ArcheoTour 2012\13

giovitrattore

Biker popularis
9/2/11
96
0
0
56
Cabras
Visita sito
Pensando che pioveva invece neanche una goccia
Ha gia scritto tutto Blog io vi devo solo ringraziare della bellissima domenica trascorsa con voi, ringrazio tantissimo le due lady bikers Manuela Cabras e Ketty Hoppe per essere venute (anche se il meteo dava pioggia tutto il giorno) molto simpatiche, e gli altri amici di viaggio Teskio, Blog, ToreSerra1 e SuperAle che ci ha cravatto un bellissimo giro.
Alla prossima.
P.S. bellissimo il n.ghe "Procarzos", completamente sommerso di terra, e vegetazione, invece di un Nuraghe sembra un tempio a pozzo, peccato come è in stato di abbandono
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Grandi grandi grandi !!!
Ale, hai rotto le palle di copiarmi i nuraghi, cazzu cazzu il Cogotti no eh...il Cogotti non si tocca !!!! Avete visto che lavoro di pulizia della carrareccia ?
Ceh, se vedi il giretto che metto nella guida della zona, ti ammacchi !!!
L'Ortei è favoloso, è perfetto ed è un trilobato, tra l'altro. Bellissimo il nuraghe dei porcari...non lo conosco.
Come al solito siete avanti anche alle "Ministrazioni" più intelligenti, altro che pneumatici e pressione della camera bassa, questa è mountain bike !
Grandi !
 

superale

Biker ciceronis

Caro mio caro Anto, è un "piacere" copiarti i nuraghi, il Cogotti è veramente un sito notevole, devi entrarci dentro però, l'oscurità ti abbraccia e ti stringe con affetto materno, è troppo bello strisciare e respirare l'odore della terra nuda e umida!!
Lungo la strada abbiamo incontratto una squadriglia di C.F. con i quali mi sono intrattenuto a parlare sulle opere di pulizia della sentieristica, che pare, siano in avanzato stato d'esecuzione e pure di più!
Vogliamo parlare di Procarzos e di Banzos, troppo intriganti, come ha scritto Blog, ormai delegato al ruolo di portavoce ufficiale, più che nuraghi sembrano dei pozzi sacri, con i corridoi d'ingresso che portano alla cella terrena alti fino a 5 mt. con archi a sesto acuto finemente lavorati...non abbiamo trovato i resti delle terme Romane sempre a Banzos, ma sarà per il prossimo Tour, che di cose da vedere ne troviamo a sfinimento.
Noi finchè non finiscono di sparare rimaniamo in giro su quei basalti...
ciao alla prossima
 

superale

Biker ciceronis
Mogorella – Asuni – Villa S. Antonio – 02.12.2012

Continuano i nostri archeo-tour, questa settimana abbiamo pedalato nella “Valle dei Menhir”, siamo nell’alta Marmilla, precisamente nell’area ricadente tra i comuni di Mogorella, Villa Sant’Antonio e Asuni.
Territorio ricchissimo di testimonianze archeologiche, preistoriche, protostoriche, che dimostrano la presenza dell’uomo nel territorio fin da queste remote ere. La nostra attenzione è stata rivolta nell’ordine ai proto-nuraghi del territorio di Mogorella, da “Bau Tentu”, a “Friarosu” e “Luas”, al nuraghe di “Genna sa Pira” di Villa S. Antonio, proseguendo poi alla volta degli imponenti menhir di “Tuttiricchiu”, “Cuccuru Tundu”, “Carabassa” e “Brentoni”, alla necropoli di “Is Forrus” e per finire a quella di “Genna Salixi”.
Girando per circa 35 km, grazie agli amici locali Orazio, Ovidio, Alberto e Mauro, abbiamo vissuto una giornata memorabile, a contatto diretto e toccando con mano queste pietre silenziose ma cariche di storia.
Grazie anche a Gianni e Giovanni per la solita preziosa compagnia.
Al prossimo Tour, ciao.

in ordine sparso qualche foto della giornata:

Janas Genna Salixi








Brentoni


Carabassa




Strade antiche




Is Forrus






Cuccuru Tundu


Tuttiricchiu


Segni....


Genna sa Pira


Luas


Friarosu


Bau Tentu


Spei


Caiu
 

giovitrattore

Biker popularis
9/2/11
96
0
0
56
Cabras
Visita sito
Bellissima giornata trascorsa nell'alta Marmilla, un ringraziamento ai padroni di casa TuonoSordo, SiPuòFare, Bebbettu e Mauro e ai graditi ospiti SuperAle e Blog. Sembrava che avevo visto tutto invece la nostra bellissima Sardegna è tutta da scoprire.
Grande Capo

Sempre lui

Il padrone di casa

Gli altri padroni di casa

Orazio

Non posso mancare io

Aiuto chi è

SuperAle e Blog

Si Può Fare contento

Foto di gruppo

Valle Flumini Imbessu


Pausa pranzo

Vietnam

Bebbettu e Mauro
 

blogbar

Biker serius
17/4/10
224
0
0
Sinis.
Visita sito
Come diceva D.H. Lawrence: "La Sardegna è un altra cosa, incantevole spazio intorno, e distanze aperte: nulla di finito, nulla di definitivo. E' come la libertà stessa."
E noi, di questo spazio, di queste distanze, di questa libertà, ne traiamo vantaggio e cresciamo in proporzione.
In questi giri, ogni nuraghe, ogni menhir, ogni domus de Janas, ogni antica carrareccia solcata per millenni dai carri, ci restituisce qualche cosa, che ci accresce ogni volta un po di più.
Cresce la conoscenza del territorio, cresce la conoscenza della nostra storia, cresce la coscienza ambientale e la voglia di salvaguardare e valorizzare, cresce la passione per questo tipo di MTB, tecnicamente più facile, ma "cartograficamente" intrigante come una caccia al tesoro. E cresce la nostra amicizia e la voglia di stare assieme.
Poi a fine tour, cresce anche il nostro appetito e la nostra sete.
Una sola foto, è di SuperAle: Raffigura una assalto alla baionetta al Protonuraghe Genn'e Pira. Da notare la tecnica di accerchiamento, stiamo imparando, stiamo crescendo....

Alla prossima cià cià...
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
caz quella Janas Genna Salixi sembra una astronave con i finestrini.... ahahaha
che figata!!! tutto, anche i menhir così cazzuti sono meravigliosi, ma non fraintendete.
 

sipuofare

Biker serius
19/9/06
142
0
0
sardegna
Visita sito
Aggiungo qualche foto...

strade sterrate

strade asfaltate



gara di tiro con tanto di giuria

cose dritte




e buchi...


comunque bell'archeotour, peccato che son dovuto rientrare prima...

a sa prossima
 

camarillobrillo75

Biker immensus
che meraviglia di foto e di posti.....troppo bella la nave rovesciata piena di tuvixeddi !
oh, mi ha stupito Uron.Boi, fior di archeologi dibattono da decenni sul significato delle pietre conficcate e lui ha capito al volo che si tratta di un chiaro richiamo al sesso maschile e ai riti della fertilità ! Attentu, mì !
 

tuonosordo

Biker superioris
1/9/06
824
0
0
SARDEGNA
Visita sito
Una gran bella domenica in giro per pietre antiche, fango (meda ludu)... e in compagnia di Amici che sono pronti a tutto....

qualche scatto:

Su "friarosu"




...anche i trattori del Sinis si accapotano..




e visto che siamo in giornata di "caccia"




le tre sorelle canyon che posano sul menhir




ma che intenzioni ha questo ragazzino? sarà l'età? ....




i menhir in posa




e, a furia di stare vicino ai menhir..., ecco cosa compare magicamente sul retro del mutandone, dell'amico ristoratore del Sinis..




.... e a fine giornata, come per incanto, ci siamo trovati nella magica Irlanda..




...ciao alla prossima
 

superale

Biker ciceronis
ma che intenzioni ha questo ragazzino? sarà l'età? ....


Malizioso Tuonosordo, visto che mi hai tirato in ballo, non mi sottraggo alla spiegazione in merito alla mia plastica postura! Tentavo umilmente di spiegarVi, quale fosse il significato di questo segno sulla roccia, traccia del neolitico sardo!
Abbiamo di fronte a noi una coppella con canaletta scavata sulla trachite... evidente è il riferimento alla sfera sessuale!
Il resto non lascia dubbi sull’accaduto. Ciao

 

Classifica giornaliera dislivello positivo