatta in polonia è già tanto se ha le
ruote. con 15000 ti prendi una dolphin Byd elettrica che ha tutto quello che chiede il mercato.
L' unico ostacolo alla diffusione sono i concessionari ancora pochi e il post vendita. Ma i cinesi non sono mica scemi, ti offrono un post vendita e un customer care (come si dice adesso) impeccabile. Altro che un concessionario Bmw che se vai a prendere un pezzo di ricambio (caro come il sangue) ti trattano come se fossero li a farti un favore a venderti un ricambio e non una auto nuova.
Figuriamoci in altri settori "meno complicati" industrialmente come le biciclette.
Se la
specialized prova a venderti una bicicletta elettrica a 15000 € ma che viene fatta tutta in medio oriente ed è "svuotata" dei suoi contenuti di "qualità occidentale", un utente un po' meno sensibile al nome si prende una un' altra bicicletta che ha le stesse prestazioni, se non superiori, gli stessi componenti e che mi costa 1/3 in meno con un nome cinese, tanto vengono tutte da li e la qualità orami è quasi identica.
Però il vento è cambiato rispetto a 10 anni fa. e tra 10 anni sarà ancora diverso. Tra poco i cinesi saranno ricchi e non vorranno fare più certi lavori e la produzione si sposterà da altre parti più povere. Poi l' europa sarà la regione più povera e si risposterà tutto da noi.