Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di darmi i consiglio teorici e pratici di cui ho bisogno :D.
Salve a tutti... Vorrei capire cosa mi serve per trasformare la mia 2x10 Shimano XT in mono corona... Chiarisci subito che il n. di marce non è assolutamente un problema per me, almeno non quanto il range di rapporti! Ho calcolato che rispetto alla 36-24 con cassetta 11/36, con una corona da 34 e un un allenamento decente (o poco +) perderei poco sulla marcia piu lunga (34-11 con 36-11) e in modo più rilevate con la piu agile (24-36 contro 34-42), ma immagino di poter sostenere la durezza del rapporto, visto l'allenamento e la bici (- di 11kg con la modifica) anche sulle salite ripide improvvise.
Ho avuto l'idea (confermata dal negoziante) di farlo quando ho visto la cassetta Sunrace csms3 da 11/42 (ho visto anche la 11/46) 10 velocità. Ora, per dissociarmi del tutto dal negoziante "furfante", che aveva già la cassetta pronta per rubarmi soldi, vorrei fare da me.. che un minimo di conoscenze ce le ho (e anche mio padre, motociclista da 40 anni). Quindi chiariamo:
E se rutto ciò fosse possibile, la domanda che mi preme: nel caso in cui fosse una SGS (tra le pulegge sembrano esserci 10 cm) potrei mettere addirittura il pignone 11/46t 10v sempre Sunrace, che preferirei (x agilità)?
Servono altri strumenti/spessori tra corona e pedivella/ extender tra il deragliatore-forcellino? Qualcuno che mi elenca i passi da fare e strumenti da usare? (La pedivella la so smontare: con il pezzo Holowtec II tolgo il tappo della pedivella SX, rimuovere la tacchetta di sicurezza, allentare la brugola e levare la pedivella SX e la guarnitura DX dall'altra parte di sfila)
Grazie a chiunque sia arrivato qua in fondo
https://photos.app.goo.gl/OsyxKpadEnYlucFR2
Salve a tutti... Vorrei capire cosa mi serve per trasformare la mia 2x10 Shimano XT in mono corona... Chiarisci subito che il n. di marce non è assolutamente un problema per me, almeno non quanto il range di rapporti! Ho calcolato che rispetto alla 36-24 con cassetta 11/36, con una corona da 34 e un un allenamento decente (o poco +) perderei poco sulla marcia piu lunga (34-11 con 36-11) e in modo più rilevate con la piu agile (24-36 contro 34-42), ma immagino di poter sostenere la durezza del rapporto, visto l'allenamento e la bici (- di 11kg con la modifica) anche sulle salite ripide improvvise.
Ho avuto l'idea (confermata dal negoziante) di farlo quando ho visto la cassetta Sunrace csms3 da 11/42 (ho visto anche la 11/46) 10 velocità. Ora, per dissociarmi del tutto dal negoziante "furfante", che aveva già la cassetta pronta per rubarmi soldi, vorrei fare da me.. che un minimo di conoscenze ce le ho (e anche mio padre, motociclista da 40 anni). Quindi chiariamo:
- Cassetta cs3 11/42 (se la gabbia e i settaggi lo permettono, avrei visto anche la 46) da amazzzon (la 11/46 da ridewill)
- Corona 34t narrow Wide da CRC (servono viti specifiche e attrezzi o bastano le brugole?)
- Per montare e smontare le cassette dal corpetto serve lo strumento per le ghiere Shimano?
- Catena XT 10X (116 maglie?) da CRC
- Attrezzo per smontare il tappo pedivella Holowtec II 1,50€ da CRC
- Smagliacatena in preetito
- Falsa maglia (necessaria anche la pinza??) da CRC o dal negoziante
E se rutto ciò fosse possibile, la domanda che mi preme: nel caso in cui fosse una SGS (tra le pulegge sembrano esserci 10 cm) potrei mettere addirittura il pignone 11/46t 10v sempre Sunrace, che preferirei (x agilità)?
Servono altri strumenti/spessori tra corona e pedivella/ extender tra il deragliatore-forcellino? Qualcuno che mi elenca i passi da fare e strumenti da usare? (La pedivella la so smontare: con il pezzo Holowtec II tolgo il tappo della pedivella SX, rimuovere la tacchetta di sicurezza, allentare la brugola e levare la pedivella SX e la guarnitura DX dall'altra parte di sfila)
Grazie a chiunque sia arrivato qua in fondo

https://photos.app.goo.gl/OsyxKpadEnYlucFR2
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