Alleggerire la mia alverstone 700

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Biker novus
Salve ragazzi mi consigliate cosa posso cambiare sulla mia alverstone 700 che pèsa kg 13.600 per allegerirla un po'....certo non voglio cambiare bici perche mi piace un mondo ...io avevo pensato alla forca che e' un po pesante ma per il resto non so', la bici e' montata cosi':

Misure / Size / Größen:16,5 - 18,5 - 20,5 - 22
Telaio / Frame / Rahmen:Custom. Alloy 7005 hydroforming
Forcella / Fork / Gabel:Suntur XCM-RL* / * Gila RL RST 80mm
Ruota libera / Free wheels / Kassette:Shim CS HG 50-9 11/32
Guarnitura / Crankset / Kurbelsatz:Shim M430 44/32/22 x175
Canotto sella / Seat post / Sattelstütze:Alloy black 31,6x350
Sella / Saddle / Sattel:Royal Viper
Piega manubrio / Handlebar / Lenker:Alloy black L.580 Over - Stem Alloy Over
Peso / Weight / Gewicht:13.6 kg

Accessori / Accessories / Zubehör:Alloy Bar-end
Componenti / Components / Komponenten
3x9 Shim XT and Deore Components.
Shim M486 disc brake
 

thias87

Biker superioris
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l'upgrade piu consigliato é il cambio cerchi (e copertoni,dipende da quali hai), latticizzare e cambiare forcella!
oltre non ti conviene andare se no spenderesti un sacco...te lo dico per esperienza personale..
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
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Ma kg 13.600 sono troppi per una mtb??? Quanto dovrebbe pesare mediamente una mtb in alluminio??? Cambiando forca,cerchi e coprture arriverei intorno ai kg 12??? Attendo notizie dai piu' esperti.

ma il peso è relativo! dipende da quello che vuoi te! se te ti ci trovi bene e non devi fare gare E NON HAI LA SCIMMIA per il peso (non sei un maniaco del peso) va bene qualsiasi peso!

per gli upgrade..
-la SONTOUR XCT pesa quasi 2,5kg, una ROCK SHOX REBA ne pesa 1,6
-i cerchi non so cosa monti, ma con 250-300 euro ne trovi da 1,5kg la coppia (i miei di serie pesavano la coppia 2,1kg)
-i copertoni dipende da quelli che hai ora.. io avevo dei macigni da 950gr l'uno.. sono passato a dei geax mezcal (ma ce ne sono molti di migliori) da 500grammi l'uno!

solo con ste tre piccole modifiche perdi un paio di kg in linea teorica, ma spendi anche sui 500 euro a meno che trovi offerte sull'usato, o super offerte sul nuovo!
devi valutare te se per te vale la pena o meno!
con il cambio della forcella sicuramente la bici farà anche un grande passo in avanti, non solo per il peso, ma perche la XCT non è sta gran forcella..
 
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ciarlyy

Ospite
Se metti una forca e ruote leggere puoi scendere sotto i 12 tranquillamente.
Non c'è un peso limite che dovrebbe pesare una mtb!!!
Certo, meno peso hai meno ne devi spingere in salita quello è sicuro!!!
Secondo me una buona front dovrebbe stare attorno agli 11 kg...

Naturalmente ti consiglio forca e cerchi usati (sempre che siano in buone/ottime condizioni!) e magari rivendi i tuoi componenti che sostituisci!!
 
C

ciarlyy

Ospite
Un'altra cosa, io ad esempio preferisco (il mio sedere...) selle con poca imbottitura!!!
Sul mercatino l'anno scorso presi una San Marco a 10 euro dal peso di 190 grammi contro i 280 e rotti della sella originale.Tanto per dirti che con 10 euro tolsi sui 90/100 grammi solo con la sella...
 

