allenamenti per partenze veloci

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
In altre discussioni ho sentito che Alberati consiglia semplicemente di salire in bici e partire subito "come un maledetto", cioè a mille, senza stretching, riscaldamento, niente!
Personalmente ritengo che questo metodo possa essere efficace per un grande campione come lui che ha già un fisico talmente allenato che può permetterselo, oppure per coloro che comunque hanno uno stato di forma impeccabile ed in gara fanno il vuoto dietro di se. Per un normale Biker lo trovo rischioso e con buone probabilità di infortunarsi prima o poi. Se comunque vuoi allenarti in tal senso cerca prima di avere una più che buona forma fisica. Inoltre (immagino tu voglia fare le gare) a dover scattare subito sono solo coloro che in griglia si dispongono a ridosso della partenza ed in genere è sempre riservata a professionisti, team ufficiali, abbonati, etc... Da dove mi tocca partire a me, ed alla "massa" in genere, quando si comincia a pedalare decentemente i primi sono già al primo punto di ristoro :smile:! Nelle pur poche gare disputate, di partenze veloci degne di questo nome, non mi è mai riuscito farne!
Ciao
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
58
Perugia
Visita sito
io ti consiglio di riprodurre le condizioni della partenza...cioè ti scaldi per qualche minuto a ritmo blando, con qualche accelerata...poi arrivi sotto ad una salita regolare, ti fermi, magari perdi qualche minuto stando fermo, poi parti a tutta per qualche minuto (5 - 10 minuti)...poi cali il ritmo al medio in agilità, recuperi e continui il tuo giro (magari fallo il giorno che non hai lavori specifici, magari il giorno della seduta tecnica)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io avevo in mente gare GF e Marathon, in effetti nell'XC è un pò diverso, in tal caso condivido Jackpg. Cerca comunque di fare stretching e scaldarti prima della partenza perchè, in caso contrario, il rischio di guai muscolari rimane elevato. Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sembrerà "strano", ma il fatto di partire subito "a mille" dipende moltissimo da fattori di predisposizione soggettiva: c'è a chi riesce facile, c'è a chi non riesce proprio facile per nulla...

E' difficile allenare il "partire veloce".....è possibile solo farlo in modo da adattare corpo e mente a partenze veloci.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo