Alta Versilia (Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Camaiore)

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Tengo d'occhio il topic: anch'io ogni tanto pedalo in Versilia patendo da Fiumetto e sto cercando di conoscere la zona. La scorsa estate avevo dietro la bici da XC, quindi ero orientato a giri non troppo impestati...L'unica pecca è che, se si vuole evitare di prendere la macchina, bisogna fare tanto asfalto.

Percorsi xc ce ne sono a bizzeffe...ma anche qualche bella discesa...
sabato mi sono fatto tutta la mulattiera che va dalla foce dei fordazzani, subito sotto pian di lago, fino a cansoli...sentiero 10 cai
una supergoduria. 900 metri disl. neg...nella parte alta bisognerebbe
pulirla un po'...ci sono volontari???
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.190
196
0
51
Milano
Visita sito
Percorsi xc ce ne sono a bizzeffe...ma anche qualche bella discesa...
sabato mi sono fatto tutta la mulattiera che va dalla foce dei fordazzani, subito sotto pian di lago, fino a cansoli...sentiero 10 cai
una supergoduria. 900 metri disl. neg...nella parte alta bisognerebbe
pulirla un po'...ci sono volontari???

E' da poco che ci vado, quindi non ho ancora una buona conoscenza del territorio...Quando ho portato la full, invece, ho girato al Pasquilio/Folgorito, molto bello!
Sai dove si possano trovare un po' di tracce gps della zona?
Purtroppo difficile che riesca ad aggregarmi agli eventuali volontari, la mia presenza è molto sporadica...
Grazie delle dritte!
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
E' da poco che ci vado, quindi non ho ancora una buona conoscenza del territorio...Quando ho portato la full, invece, ho girato al Pasquilio/Folgorito, molto bello!
Sai dove si possano trovare un po' di tracce gps della zona?
Purtroppo difficile che riesca ad aggregarmi agli eventuali volontari, la mia presenza è molto sporadica...
Grazie delle dritte!

eheh buongustaio!
se ti piacciono i percorsi enduro a Massa, località Brugiana, ci sono parecchi
percorsi, ben tenuti dai locals dell'HUTR!
tra l'altro il 1° giugno qui verrà disputata una gara del circuito Ultraenduro

sennò in apuane si possono trovare anche bei giri alpini molto panoramici e lunghi.
tracce io non ce n'ho, ma conosco abbastanza i posti, dimmi quello che cerchi e vedrò di segnalarti qualcosa di interessante.

naturalmente il riferimento ai volontari non era per te, ma ai locals che girano sulle apuane...non sarebbe male iniziare a ripulire un po' i percorsi
più belli...me ne son segnati già 4 o 5, se riusciamo a creare un gruppetto di 4-5 volenterosi non sarebbe male...orsù, chi si fa avanti???
 
Percorsi xc ce ne sono a bizzeffe...ma anche qualche bella discesa...
sabato mi sono fatto tutta la mulattiera che va dalla foce dei fordazzani, subito sotto pian di lago, fino a cansoli...sentiero 10 cai
una supergoduria. 900 metri disl. neg...nella parte alta bisognerebbe
pulirla un po'...ci sono volontari???

per quella zona prova a sentire solitario qua sul forum, so che adesso sta pulendo qualcosa mi pare sul sumbra.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.190
196
0
51
Milano
Visita sito
eheh buongustaio!
se ti piacciono i percorsi enduro a Massa, località Brugiana, ci sono parecchi
percorsi, ben tenuti dai locals dell'HUTR!
tra l'altro il 1° giugno qui verrà disputata una gara del circuito Ultraenduro

sennò in apuane si possono trovare anche bei giri alpini molto panoramici e lunghi.
tracce io non ce n'ho, ma conosco abbastanza i posti, dimmi quello che cerchi e vedrò di segnalarti qualcosa di interessante.

naturalmente il riferimento ai volontari non era per te, ma ai locals che girano sulle apuane...non sarebbe male iniziare a ripulire un po' i percorsi
più belli...me ne son segnati già 4 o 5, se riusciamo a creare un gruppetto di 4-5 volenterosi non sarebbe male...orsù, chi si fa avanti???

A me piace tutto, basta pedalare! :celopiùg: Se mi porto la front vado su percorsi XC, altrimenti con la full cerco coe un po' più impegnative...
Comunque grazie per la disponibilità: ti contatto in mp e magari si organizza un'uscita assieme!
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
oh..l'ho trovato questo cai 10..su open street map...bello lungo....quanto hai impiegato a scenderlo, è parecchio tosto?

