Qui amico ognuno dice la sua verità, e la vera verità sai qual'è? Che non c'è una regola fissa perchè la bici ed è bella per questo, ti permette di adattare lo sport alle tue esigenze, quindi la regola giusta per uno non è detto che lo sia per un altro. Due cose invece sono fondamentali per tutti e infatti tutti l'hanno detto, bisogna essere costanti e nn scoraggiarsi, e la seconda non bisogna scottarsi ovvero non bisogna all'inizio prendere delle cotte inutili, perchè la bici e ancor di più la mtb se ti scotti una volta finisce che la lasci in garage per sempre. Quindi cerca di essere costante, soprattutto all'inizio non strafare, vedrai che piano piano la voglia aumenta, aumenta la sfida con se stessi, e poi vieni risucchiato in questo mondo di pazzi scatenati al limite della follia. Alcuni suggerimenti te li posso dare:
Cerca di andare più possibile se puoi in mezzo ai boschi, con calma, guardandoti intorno, respirando il profumo di muschio dopo una pioggia, o il profumo di essenze particolari che si trovano in certe stagioni, ammira i colori primaverili o autunnali e impara ad ascoltare il silenzio del bosco, rispettalo, senti solo il fruscio delle tue
ruote che passano sopra l'humus, evita di calpestare alberi e alberelli ma vivi il bosco come un compagno di avventura, piano piano ti accorgerai di avere a disposizione un mondo che credevi di conoscere e che invece ti è completamente sconosciuto, questo ti farà da cocaina dammi retta, piano piano non riuscirai più a stare al bar a giocare a carte, o in una sala tv a guardare il derby tra un gruppo di persone urlanti, sentirai la necessità di andare là in quel posto dove puoi startene in santa pace inalando aria pura e sudando le tossine accumulate durante la settimana. A me dopo 12 anni di bici ancora oggi quando mi devo cambiare per andare in mtb mi viene voglia di buttare tutto, ma come esco dal garage per immergermi nei boschi mi dimentico dello stress, della stanchezza, e di avere 40 anni. Poi un altro consiglio quando avrai accumulato un pò di km e un pò di sicurezza nella guida, iscriviti a qualche bella gran fondo da escursionista, all'inizio facendo il percorso corto, poi potrai azzardare il lungo, qui nel forum trovi una grande famiglia che potrà suggerirti dove andare come affrontare, questo ti rafforzerà la motivazione, calarti in un evento con altri 500/1000/3000 bikers ti farà sentire parte di una tribù dinamica che ama l'ambiente, che vuol fare sport in simbiosi con la natura, ti farà sentire un piccolo sportivo, ti farà salire un pò di adrenalina quando sei in griglia con lo speaker che urla slogan e la musica disco a palla, quando salirai su lunghe salite e troverai la gente che ti incita anche se sei l'ultimo della carovana e quando sei al pasta party insieme a centinaia di bikers come te amatori, che non conosci ma con i quali fai subito conoscenza, amicizie che perdurano dal nord al sud, scopri quello che ha iniziato la mtb perchè vittima di un incidente in moto e quindi doveroso di tenere vive le articolazioni, scopri l'ex calciatore convertito alla mtb, scopri l'ex obeso che grazie alla bici è rientrato nel peso forma, etc etc etc.
L'importante è la costanza e la voglia di fare ma non di strafare, voglia di conoscere. Vedrai che con il tempo inizierai anche a perdere peso. Poi per l'alimentazione diciamo che ci sono alcune regole base per non affaticare il fegato durante la pedalata, per non andare incontro ai crampi etc etc etc. Ma per uno che non deve vincere il Rampitour diciamo che può mangiare di tutto dandosi una regolata, non iniziare a pedalare nel mentre digerisci, evita latte e zucchero prima di iniziare a pedalare, sostituisci con thè e miele, portati dietro una banana non troppo matura, tieni sempre la borraccia piena di acqua e sali (polase va benissimo) e bevi a piccoli sorsi senza aspettare di sentirne il bisogno, mangia molta frutta e verdura. Poi piano piano scoprirai da solo ciò che ti aiuta ad andare forte (si fa per dire) e ciò che invece ti rallenta.
Benvenuto amico, e chissà che non ci incontriamo in qualche gran fondo prima o poi.
Dimenticavo, iscriviti a qualche club ce ne sono tantissimi sono delle grandi famiglie, organizzano gare, escursioni, gite in mtb etc etc etc.
Vai nella sezione di questo forum Gare ed Eventi, li trovi tante discussioni sulle tante gran fondo e cicloturistiche che ci sono in Italia.