Aiuto cambio pneumatici

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietromx

Biker serius
15/3/13
220
157
0
Lago di Como
Visita sito
Personalmente (ma non solo io, anche molti siti confermano..) nutro qualche dubbio sui risultati del famoso sito... Più che altro perchè un conto sono i test di laboratorio, un conto è la realtà: le superfici che si incontrano sono molto variegate e la resistenza al rotolamento varia di conseguenza... il peso di attrezzature e ciclisti, le pressioni utilizzate ecc. penso che i test servano a dare un'indicazione sulla bontà o meno di un copertone, ma difficilmente potranno essere "lo specchio della realtà". Personalmente ho provato entrambi e trovo i 40 un po' più scorrevoli. i 45 sono un poco più confortevoli, invece. Ma sono più pesanti e, nei rilanci ed in salita, la cosa si avverte. Ovviamente sono le mie sensazioni, ma i tempi registrati (con tutti i limiti di un test così empirico) lo confermano.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.892
400
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 2025
Personalmente (ma non solo io, anche molti siti confermano..) nutro qualche dubbio sui risultati del famoso sito... Più che altro perchè un conto sono i test di laboratorio, un conto è la realtà: le superfici che si incontrano sono molto variegate e la resistenza al rotolamento varia di conseguenza... il peso di attrezzature e ciclisti, le pressioni utilizzate ecc. penso che i test servano a dare un'indicazione sulla bontà o meno di un copertone, ma difficilmente potranno essere "lo specchio della realtà". Personalmente ho provato entrambi e trovo i 40 un po' più scorrevoli. i 45 sono un poco più confortevoli, invece. Ma sono più pesanti e, nei rilanci ed in salita, la cosa si avverte. Ovviamente sono le mie sensazioni, ma i tempi registrati (con tutti i limiti di un test così empirico) lo confermano.
Ottimo,grazie,se hai avuto modo di provare entrambe le misure e mi confermi la bonta' del 40 anche per via di una miglior scorrevolezza,che male non fa, allora ordino quelli.
Piu che altro ero indeciso visto che per il periodo estivo ho dei vittoria terreno dry da 38(ma misurati fanno 41) quindi pe rl scorrevolezza sono a posto in estate,e volevo provare qualcosa di diverso e con piu volume d'aria.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
220
157
0
Lago di Como
Visita sito
Sui miei cerchi (canale da 23) i cinturato M da 40 misurano tra 41 e 42, ma non ho mai provato i terreno dry. personalmente li trovo un ottimo compromesso, e nella mia zona (con pietraie e molti sassi smossi) e per il mio stile di guida, vanno decisamente meglio di tutte le altre coperture che ho provato.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.892
400
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 2025
Sui miei cerchi (canale da 23) i cinturato M da 40 misurano tra 41 e 42, ma non ho mai provato i terreno dry. personalmente li trovo un ottimo compromesso, e nella mia zona (con pietraie e molti sassi smossi) e per il mio stile di guida, vanno decisamente meglio di tutte le altre coperture che ho provato.
Ottimo,senti e sempre su canale 23 i cinturato 45 che larghezza fanno?
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
220
157
0
Lago di Como
Visita sito
ti direi circa 46, o poco meno....... ma devo essere sincero, è un bel po' che non li rimonto e non ricordo esattamente.... forse avevo fatto la considerazione che i 45 erano più vicini alla misura indicata rispetto ai 40, ma data la mia memoria poco attendibile, potrei aver confuso con qualche altro pneumatico.
I prossimi che vorrei provare sono i Vittoria Mezcal 44, ma aspetto ancora un po' avendo appena sostituito gli attuali (sono al secondo paio di M 40).
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.828
306
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Confermo che per la mia esperienza i 45 sono meno scorrevoli dei 40 - come dovrebbe essere logico - li ho provati entrambi sia all'anteriore che al posteriore. I 40 sono un ottimo compromesso per tutto, diciamo li monterei sulla mia exploro facendola rimanere molto reattiva, i 45 li ho su entrambe le ruote della Lauf e sono dei carri armati, più vicina ad una gomma da mtb, ma con scorrevolezza piu' che decente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo