Aiuto catena saltellante!

Chico

Biker popularis
25/8/03
45
0
0
Roma -Nord
Visita sito
Ciao a tutti!
Prima di portare la bici dal meccanico vorrei chiedervi aiuto.
Ho montato le ruote da strada sulla mia mtb ed ho dovuto registrare di nuovo il cambio.
Ora mi succede che nell accoppiamento pignoni più duri quindi corona +grande e pignone più piccolo la catena a volte mi sgrani o salti fastidiosamente.
Ora ho provato il cambio sul cavelletto e sembrerebbe registrato bene ma non riesco a risolvere sto problema.
La bici è diciamo nuova i deragliatori sono xtr.
Sapreste aiutarmi?
Grazie mille!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
se hai lasciato la cassetta sulle ruote road vuol dire che per usura non lineare di cassetta, catena, e corone, ti salta la catena sotto sforzo. sul cavelletto di montaggio questa usura non la verifichi se non é eccessiva.
 

Chico

Biker popularis
25/8/03
45
0
0
Roma -Nord
Visita sito
cioè non capisco, sostanzialmente intendi dire che utilizzandoli su strada possano essersi logorati eccessivamente?
Se è cosi mi spiego meglio, dato che ho acquistato cerchi tubeless su quelli ho montato i copertoni da xc mentre su quelli originali ho montato due copertoni da strada.
Ora in totale quei cerchi con relativo pacco pignoni ma anche tuto il resto della bike avranno si e no 200 km, su strada ho fatto solo un' uscita da circa 40 km quindi mi sembra strano che possa essere usura.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Chico ha scritto:
cioè non capisco, sostanzialmente intendi dire che utilizzandoli su strada possano essersi logorati eccessivamente?
Se è cosi mi spiego meglio, dato che ho acquistato cerchi tubeless su quelli ho montato i copertoni da xc mentre su quelli originali ho montato due copertoni da strada.
Ora in totale quei cerchi con relativo pacco pignoni ma anche tuto il resto della bike avranno si e no 200 km, su strada ho fatto solo un' uscita da circa 40 km quindi mi sembra strano che possa essere usura.

effettivamente se con corone e catena hai fatto 240km e con i pignoni relativamente 200 e 40 non credo sia un problema di usura.
controlla che la puleggia superiore non sfiori il pignone + piccolo, visto che hai problem solo con quelli. in caso usa la b-screw per allontanare un pò il cambio.
controlla anche il fine corsa del cambio.
 

Chico

Biker popularis
25/8/03
45
0
0
Roma -Nord
Visita sito
ok ragazzi grazie ho risolto èra il cambio tarato male ho allentato un pò la vite in alto dietro al cambio e tutto sembra ok.
Cmqe avrei bisogno di spiegazione più dettahliata per la taratura del cambio xtr non posso ogni volta impazzire, sapete dove posso reperire informazioni esaurienti in materia.
Grazie mille di tutto!
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
45
Ancona
www.dpiproject.it
matteoancona ha scritto:
il modo giusto per smanettare sul cambio è:
regolare il registro inferiore in modo che con il cavo teso al monimo la puleggia superiore sia esattamente complanare al pignone più piccolo (non shimano o shimano low-normal) oppure al più grande (shimano rapid rise).
fare lo stesso per l'altro registro (ovviamente occorre tirare il cavo di tutti i click con il manettino).

Poi regolare la tensione del cavo facendo salire la catena di un pignone alla volta. Se la catena stanta a salire, tirare (shimano low normal) oppure allentare (rapid rise) di un quarto di giro/mezzo giro il cavo.

FFatto?
bene.
adesso far scendere la catena di un pignone alla volta.
Se stenta a scendere allentare (low normal) oppure tirare (rapid rise) il cavo sempre di un quarto/mezzo giro.

In questo modo trovi il miglior settaggio per la tensione del cavo.
Tieni conto che se la bici è nuova i cavi tendono ad allungarsi con l'uso, quindi ogni tanto potresti riscontrare qualche indecisione di cambiata / salto di catena.

ecco qua un mio vecchio post!
in mezz'ora impari a regolare il cambio, l'importante è agire sui registri un poco alla volta! :prost:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Chico ha scritto:
ok ragazzi grazie ho risolto èra il cambio tarato male ho allentato un pò la vite in alto dietro al cambio e tutto sembra ok.
Cmqe avrei bisogno di spiegazione più dettahliata per la taratura del cambio xtr non posso ogni volta impazzire, sapete dove posso reperire informazioni esaurienti in materia.
Grazie mille di tutto!

la b-screw. ma invece di essere troppo vicino, era troppo distante la puleggia superiore.
per info quardati il sito www.parktool.com. molto ben spiegato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo