Alluminio 6061 vs 7005

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koffo

Biker velocissimus
20/2/06
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Guidonia (Roma)
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Il 7005 è sicuramente più rigido del 6061, però è anche meno saldabile, molte case che prima producevano telai con allumino 7005 sono tornate al 6061 proprio per il problema delle saldature.
 
ma quanti di voi si fiderebbero ad usare intensivamente anche saltando a 40km orari un rappezzo??????

teoricamente e tecnicamente una saldatura eseguita a regola d'arte riporta un telaio ad avere le stesse proprietà fisico/geometriche iniziali.

Il problema è che spesso la saldatura non viene eseguita correttamente causando sulla struttura un "rappezzo" come hai scritto tu. Ovvero una discontinuità sia di materiale che di spessori e il più delle volte tende ad essere un nuovo punto di rottura.
Ma - in teoria - ed affidandosi ad un valido telaista potreste affidarvi ad occhi chiusi.

Ps
sarebbe interessante piuttosto ragionare sul perchè un telaio si è rotto... ma ho provato a toccare la questione su un'altro topic e non ho trovato molto appoggio.
 

Per favore non farti sentire in giro!!! la sigla indica i materiali che compongono la lega e le rispettive percentuali... NIENT'ALTRO
 
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