Per quanto riguarda quello che dice fren:k " ... guarda che uno che ha il fisico non si sbriciola ogni volta che scivola sul brecciolino .... " non sono per nulla daccordo. Ammesso sempre che chiunque si puo' fare male anche facendo delle cavolate e andando pianissimo, chi ha una muscolatura piu sviluppata è molto piu protetto, perchè le articolazioni oltre ad essere tenute assieme dai legamenti, sono rese solidali dalla muscolatura. E una muscolatura forte tende a tenerle attaccate meglio quando cadi, e oltretutto uno strato di muscolo grosso protegge meglio l'osso che sta sotto in caso di caduta. Si aggiunge il fatto che mentre i legamenti non sono molto elastici i muscoli lo sono molto e quindi aiutano a "contenere" lussazioni che sono così fastidiose e difficili da risolvere anche dopo lungo tempo.
La mobilita' articolare allenata a dovere permette un ROM ( ampiezza del movimento articolare ) maggiore e quindi si sposta il limite di rottura.
Detto cio' è chiaro che chiunque puo' farsi male.. ma dire che chi ha fatto un allenamento a modo ed è "fisicato" si fa male piu facilmente.. beh mi pare come si dice da noi in toscana "una bischerata"