Altrimenti ci arrabbiamo (2022) il remake

albatros_la

Biker grossissimus
25/6/09
5.031
4.445
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vero che i remake di questo genere di film solitamente sono deludenti, ma ci sono stati anche film il cui remake è migliore dell'originale


Scarface
La mosca
È nata una stella (5 remake)
Prima pagina
Per un pugno di dollari (più che remake un plagio)
Casinò Royale

Però i don Camillo hanno avuto anche altri attori oltre ai mitici Gino Cervi e Fernandel, e comunque quello con Terence Hill , non era un remake di don Camillo, ma una storia a se (semore tratta dai libri di Guareschi comunque) , che comunque anche se non all altezza degli originali, a me non dispiaceva ;-)
Il punto è proprio questo. A parità di storia, il film è fatto di regia, sceneggiatura e interpretazione. Ora, tutti remake riprendono più o meno da vicino la storia originale, cambiano più o meno la regia e la sceneggiatura e tutti o quasi gli attori (ci sono casi nei quali qualche attore originale viene mantenuto, soprattutto nei cloni hollywoodiani di qualche film europeo). Ci sono film che rifatti possono sfruttare tecnologie più moderne che fanno la differenza (si pensi a Dune), ma il peso della prova attoriale e della figura stessa dei protagonisti è in quasi tutti gli altri casi preponderante.
Casinò Royale, per dirne una, non è confrontabile. Quello del 1967 con Peter Sellers era una parodia (non si può confrontare nei rispettivi campi Sellers e Craig). Si può confrontare altro tipico dei vari James Bond, ma paragonare Eva Green e Ursula Andress è questione di gusti e di bellezze di diversa epoca.
Scarface aveva Al Pacino come Altrimenti ci arrabbiamo aveva Bud Spencer e Terence Hill: remake e originale di successo grazie agli attori. Per questo il remake in questo caso è spacciato in partenza. Mi chiedo perché investire tempo e denaro per produrre qualcosa del genere...
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.087
2.206
0
Visita sito
a me l'idea dei remake in genere fa capire che registi ed autori sono a corto di idee e quindi ripropongono il vecchio in chiave moderna...
però ci sono film sacri che secondo me non si possono e non si devono toccare, perchè sicuramente non avranno l'appeal degli originali, tra questi tutta la filmografia di quei mostri sacri di bud e terence oppure tutta la serie del commissario nico giraldi (er monnezza)
Questo è già stato fatto. Più che un rifacimento era un seguito, con Claudio Amendola che faceva il figlio del commissario e Andrea Perroni che faceva il figlio di Bombolo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo