Condivido la tua idea.. sicuramente poteva stare più a dx x non salire sul gradone e non sapremo mai xke sia passato da lì ma anche a me viene in mente un motivo scenografico.. poi è vero che in alcuni frangenti passare sopra ad un ostacolo piuttosto che aggirarlo è piu comodo e veloce, ma non con 200mt sotto.. il resto è sfortuna.. cmq quando la pietra viene pizzicata dalla ruota dietro non è "vicinissimo" al bordo, ma anche se la velocità è bassa ha portato la bici verso sx di un buon metro/metro e mezzo..scusatemi ma a me questo incidente non dà pace. Leggo in giro che il sentiero in sé è un "classico" della zona, anche @nonnocarb lo ha fatto, e che il sentiero in sé non è paragonabile ad altri per esposizione.
Studiando il video, prima che Tonelli prenda il sasso che lo sbilancia verso il dirupo, si nota di come esca dal sentiero (freccia rossa lunga) per salire su una roccia (da cui si stacca il sasso, freccia corta). Avesse seguito il sentiero, anche se fosse caduto, avrebbe avuto molto più margine per salvarsi, e dubito che sarebbe andato oltre il bordo, perché è pendente verso l'interno.
Ora la domanda è: perché è andato verso il dirupo? Io una mia teoria ce l'ho, e cioé che lo abbia fatto per le riprese con il drone, più spettacolari se sotto vedi il vuoto, per di più avvolto dalle ombre del tramonto. La cosa non cambia il tragico esito, ovviamente, ma mi chiedo fino a che punto sia stato spinto dall'ansia social, cioé di postare l'ennesimo reel sul suo account. E se avrebbe fatto la stessa scelta se fosse stato un semplice giro, fatto per il piacere di farlo.
Vedi l'allegato 692672
So che x alcuni 1 metro e mezzo sembra tanto ma se consideriamo che un manubrio moderno è largo 80cm.. basta calcolare il doppio x capire quanto è..