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Biker novus
Grazie per le risposte ragazzi, mi sono iscritto in un team di mtb, ora faccio parte di una squadra, ogni membro della squadra ha una mtb che pesa meno di 11kg. sono bici di una altro livello e di un grande portafoglio, bici da circa € 1500/3000 che per il momento non posso permettermi, vi ho chiesto tutto cio' perche' partecipero' in futuro anche a qualche gara e non so' se con la mia Lombardo Alverstone 700 e con i 3 kg in piu' avro' difficolta', certo dipende piu' dalle gambe che dal peso della bici. Ps.: Io amo lo sterrato e come dici tu ciarlyy con upgrade tipo forca cerchi e ruote la porto ad un livello piu' che buono, pensa che per la mia alverstone ho speso € 550 per comprarla se ci aggiungo l'upgrade da te consigliato arrivo max a 1000€ e arricvo intorno agli 11.5 kg, non male.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
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io in te farei gli upgrade in questo ordine:
1) ruote complete
2) forcella --> oltre al vantaggio del peso, facendo gare, quindi non andando piano soprattutto in discesa noterai una differenza abissale tra una qualsiasi forca ad aria e la XCM
e se il budget lo permette
3) alleggerimento delle altre masse rotanti quali pacco pignoni, guarnitura, catena e dischi (a parità di peso perso conta molto di più risparmiare peso sulle masse rotanti piuttosto che su telaio,reggisella sella ecc)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
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Mi puoi indicare che tipo di ruote complete posso comprare cosi inizio a fare una ricerca, per la forca una rock shox reba va + che bene.

per le ruote non so consigliarti.. aspetta altre risposte!
posso dirti cosa ho montato io: vuelta hyperlite plus 219 euro da gambacicli per 1575gr! la differenza con quelle di serie è stata notevole!
come rapporto peso/prezzo è ottima, ma non ho altri termini di paragone, perchè non ne ho guardate altre, ho puntato dritto a queste!
 
C

ciarlyy

Ospite
Grazie per le risposte ragazzi, mi sono iscritto in un team di mtb, ora faccio parte di una squadra, ogni membro della squadra ha una mtb che pesa meno di 11kg. sono bici di una altro livello e di un grande portafoglio, bici da circa € 1500/3000 che per il momento non posso permettermi, vi ho chiesto tutto cio' perche' partecipero' in futuro anche a qualche gara e non so' se con la mia Lombardo Alverstone 700 e con i 3 kg in piu' avro' difficolta', certo dipende piu' dalle gambe che dal peso della bici. Ps.: Io amo lo sterrato e come dici tu ciarlyy con upgrade tipo forca cerchi e ruote la porto ad un livello piu' che buono, pensa che per la mia alverstone ho speso € 550 per comprarla se ci aggiungo l'upgrade da te consigliato arrivo max a 1000€ e arricvo intorno agli 11.5 kg, non male.

Io credo che se vendi i tuoi componenti che sostituisci e ne compri di usati spendi meno di 500 euro...

Comunque 3 Kg non sono pochi ma alla fine contano gamba, fiato ed allenamento...
;-)
 

mafia

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7/7/12
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meolo (VE)
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ciao,anch io ho una lombardo alverstone..presa da un amico (praticamente regalata)..originale credo pesasse anche più della tua,per il semplice fatto che l'ho pesata la prima volta dopo aver messo già un paio di gomme di almeno 200gr ognuna più leggere delle originali,e in quel momento la bike pesava 13.5kg..tu sei già avantaggiato perchè hai le 9velocità dietro mentre io partivo dalle 7 con il mozzo a filetto che mi permetteva di montare al max le 8v con pacchi pignoni da 450gr..io ho cambiato praticamente tutto,ho giusto la guarnitura,i freni(v brake) e il reggisella originali,mettiamo pure anche il telaio ma tra circa 3 settimane mi arriva un specialized s works m5(alluminio)..comunque quoto i consigli di tutti,io ho cambiato prima di tutto la forcella perchè la mia mi aveva abbandonato,era una rst capa,più o meno al livello della tua suntour..queste forcelle,oltre al peso elevatissimo(pesano quasi come una forca da dh da 180mm di escursione!!!)funzionano solo con grossi colpi,nelle piccole asperità nn si muovono di 1mm..quindi passando a una forcella migliore troverai benefici in termini di peso,precisione e confortevolezza di guida..le ruote poi hanno cambiato radicalmente la mia bici...facciamo prima,senza scrivere un romanzo ti posto il link della presentazione della mia bike,penso che faccia al caso tuo!..io senza contare il telaio nuovo,avendo portato a casa la bici per 30€,gli altri soldi li ho spesi esclusivamente in upgrade e non raggiungo la spesa tot di 500€..ora è passata da 13.5 a 11.9kg..ecco il link:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253425[/URL]
 

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Biker novus
Mi costerebbe una fortuna, mi basta scendere tra 11/12 kg per andare bene,,,arrivare sotto i 10kg significa spendere 3000 €, quindi conviene comprare una nuova Lombardo corsa tipo stelvio o italia e arrivo e tra gli 8/9 kg.....e tutto cio' e' troppo per le mie tasche per il momento poi in futuro si vedra', grazie a presto.
 

mafia

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meolo (VE)
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Grande....grazie mille

hai trovato qualcosa che ti può essere d'aiuto? comunque tu rispetto a me hai i dischi,e per i dischi si trovano delle ruote molto più leggere che per v brake,e cioò compensa il peso maggiore dell impianto a disco...comunque le mie per es pesano 1700 gr circa,tubeless...e passando dalle mie vecchie lombardo (circa 2100gr+ camere ecc... la bike è cambiata completamente...appena mi arriva il telaio proverò una forca rigida e dovrei arrivare sui 10.4kg...per il resto il nostro telaio pesa intorno ai 2kg...quindi conviene spendere magari 2/300€ per un buon telaio usato sul kilo e mezzo,non oltre,e già cambia la reattività...comunque ricorda che i vantaggi maggiori li senti sulle masse in movimento: in ordine di importanza:ruote con: coperture,cerchio,raggi,mozzo....guarnitura,peso pedali e pedivelle..movimento centrale...le cose che ruotano ti fanno sentire una differenza enorme nella guida..
 

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Biker novus
Grazie Mafia ma io il telaio non lo voglio cambiare perche mi piace tanto, faccio come hai detto tu, cambiero' prima la forca (sto vedendo per una rock shox reba pesa intorno ad kg 1.45 a differenza della mia che pesa kg 2.650) da kg 13.6 tolgo solo con la forca kg 1.200 e gia la porto a kg 12.4 poi passero' alle ruote ecc ecc e penso che anche io arrivero ' con questi upgrade intorno agli 11 kg, grazie per la disponibilita ecomplimenti per la bici. a presto
 

mafia

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7/7/12
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meolo (VE)
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Grazie Mafia ma io il telaio non lo voglio cambiare perche mi piace tanto, faccio come hai detto tu, cambiero' prima la forca (sto vedendo per una rock shox reba pesa intorno ad kg 1.45 a differenza della mia che pesa kg 2.650) da kg 13.6 tolgo solo con la forca kg 1.200 e gia la porto a kg 12.4 poi passero' alle ruote ecc ecc e penso che anche io arrivero ' con questi upgrade intorno agli 11 kg, grazie per la disponibilita ecomplimenti per la bici. a presto

fai bene,forcella e ruote e poi pensa a cambio e freni...comunque nemmeno io cambierei il telaio se avessi speso già 500€ per la bike,ma siccome me l'hanno praticamente regalata,posso permettermi di spenderli un pò di soldi per un bel telaio,tra l'altro è si leggero,ma non così tanto...pesa circa 1460gr..ma mi va bene così...se dovrò realizzare una bici leggera più avanti punterò al carbonio...intanto goditi gli upgrade che farai...;):i-want-t:
 

Mardip

Biker novus
16/3/15
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Sciacca (AG)
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Salve a tutti, sono anch'io da tre mesi possessore di una Lombardo 700 Alverstone, scusate se vado fuori argomento ma vorrei sapere in quale parte del telaio è indicata la misura, non riesco a trovarla magari si sarà cancellata. Grazie, saluti.
 

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