Nella parte alta ci sono un po' di gradoni e il sentiero è strettino..ma cmq è tranquillo...poi da circa 800 metri di quota si tratta di una mulattiera bella larga con un sacco di tornantini...troppo bella!
Da cima a fondo ci vorranno 30-40 minuti
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Domani l'idea è questa:
In auto fino a pian di lago. Poi in mtb fino a fociomboli.
poi sentiero bello scassato fino a campanice.da qui foce dei fordazzani poi giù sul 10 fino a agrifoglio. Da qui bitume in salita fino a pian di lago.
giro esplorativo alle pendici del monte corchia da farsi con molta calma. Chi si vuole aggregare posti qua sotto
ciauz
 

Familydona

Biker popularis
29/9/13
89
0
0
Firenze
Visita sito
Domani 8,40 viale apua alla rotonda direzione pietrasanta....si va a sant'Anna di stazzema e sterro fino a ritornare a pietrasanta...a salire si va piano...a scendere...la ci si gioca, siamo in due chi vuole venire...a farci compagnia e meglio da cicerone è graditissimo.
 

Familydona

Biker popularis
29/9/13
89
0
0
Firenze
Visita sito
Allora thespecialone......ieri fatto giro...
Sant'Anna di stazzema strada, ossario..e poi sceso sul sentiero sterrato che porta fino a capriglia, poi preso deviazione sulla destra, insomma fatto tutto, bel paesaggio anzi bellissimo!
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Allora thespecialone......ieri fatto giro...
Sant'Anna di stazzema strada, ossario..e poi sceso sul sentiero sterrato che porta fino a capriglia, poi preso deviazione sulla destra, insomma fatto tutto, bel paesaggio anzi bellissimo!


ciao family

eh eh, la mancata visita all'ossario ti era rimasta proprio di traverso!!!
son contento che tu ti sia fatto il giro completo, ci vuole un po' però
vale troppo la pena...
se capiti qui in zona il sabato mattina avvisami, magari riusciamo a incontrarci e :i-want-t: insieme ciauz
 

Familydona

Biker popularis
29/9/13
89
0
0
Firenze
Visita sito
ciao family

eh eh, la mancata visita all'ossario ti era rimasta proprio di traverso!!!
son contento che tu ti sia fatto il giro completo, ci vuole un po' però
vale troppo la pena...
se capiti qui in zona il sabato mattina avvisami, magari riusciamo a incontrarci e :i-want-t: insieme ciauz

Questo sabato...ci dovrei essere..ti faccio sapere. Però vorrei fare un giro...mi spiego, bello l'ossario, bella la discesa finale fino a capriglia, ma nel mezzo...dai l'ho fatta a piedi e bici anche in spalla, insomma mi ci vorrebbe un percorso diverso....ma questo pasquillo? O monte folgorito? Chi mi dice che è solo dh chi mi dice solo gran pietraia....tra un po' mi convincono a fare il giro fino a Lerici con l bici da strada?!.....son confuso ma il fly? Lo conosci? Via dammi un po' di dritte...:nunsacci:
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Nella parte alta ci sono un po' di gradoni e il sentiero è strettino..ma cmq è tranquillo...poi da circa 800 metri di quota si tratta di una mulattiera bella larga con un sacco di tornantini...troppo bella!
Da cima a fondo ci vorranno 30-40 minuti

Scusa, da amante delle Apuane (a piedi) mi immetto nel topic, ma la discesa bella di cui parli è quella dal passo dei Fordazzani fino giù a Terrinca?
:prost:
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Questo sabato...ci dovrei essere..ti faccio sapere. Però vorrei fare un giro...mi spiego, bello l'ossario, bella la discesa finale fino a capriglia, ma nel mezzo...dai l'ho fatta a piedi e bici anche in spalla, insomma mi ci vorrebbe un percorso diverso....ma questo pasquillo? O monte folgorito? Chi mi dice che è solo dh chi mi dice solo gran pietraia....tra un po' mi convincono a fare il giro fino a Lerici con l bici da strada?!.....son confuso ma il fly? Lo conosci? Via dammi un po' di dritte...:nunsacci:

pasquilio e folgorito sono molto belli, soprattutto al pasquilio trovi anche parecchi salti artificiali, con strutture anche parecchio alte.
se ti piacciono percorsi enduro invece puoi andare in brugiana, ci hanno fatto domenica scorsa una gara enduro.