non ho visto post che parlano di come allenarmi all'inizio! (se c'e' mi scuso) quindi vi volevo chiedere ,che tipo di allenamento sul campo devo fare? calcolate che ho 30 anni e da 16 non vado in bici! sabato scorso mi sono fatto 20km su strada e stavo buttando il sangue! avete dei consigli? o vado direttamente a lourdes? apparte tutto , amici mi hanno consigliato di allenarmi in strade con medi sali e scendi per almeno un mesetto fino a svegliare del tutto i muscoli e fare resistenza, poi fare un po di sterrato leggero e via di seguito fino a che il mio corpo si abitua! dalla mia ho 2 anni di palestra quindi non sono messo prorpio malissimo!attendo consigli!
Io ero fermo da 8 anni. A gennaio avevo ricominciato con la palestra e la piscina. In palestra come riscaldamento facevo sulla
cyclette (quella della Tecnogym) il programma da 18 o 24 minuti (quello con le "salite"), a durezza media, livello 7, e stando sulle 94 - 96 pedalate al minuto...ma lo facevo senza alcuna finalità per la bici, solo per fare movimento e sudare.
A marzo/aprile ho tirato giù la MTB dal chiodo (così per provare). Ho visto che le gambe giravano molto bene (il primo giorno ho fatto più di due ore e mezza, in piano, tenendo benissimo i 30 all'ora...ovviamente in agilità e senza usare rapporti duri, e il male maggiore alla fine l'avevo al culo). Da quella volta non ho più smesso di andare in bicicletta e anzi mi sono riappassionato (ricomprato la bici da strada e MTB) e il prossimo anno ricomincio anche con le granfondo.
Adesso continuo con la cyclette (ed anzi due volte la settimana combino i 24 + 18').