Alcune domande sull'allenamento da principiante da parte di niubbo.

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Essendo che vado in MTB da più o meno 2 mesi (ho fatto più o meno 1000 km), ed essendo che si avvicina l'autunno, e che sono completamente nuovo in materia ciclismo, volevo farvi un paio di domande su come affrontare gli allenamenti.

Diciamo innanzitutto che il primo obiettivo è il dimagrimento, poiché sono 1,83 per 89 kg...:omertà:...ma vabbè, soprassediamo...

Quest'estate mi facevo delle escursioni di 3 o 4 ore, e il cardio mi diceva che perdevo 2500 kcal a botta, nonostante ciò, i litri di birra bevuti quest'estate non mi hanno permesso di dimagrire...:prost:

Ora, ipotizzando di uscire 4 volte a settimana, e ipotizzando che una di queste sia di domenica, poiché spesso nei feriali sarò costretto a uscire verso sera, chiedevo:

- va bene fare uscite da 25/30 km per 3 volte a settimana?
- ammentendo di uscire con più calma alla domenica, quanti km consigliate di fare?

Unendo all'obiettivo dimagrimento anche l'obiettivo "gambe e fiato così mi diverto di più" dovrei fare qualcos'altro di particolare? O siccome sono principiante mi limito a pedalare ovunque mi capiti? Sterrato/terrato/tecnico/non-tecnico/strade bianche/strade nere rosa e gialle...tanto per il momento l'importante è macinare no? Se si, per quanti altri km?

Nel caso in cui le condizioni metereologiche non lo permettano, visto che corro da 2 annetti, sostituire l'uscita con un 50minuti/10 km di corsa va bene?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Saluti.
P
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
58
Perugia
Visita sito
Se vuoi solo dimagrire ti consiglio di ridurre le colossali bevute di birra, e di continuare con uscite lunghe al ritmo medio (considera che a spanne, e ribadisco a spanne per i più precisini..., dovresti rimanere sui 140 battiti visto che hai 27 anni secondo il tuo profilo).
Non ammazzarti di ripetute, lavori in soglia e salite a tutta.
Privilegia le lunghe uscite, cerca di pedalare agile e di non salire troppo col cuore!
Ciao
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
5
0
63
Catania
Visita sito
il peso corporeo lo controlli con un corretto regime alimentare...
se a questo aggiungi uscite di almeno 2 ore a ritmi da 130/145 battiti al minuto i risultati sono assicurati....
 

maur2c

Biker novus
6/6/11
17
0
0
barletta
Visita sito
ciao a TUTTI, avrei bisogno di un consiglio riguardo l allenamento, ho comprato la mia mtb meno di un mese fa , visto che avrò tutto il mese di luglio libero volevo qualche dritta su un allenamento, ho letto un pò nel forum che all inizio mi converebbe fare un pò di km con marcie morbide "frulli".premettendoche sn un pricipiante in media faccio 20 km ad uscita
pensavo di fare così
lunedì: uscita di allenamentocon un oretta con marcie morbide
martedì: pausa
mercoledì: uscita di allenamentocon un oretta con marcie morbide
giovedì:pausa
venerdì: uscita di allenamentocon un oretta con marcie morbide
sabato/domenica:uscita un pò più lunga su sterrato
cose ne dite voi??
e se mi potete dare anche qualche consiglio su cosa bere acqua/polase quando faccio le uscite in mtb , e sul alimentazione ???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo