ragazzi che ne pensate della geax saguaro??
pesantuccia?
Chiedo scusa in anticipo per l'eventuale ripetitività della domanda ma si latticizza bene la Maxxis Crossmark?
Grazie![]()
la saguaro adesso non è la sua stagione,sul bagnato e con fango non tengono niente,le ho tolte settimana scorsa.
non vi capirò mai
nella discussione dello svizzero e della sua scott sostiene che le scorrevolissime race king da 2.2 sono ottime per il fango
per quanto riguarda la geax saguaro 2.2 normale da camera è stata la "GOMMA" definitiva per me per giri a 360°
non è leggera, ma è tutto il resto, su asciutto, faccio fatica ora a farmi piacere gomme più strette.
non vi capirò mai
nella discussione dello svizzero e della sua scott sostiene che le scorrevolissime race king da 2.2 sono ottime per il fango
per quanto riguarda la geax saguaro 2.2 normale da camera è stata la "GOMMA" definitiva per me per giri a 360°
non è leggera, ma è tutto il resto, su asciutto, faccio fatica ora a farmi piacere gomme più strette.
non vi capirò mai
nella discussione dello svizzero e della sua scott sostiene che le scorrevolissime race king da 2.2 sono ottime per il fango
per quanto riguarda la geax saguaro 2.2 normale da camera è stata la "GOMMA" definitiva per me per giri a 360°
non è leggera, ma è tutto il resto, su asciutto, faccio fatica ora a farmi piacere gomme più strette.
più largo: più aderenza, più aria nella camera, assorbe meglio le asperità, più sicurezza, più pesante, scorre "peggio"
più stretto: più scorrevolezza, tendi a sentire ogni pietrolina sul terreno
tendenzialmente si privilegia il largo all'anteriore e lo stretto al posteriore per la questione aderenza-scorrevolezza
io personalmente monto Continental Mountain King 2.2 tubeless all'anteriore, Hutchinson Piranha o Cobra 2.0/2.1 con camera (perchè devo far fuori sti copertoni, poi passo a tubeless) al posteriore
l'anteriore più tassellato e più spaziatura tra i tasselli, aderenza maggiore in curva e in caso di bagnato, il posteriore di mescola più dura con tasselli bassi e più ravvicinati per privilegiare la trazione sul ripido e la scorrevolezza
Mi rispondo da solo, leggendo poi nel forum ho trovato questo post:
la cosa mi interessainfatti in quella discussione ho detto che le ho trovate ottime,di molto superiori alle saguaro che ho appena tolto.su asciutto saguaro va più che bene,su bagnato e fango a me sembrava di avere un anguilla al posto della bici,con le race king la situazione è notevolmente migliorata,mi pare di averlo scritto.le race king scaricano molto di più rispetto alle saguaro e hanno un grip superiore,provate su fango e neve.questa è solo una mia impressione personale,mica va presa come una legge. sia saguaro che race king le ho montate latticizzate,la camera d aria non so più cosa sia.
le race king non saranno certo gomme specifiche per fango ma per me che faccio sterrati e single track vanno più che bene
la cosa mi interessa
le hai messe davanti o dietro?
A me (mi) il saguaro al momento mi ha molto stupito sul mosso e sul viscido montato davanti. Me lo aspettavo molto peggio. Penso che rear dipenda molto anche se hai la front o la full.
Non e' vero che un copertone piu' largo scorre meno.
citazione da [url]http://www.schwalbetires.com/tech_info/rolling_resistance[/URL]
Why do wide tires roll better than narrow ones?
The answer to this question lies in tire deflection. Each tire is flattened a little under load. This creates a flat contact area.
At the same tire pressure, a wide and a narrow tire have the same contact area. A wide tire is flattened over its width whereas a narrow tire has a slimmer but longer contact area.
The flattened area can be considered as a counterweight to tire rotation. Because of the longer flattened area of the narrow tire, the wheel loses more of its "roundness" and produces more deformation during rotation. However, in the wide tire, the radial length of the flattened area is shorter, making the tire "rounder" and so it rolls better.
Why do Pros ride narrow tires if wide tires roll better?
Wide tires only roll better at the same inflation pressure, but narrow tires can be inflated to higher pressures than wide tires. However, they then obviously give a less comfortable ride. In addition to this, narrow tires have an advantage over wide ones at higher speeds, as they provide less air resistance.
Above all, a bicycle with narrow tires is much easier to accelerate because the rotating mass of the wheels is lower and the bicycle is much more agile. At constant speeds of around 20 km/h, the ride is better with wider tires. In practice, the energy saving is even greater than in theory as the elasticity of the tires absorbs road shocks, which would otherwise be transferred to the rider and so saves energy.
Queste valutazioni riguardano copertoni per bici da corsa.
Quanto alla scorrevolezza dei copertoni da mtb credo dipenda più dalla tassellatura che dalla larghezza, ma in generale su terreno compatto un copertone tassellato più largo scorrerà meno di uno più stretto con tassellatura dello stesso tipo, poichè offre più superficie tassellata a contatto col terreno. Sullo sconnesso poi le cose cambiano.