aiuto neofita full: come regolare Manitou Radium Expert?

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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dj.tolo

Biker serius
4/8/04
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padova
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ciao a tutti, mi spiace se c'è già un topic aperto, ma ho bisogno di sapere come regolare l'ammo Manitou Radium Expert della mia MOndraker Factor SR visto che sabato mattina in salita ho avuto qualche problema perché attivando l'ammo non avevo più la stessa altezza da terra e facevo fatica a pedalare...qualche aiuto in merito?
Grazie infinite!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
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Cassino(FR)
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Cosa vuoi sapere, sai come funziona, a grandi linee, una sospensione?
...leggi bene le varie discussioni della sezione, ce ne sono un paio che spiegano il funzionamento delle sospensioni.
...e poi chiedi pure dei chiarimenti.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
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Villasanta
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Giant Reign 2 LTD MY15
Salve a tutti,

scusate se riapro questa discussione, posseggo un amm. post. manitou radium esxpert montato sulla mia cube AMS 120 29 2013.

Avrei bisogno di una informazione, come dev'essere regolato l'estensione?

Nel senso, ho letto il manuale, ma non capisco la rotazione della manopola blu, ovvero, guardando l'ammortizzatore dall'alto, seduto in sella, ruotando verso destra velocizzo l'estensione o la rallento? per fare un paragone con R.S., verso destra vado verso la lepre e a sinistra la tartaruga o viceversa?

Grazie mille.

P.s.
Peso 60 kg ed ho regolato la sospensione per avere un sag di circa 18 mm, prendendo la misura dello spostamento dell'o-ring, può andare bene per un utilizzo "trail"? l'ammo è dato da cube come 200x51.

Grazie mille in anticipo
Saluti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.611
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
[MENTION=40290]Teoizhere[/MENTION]

La risposta alla tue domande e' semplice ed intuitiva: per la prima ,
trattandosi del Rebound la constatazione la ottieni in due mosse ,chiudi tutto a DX e provi ad affondare e rilasciare l'ammortizzatore facendo compressione con il gomito sulla sella e poi successivamente apri tutto verso SX ed osservi il ritorno se e' lento o veloce e stabilisci da te le due posizioni.
Per la seconda domanda invece trattandosi del SAG e' relegato alla progettualita' del costruttore del telaio che nel suo manuale indica il valore in percentuale di SAG necessario al tuo telaio ,questo ovviamente come dato di partenza perche' poi sarai tu a valutarne in base all'utilizzo se ti necessita una personalizzazione variando il valore del SAG .
Questo ,tutto quanto,vale per tutte le sospensioni e telai.
 

Teoizhere

Biker serius
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Villasanta
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La risposta alla tue domande e' semplice ed intuitiva: per la prima ,
trattandosi del Rebound la constatazione la ottieni in due mosse ,chiudi tutto a DX e provi ad affondare e rilasciare l'ammortizzatore facendo compressione con il gomito sulla sella e poi successivamente apri tutto verso SX ed osservi il ritorno se e' lento o veloce e stabilisci da te le due posizioni.
Per la seconda domanda invece trattandosi del SAG e' relegato alla progettualita' del costruttore del telaio che nel suo manuale indica il valore in percentuale di SAG necessario al tuo telaio ,questo ovviamente come dato di partenza perche' poi sarai tu a valutarne in base all'utilizzo se ti necessita una personalizzazione variando il valore del SAG .
Questo ,tutto quanto,vale per tutte le sospensioni e telai.


Grazie mille, sei stato illuminante, proverò subito!

Ciao
Matteo
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
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Giant Reign 2 LTD MY15
Ciao a tutti, finalmente con un pò di pratica sto riuscendo a settare questo ammo, mi rimane solo un dubbio...

Leggendo qua e lá vedo gente che dice che ha gonfiato l ammo (rs o fox) a 180 psi 200 psi etcc..

Mi domando, ma è possibile che io col mio ho un sag del 25% semplicemente gonfiandolo a 60 psi?!?! Ok che peso 63 kg in assetto da bici, però ora mi viene il dubbio che sto sbagliando qualcosa...

Purtroppo la cube non da indicazioni su come ßettare il sag corretto, ed il manuale manitou parla solo della misurazione eye to eye, senza pressioni (che tra l altro io il sag lo misuro semplicemente misurando lo spostamento dell o-ring una volta seduto e sceso dalla bici, in teoria l accorciamento dovrebbe corrispondere ugualmente alla misura eye to eye no?!?!).

Se qualcuno mi illumina finalmente riesco a riprendere sonno!!!!

Grazie mille e scusate la lunghezza del post!!!
 
Se per ottenere un SAG del 25% sono sufficienti 60psi, allora quella è la pressione giusta. La risposta te la può dare solamente una prova sul campo. Magari ti rendi conto che la pressione è troppo bassa perchè raggiungi facilmente il fondo corsa, ma allora è questione di ammo poco progressivo a cui bisognerebbe diminuire il volume della camera d'aria, oppure accettare un SAG minore con una presssione leggermente maggiore...

I confronti con la pressione degli altri ammortizzatori hanno poco senso, visto che avranno volumi diversi tra loro; come pure il fatto che sia montato su bici diverse, che azionano l'ammo attraverso leveraggi diversi.

Spero di esserti stato utile.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
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Villasanta
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Giant Reign 2 LTD MY15
Se per ottenere un SAG del 25% sono sufficienti 60psi, allora quella è la pressione giusta. La risposta te la può dare solamente una prova sul campo. Magari ti rendi conto che la pressione è troppo bassa perchè raggiungi facilmente il fondo corsa, ma allora è questione di ammo poco progressivo a cui bisognerebbe diminuire il volume della camera d'aria, oppure accettare un SAG minore con una presssione leggermente maggiore...

I confronti con la pressione degli altri ammortizzatori hanno poco senso, visto che avranno volumi diversi tra loro; come pure il fatto che sia montato su bici diverse, che azionano l'ammo attraverso leveraggi diversi.

Spero di esserti stato utile.

Grazie mille, purtroppo non ho avuto ancora occasione di provarla seriamente, ma almeno mi hai tranquillizzato che non ho fatto qualcosa di sbagliato!

Quindi però mi confermi che è giusto misurare lo spostamento dell'o-ring sull'ammortizzatore, che non devo necessariamente prendere la misura "eye-to-eye" mentre sono seduto in bici, no?

Ciao
Matteo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
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Cherries City
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie mille, purtroppo non ho avuto ancora occasione di provarla seriamente, ma almeno mi hai tranquillizzato che non ho fatto qualcosa di sbagliato!

Quindi però mi confermi che è giusto misurare lo spostamento dell'o-ring sull'ammortizzatore, che non devo necessariamente prendere la misura "eye-to-eye" mentre sono seduto in bici, no?

Ciao
Matteo

è la stessa cosa ma , nel tuo caso avendo l'ORing...sfruttalo!! è più semplice da farsi e anche più "preciso" da leggere!
ciauz
 

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