Se usi la bici in discesa(tipo WE a Sestola) la bici risulta più morbida e burrosa rispetto alla ruvidità dell'aria ma in salita la differenza si sente alla grande
Ok, dimentica la salita

Se usi la bici in discesa(tipo WE a Sestola) la bici risulta più morbida e burrosa rispetto alla ruvidità dell'aria ma in salita la differenza si sente alla grande
MITICOé ormai da quasi un'anno che ho montato un ammo a molla (fox dhx3 216)sulla mia, devo dire che mi trovo molto bene, in salita effettivamente bobba più dell'altro, ma in discesa non c'è paragone, inoltre, avendo montato l'ammo con interasse 216 mm. ho aumentato l'escursione a c.a. 170 mm. quindi è ancora più soffice, originariamente avevo un Manitou Radium R, quindi il modello base, bisognerebbe forse provare con ammo ad aria più sofisticati per vedere se si avvicinano maggiormente alla fluidità dei molla!
Ciao Sergio.fly....dunque peso 75 kg., molla 450, montato ovviamente in posizione FR in quanto in XC non ci stà, già cosi è a 1 mm. dal tubo sella, a questo punto però il telaio era solo in posizione XC senza possibilità di modificare gli angoli in quanto l'ammo da 216 si può fissare solo all'attacco posteriore, perciò, per riportarlo verso l'FR ho dovuto alzare anche l'anteriore montando una Dropp Off da 170, ora ho la bici posizionata su FR con però 170 mm. d'escursione sia davanti che dietro,...in discesa è fantastica, premetto che io cerco più che altro sentieri tecnici sui quali si dimostra veramente agile, ha perso un pò di stabilità sul veloce in quanto, aumentando le escursioni, si è alzato pure il movimento centrale, e, quindi, il baricentro. anche in salita ha perso un pò di agilità a causa del peso maggiore (stà sui 17,5 kg), ma ne vale la pena, riesco cmq a fare i giri che facevo prima senza troppa differenza....a parte in discesa!....nella sezione "le nostre bici da am" ho postato una foto della mia piccolina.....Ciao.MITICOti ho trovato... dimmi dimmi:
Quanto sei peso?
Che molla hai messo?
In posizione FR?
Ma mettendo un ammo da 216mm il carro non ti batte sul tubo verticale ( ovviamente no ) ?
Allora ti si è verticalizzato un pò l'angolo di sterzo ( come passando dalla posizione Fr a XC ), nelle discese a gradoni belle ripide non soffri un pò ?
dimmi dimmi
o-o
sul Damper che bene o male si può paragonare al Prophet, non ero soddifatto dell' XFusion ad aria originale, ho montato un Romic e la musica è cambiata parecchio ..almeno in discesa! ottimo ammo, solo che la salita..
ho preso un Fox RP3 nuovo ed ora uso solo quello, divertente in discesa ..ottimo per la salita!
si che preferisco scendere a salire ma il comportamento del carro rispetto all'XFusion (che era anche un pò andato..) è un altro pianeta, rispetto al Romic è meno tosto e meno sensibile ma globalmente la bike è molto più fruibile..
a volerci spendere money sulla Prophet ci vedrei bene un DHX air :-?
Ciao Sergio.fly....dunque peso 75 kg., molla 450, montato ovviamente in posizione FR in quanto in XC non ci stà, già cosi è a 1 mm. dal tubo sella, a questo punto però il telaio era solo in posizione XC senza possibilità di modificare gli angoli in quanto l'ammo da 216 si può fissare solo all'attacco posteriore, perciò, per riportarlo verso l'FR ho dovuto alzare anche l'anteriore montando una Dropp Off da 170, ora ho la bici posizionata su FR con però 170 mm. d'escursione sia davanti che dietro,...in discesa è fantastica, premetto che io cerco più che altro sentieri tecnici sui quali si dimostra veramente agile, ha perso un pò di stabilità sul veloce in quanto, aumentando le escursioni, si è alzato pure il movimento centrale, e, quindi, il baricentro. anche in salita ha perso un pò di agilità a causa del peso maggiore (stà sui 17,5 kg), ma ne vale la pena, riesco cmq a fare i giri che facevo prima senza troppa differenza....a parte in discesa!....nella sezione "le nostre bici da am" ho postato una foto della mia piccolina.....Ciao.![]()
Porca pu... l'hai rivoluzionata bene la tua Prophet...
Molto molto interessante, hai anche ovviato ad un difetto ( x me ) della prophet, cioè il movimento centrale troppo basso ( spesso batto i pedali o il bash della doppia nei pietroni ... )
Mi potrei orientare x un ammo a molla da 200mm x non variare l'angolo di sterzo ed essere costretto a sostituire al lefty![]()
Ma dimmi non è che la tua Dropp Off è più lunga delle specifiche riportate dalla cannondale?
A che pagina sono le foto della tua bici nella sezione "le nostre bici da am" ?
o-o
provata con fox dhx3....
l'hai trasformata in una gemini, che però pesa di menoCiao Sergio.fly....dunque peso 75 kg., molla 450, montato ovviamente in posizione FR in quanto in XC non ci stà, già cosi è a 1 mm. dal tubo sella, a questo punto però il telaio era solo in posizione XC senza possibilità di modificare gli angoli in quanto l'ammo da 216 si può fissare solo all'attacco posteriore, perciò, per riportarlo verso l'FR ho dovuto alzare anche l'anteriore montando una Dropp Off da 170, ora ho la bici posizionata su FR con però 170 mm. d'escursione sia davanti che dietro,...in discesa è fantastica, premetto che io cerco più che altro sentieri tecnici sui quali si dimostra veramente agile, ha perso un pò di stabilità sul veloce in quanto, aumentando le escursioni, si è alzato pure il movimento centrale, e, quindi, il baricentro. anche in salita ha perso un pò di agilità a causa del peso maggiore (stà sui 17,5 kg), ma ne vale la pena, riesco cmq a fare i giri che facevo prima senza troppa differenza....a parte in discesa!....nella sezione "le nostre bici da am" ho postato una foto della mia piccolina.....Ciao.![]()
Al posto del RADIUM potresti con molti vantaggi montare un PEARL 3.1 o 3.3. Quali vantaggi? Ha la camera positiva molto più grossa quindi risposta lineare, stile molla; ha una splendida regolazione in compressione molto efficace e totalmente escludibile; ha una bella sensibilità alle regolazioni del ritorno. Da verificare la necessità o meno di cambiare le boccole. Prezzo su e-bay intorno ai 100-120 dollari usa che coi dazi, l'iva e le spese di spedizione non superano i 200 euro.
Io trovo che l'ammo posizionato su FR in salita fatichi di piu'. Certo puoi posizionarlo in xc, pero' se l'ammo e' piu' lungo ti si alza l'anteriore e forse snaturi la bici, che ne pensi?Ciao Sergio.fly....dunque peso 75 kg., molla 450, montato ovviamente in posizione FR in quanto in XC non ci stà, già cosi è a 1 mm. dal tubo sella, a questo punto però il telaio era solo in posizione XC senza possibilità di modificare gli angoli in quanto l'ammo da 216 si può fissare solo all'attacco posteriore, perciò, per riportarlo verso l'FR ho dovuto alzare anche l'anteriore montando una Dropp Off da 170, ora ho la bici posizionata su FR con però 170 mm. d'escursione sia davanti che dietro,...in discesa è fantastica, premetto che io cerco più che altro sentieri tecnici sui quali si dimostra veramente agile, ha perso un pò di stabilità sul veloce in quanto, aumentando le escursioni, si è alzato pure il movimento centrale, e, quindi, il baricentro. anche in salita ha perso un pò di agilità a causa del peso maggiore (stà sui 17,5 kg), ma ne vale la pena, riesco cmq a fare i giri che facevo prima senza troppa differenza....a parte in discesa!....nella sezione "le nostre bici da am" ho postato una foto della mia piccolina.....Ciao.![]()
Guarda che il top di RS PEARL costa si 400 euro in italy ma si ha nuovo, e aggiungo senza difficolatà a trovare la misura di interasse che preferisci, a meno di 200 su e-bay comprando da venditori professionali con oltre 1.000 feed back. Poi, se vuoi molla che molla sia ma non è più una prophet: è una simil gemini. Però mentre la gemini ha un telaio ben solido, la prophet ce l'ha di carta velina; io sarò iper prudente, ma dubito che la robustezza della prophet sia all'altezza di un montaggio solido con una pike (nel senso, di un uso che sia tosto quanto la forcella permette) e meno che mai di un montaggio con forca da 170 e ammo a molla, quindi ben sbilanciato verso il FR.
Ti chiedo: se hai una rottura di telaio che fai, lo spedisci smontato o lo rimonti coi vecchi componenti per non uscire dalla garanzia? oppure l'hai preso usato quindi non ti interessa, visto che sei già fuori garanzia? Non voglio criticare, solo dare spunti di riflessione.
...secondo me il monocross va usato con l'ammo a gas..diventa impedalabile anche con i vari sistemi antibobbing regolati...