Guarda qui:
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/011/Content/Forks/32MM/FLOAT_ALPSseries.html
Credo che le 2 forcelle siano simili: non so il modello della bomber ma dovrebbero essere entrambe ad aria, bloccabili ed avere la regolazione del rebound (ritorno).
Per regolarle devi procurarti una pompa ad alta pressione per forcelle (la trovi dal ciclista e costa circa 30 , anche meno); poi secondo le tabelle del produttore (le trovi nel manuale) sviti il tappino della valvola e carichi la camera positiva secondo il tuo peso, il tuo stile di guida... poi guardi se il sag (abbassamento della forcella quando monti ) ti sembra corretto (di solito un paio di cm); poi passi al rebound (di solito pomello rosso dalla parte opposta della parte aria della forca, nella
marzocchi credo che il colore sia diverso). Per il ritorno si regola in base al terreno: su terreni scorrevoli e veloci si tiene bello aperto (verso il meno per la fox) per far si che la forcella abbia il tempo di riestendersi prima del successivo impatto mentre in terreni più tecnici, lenti e con ostacoli più grandi si tiene più frenato per far si che dopo la compressione la forca non si riestenda troppo rapidamente scomponendo la bici. Ovviamente non è possibile regolarla ogni volta e quindi si decide una via di mezzo (di solito si tiene a 3 o 4 scatti dal tutto aperto in ambito XC).
Il registro blu (quello attorno a quello rosso del rebound nella fox) serve per bloccare la forcella durante le salite.
Buone perdalate!!
