News Andreas Tonelli muore cadendo in bici nelle Dolomiti

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.914
1.463
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Spark st 900 tuned
Condivido la tua idea.. sicuramente poteva stare più a dx x non salire sul gradone e non sapremo mai xke sia passato da lì ma anche a me viene in mente un motivo scenografico.. poi è vero che in alcuni frangenti passare sopra ad un ostacolo piuttosto che aggirarlo è piu comodo e veloce, ma non con 200mt sotto.. il resto è sfortuna.. cmq quando la pietra viene pizzicata dalla ruota dietro non è "vicinissimo" al bordo, ma anche se la velocità è bassa ha portato la bici verso sx di un buon metro/metro e mezzo..
So che x alcuni 1 metro e mezzo sembra tanto ma se consideriamo che un manubrio moderno è largo 80cm.. basta calcolare il doppio x capire quanto è..
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.546
22.090
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Non c'era nessuno ostacolo sul sentiero.
 
Reactions: freesby

biker10

Biker novus
12/5/25
33
40
0
45
marte
Visita sito
Bike
rockrider am 100
non lo so non sono un esperto. ho espresso una mia opinione magari sbagliata.
ho visto il video muto e di conseguenza non ho sentito questo particolare secondo me fondamentale. molto probabilmente qualche soccorritore lo ha riconosciuto e ha mandato il video a qualche amico.
quando mi capita di guardare qualche video di questi pazzi che scendono da sentieri impossibili e pericolosissimi penso sempre : " ma guarda dove é passato! guarda il dirupo! ma questi sono pazzi"
purtroppo lo sanno anche loro che le persone che guardano certi video vogliono vedere "sempre qualcosa di piu pericoloso" con la conseguenza che viene spostato il limite sempre piu in la. se c'e un passaggio facile non lo si può fare altrimenti le persone che guardano il video si annoiano. se non ci fossero i social quante morti si eviterebbero di questo tipo?
rispondendo alla tua domanda: sarebbe passato da quella parte se non avesse fatto un video da pubblicare poi sul tubo? secondo me no. anche se c'e da dire che certe persone vogliono sentire l'adrenalina scorrere in corpo. vogliono il pericolo. e senza di quello non vivono. ma rimango della mia idea che i social sono deleteri se usati male.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.827
10.142
0
49
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non c'era nessuno ostacolo sul sentiero.
Certe volte capita anche a me che a "colpo d'occhio" l' istinto mi faccia fare una linea piuttosto che un'altra...perché il cervello calcola che è "migliore" o più facile o più adrenalinica, vallo a capire...

Capisco il tuo ragionamento e in effetti vedendo il suo profilo e le sue risposte, potrebbe lasciare pensare quello che dici...se fosse come dici tu, l'ha pagata molto cara...
 
Reactions: ACE65

Marco1031

Biker urlandum
23/10/24
523
101
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Buongiorno, premetto che non sono del luogo, né tanto meno sono un endurista o un biker "esperto", ma penso che
Concordo con ciò che hai detto. Prima di pronunciarmi ho voluto leggere tutti i commenti. Intanto mi dispiace per ciò che è accaduto, chiaramente. Ma penso che questo sia uno di quegli incidenti che purtroppo capita per cercare di fare più colpo sui social. Non è il primo e non sarà nemmeno l'ultimo, perché purtroppo a volte pur di attirare il pubblico si è disposti a fare cose rischiose (come anche detto da Marco, dato che anche a me sembra strano che sia uscito, apparentemente di proposito, dal percorso forse per fare riprese più "vistose"). L'unica cosa che spero è che la gente possa apprendere dagli "sbagli", e non replicare certe scene. Non sono contro colui che purtroppo ha perso la vita, anzi, e non voglio dire nemmeno che se l'è cercata, ma probabilmente il fattore rischio, che è sempre presente, si sarebbe potuto evitare.
Purtroppo l'aspetto negativo dei social è anche questo...
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
185
92
0
50
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Io penso invece che abbia semplicemente e tragicamente sbagliato linea, e i motivi possono essere molteplici... È solo una mia supposizione:
1 era pomeriggio inoltrato e le luci distorcono la percezione delle ombre e delle forme
2 la stanchezza della salita, quindi l'appannamento dei riflessi che si somma al punto 1. Io ci metto anche l'età, perché a 48 anni COMUNQUE sia il fisico che la testa non sono più quelli di un trentenne, che lo si accetti o no, e qui bisogna considerare la somma di tutte le fatiche intraprese in questo periodo. Ecco, forse ha sottovalutato questo aspetto.
3 aveva appena iniziato la discesa, quindi la concentrazione non era ancora al massimo per forza di cose. Magari un eccesso di confidenza, che capita a tutti, soprattutto a chi da anni fa imprese al limite.
4 la sfortuna, perché è stato davvero sfortunato.

Secondo me, e l'ho già scritto, i discorsi dei social, delle visualizzazioni e altro non c'entrano assolutamente nulla. Tonelli aveva solo sfruttato l'occasione per avere qualche entrata economica per un qualcosa che in ogni caso avrebbe comunque fatto anche senza i social.
 
Ultima modifica:
Reactions: wilduca

Marco1031

Biker urlandum
23/10/24
523
101
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Concordo, ed è il motivo per il quale credo che video come questo vadano divulgati.
Su questo sono d'accordo, ma c'è da dire che sinceramente non mi permetterei mai di divulgare un video, specie di un incidente, senza avere alcuna autorizzazione da parte dei familiari o comunque persone autorizzate. È vero che, essendo un influencer, la questione potrebbe essere diversa, ma comunque prima di divulgare andava chiesto il permesso. Comunque sono concorde con ciò che hai detto.
 
Ultima modifica:

Marco1031

Biker urlandum
23/10/24
523
101
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Non so se è questo il caso, sinceramente. Ma il fatto che i social siano una sorta di arma a doppio taglio, che si ti rende più visibile, ma ti espone anche a molti rischi, è reale.
 

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.950
38.237
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Marco ho pensato la stessa cosa e questo fa molto pensare come si possa mettere a rischio la vita sfidando la morte per un inutile ( alla fine ) video …
Che tristezza i giorni odierni
Spero che in molti riflettano
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
993
77
0
Vigevano
Visita sito
non ci giurerei che il passaggio a bordo ciglio fosse voluto: nel fotogramma postato è ben in mezzo alla traccia, in quel punto doveva iniziare a piegare a destra per restare bene sulla traccia. Ma dal fotogramma successivo mi sembra che la ruota posteriore stia iniziando a derapare, proiettandolo a sinistra. Non è semplice capire
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.962
2.430
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
È incredibile
Alla fine sta uscendo ovunque il video
Immagino i commenti (per fortuna non guardo tg e non leggo notiziari online)

concordo con la perplessità del direttore
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.037
3.896
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Appena l'ho visto ho pensato alla tua seconda ipotesi
 

Cappellaio Matto

Biker popularis
9/6/25
72
67
0
52
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
I social e le visualizzazioni non centrano assolutamente nulla quando essi stessi sono esattamente delle entrate economiche?
Mi sa che hai le idee confuse ...
 

Cappellaio Matto

Biker popularis
9/6/25
72
67
0
52
Italia
Visita sito
Bike
Mondraker
Intendo che chi lo conosceva dice che quelle cose le faceva anche prima di avere 120k follower.
Cosa non hai capito del mio discorso?
Che Tonelli facesse queste cose anche prima non metto becco, ma se mi vieni a dire che aveva sfruttato l'occasione per avere qualche entrata economica snobbando i social che fruttano eccome beh ... senza offesa, quello che non ha compreso il ragionamento e la realtà non penso di essere io.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo