Ciao a tutti,
vorrei porvi un quesito: ho un budget risicato, diciamo di circa 300 euro, per l'acquisto di una nuova mtb (sarebbe la prima) che utilizzerei solo per fare un po' di movimento soprattutto con l'arrivo della bella stagione.
Avrei individuato i seguenti modelli:
Carraro Comp SL 27,5" 330€
B-Twin Rockrider 520 27,5"
Di seguito le caratteristiche tecniche della Carraro Comp SL prese dal sito:
Frame: Alu formed tubes 27,5", Post mount
Fork: Suntour XCM RL 27,5" 100mm with remote lockout
Headset: integrated 1"1/8
Crankset: Suntour XCM-AX-D 38/24 10SPD
Rear Derailleur: Shimano SLX RD-M670 Shadow
Front Derailleur: Shimano Deore FD-M618-H, for double
Shifters Levers: Shimano Deore SL-M610 10x2s
Brakes: Shimano BR-M355 hydraulic disc, Rotor SM-RT30 160mm CL
Cassette: Shimano CS-HG50 10s 11/36
HUBS: Shimano RM35 CL, 32h
RIMS: Mtb 29 Alu double/wall, 32h, disc
Stem: A-HEAD AI.R:7DG DIA:28.6 BB:31.8mm Carraro
Handlebar: MTB-AL-FOV. Al. W:660 R:20 BS:10°DG DIA:31.8/22.2 Carraro
Seatpost: MTB AL- L:350mm DIA:27,2mm Carraro
Saddle: Carraro CS 5.1
Tyres: Schwalbe Rapid Rob 27,5x2,25
Di seguito le caratteristiche tecniche della Rockrider 520 prese dal sito:
TELAIO
Telaio ROCKRIDER CGF Evo (Comfort Geometry Frame) in alluminio 6061 per ruote da 27.5 pollici.
Posizione confortevole grazie alla postazione di guida rialzata.
Seduta 5 volte più flessibile dei telai classici grazie al reggisella sottile di 27,2mm.
Movimento centrale basso: la MTB rimane stabile in curva ed è più facile appoggiare il piede per terra.
Angolo sterzo aperto a 69,5°: MTB stabile durante l'uso.
Appoggio posteriore corto: MTB facile da girare.
SOSPENSIONE ANTERIORE
Forcella B'TWIN U-FIT 80, con 80mm di escursione e con regolazione innovativa della durezza della forcella in funzione del proprio peso (da 55 a 105kg). Durevole grazie ai materiali e ai processi di produzione utilizzati.
Con molla meccanica e fine corsa in elastomero, per la massima affidabilità con manutenzione minima.
SOSPENSIONE POSTERIORE
Senza sospensione posteriore.
TRASMISSIONE
Pedaliera SRAM S200 tripla corona, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio posteriore 8 velocità SRAM X3.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS22.
Comandi cambio SRAM X4, con indicatori di velocità.
Cassetta SRAM PG820 con 8 pignoni, da 11 a 32 denti.
FRENI
Leve dei freni TEKTRO in alluminio: leggere e precise.
Corpo freno anteriore e posteriore a disco meccanico, modello HAYES MX5: frenata potente e progressiva, anche sotto la pioggia e nel fango.
MANUBRIO / ATTACCO MANUBRIO / STERZO / IMPUGNATURE
Manubrio B'TWIN SPORT "oversize" in alluminio, 660 mm (taglia S e M) e 680 mm (taglia L e XL).
Attacco manubrio esclusivo B'TWIN in alluminio, 70mm (S), 80 mm (M e L) e 90 mm (XL).
Rialzabile fino a 3cm più in alto grazie alle 5 posizioni di regolazione (+ 0mm, + 7,5mm, + 15mm, +22,5mm e +30mm).
Serie sterzo A-headset semi-integrata, per una tenuta più stagna e un look integrato.
Impugnature lamellari BTWIN SPORT, lunghezza 120mm: un vero comfort!
RUOTE
Ruote AERO TRAIL Evo in alluminio doppia parete: leggere, rigide e resistenti.
Diametro 27,5 pollici: il miglior compromesso tra comfort e performance
Ottimizzate con 28 raggi per renderle più leggere, pur garantendo rigidità e solidità.
COPERTONI
Copertoni esclusivi B'TWIN ALL TERRAIN DRY 27,5" x 2,0, con battistrada centrale ottimizzato per un buon rendimento.
Tassellatura laterale che assicura aderenza in curva, con tabella per l'indicazione della pressione in funzione del peso dell'utilizzatore (indicazione sul fianco del copertone).
SELLA / REGGISELLA
Sella esclusiva B'TWIN ERGOFIT Evo che offre un comfort eccezionale grazie alla maggiore larghezza, al profilo "ad amaca" e alla buona ripartizione dei punti di pressione, qualunque sia la larghezza del bacino dell'utilizzatore.
Reggisella B'TWIN SPORT in alluminio per più leggerezza.
Diametro 27,2mm, per offrire una flessibilità naturale della seduta 5 volte superiore rispetto ad una soluzione classica.
Lunghezza di 400mm, per offrire un'ampia gamma di regolazione.
PEDALI
Bici venduta con pedali MTB piatti con cuscinetti, in resina dura per la leggerezza e la sicurezza (meno aggressivi se il pedale scivola).
PESO
14,55 kg la taglia L senza pedali.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta.
vorrei porvi un quesito: ho un budget risicato, diciamo di circa 300 euro, per l'acquisto di una nuova mtb (sarebbe la prima) che utilizzerei solo per fare un po' di movimento soprattutto con l'arrivo della bella stagione.
Avrei individuato i seguenti modelli:
Carraro Comp SL 27,5" 330€
B-Twin Rockrider 520 27,5"
Di seguito le caratteristiche tecniche della Carraro Comp SL prese dal sito:
Frame: Alu formed tubes 27,5", Post mount
Fork: Suntour XCM RL 27,5" 100mm with remote lockout
Headset: integrated 1"1/8
Crankset: Suntour XCM-AX-D 38/24 10SPD
Rear Derailleur: Shimano SLX RD-M670 Shadow
Front Derailleur: Shimano Deore FD-M618-H, for double
Shifters Levers: Shimano Deore SL-M610 10x2s
Brakes: Shimano BR-M355 hydraulic disc, Rotor SM-RT30 160mm CL
Cassette: Shimano CS-HG50 10s 11/36
HUBS: Shimano RM35 CL, 32h
RIMS: Mtb 29 Alu double/wall, 32h, disc
Stem: A-HEAD AI.R:7DG DIA:28.6 BB:31.8mm Carraro
Handlebar: MTB-AL-FOV. Al. W:660 R:20 BS:10°DG DIA:31.8/22.2 Carraro
Seatpost: MTB AL- L:350mm DIA:27,2mm Carraro
Saddle: Carraro CS 5.1
Tyres: Schwalbe Rapid Rob 27,5x2,25
Di seguito le caratteristiche tecniche della Rockrider 520 prese dal sito:
TELAIO
Telaio ROCKRIDER CGF Evo (Comfort Geometry Frame) in alluminio 6061 per ruote da 27.5 pollici.
Posizione confortevole grazie alla postazione di guida rialzata.
Seduta 5 volte più flessibile dei telai classici grazie al reggisella sottile di 27,2mm.
Movimento centrale basso: la MTB rimane stabile in curva ed è più facile appoggiare il piede per terra.
Angolo sterzo aperto a 69,5°: MTB stabile durante l'uso.
Appoggio posteriore corto: MTB facile da girare.
SOSPENSIONE ANTERIORE
Forcella B'TWIN U-FIT 80, con 80mm di escursione e con regolazione innovativa della durezza della forcella in funzione del proprio peso (da 55 a 105kg). Durevole grazie ai materiali e ai processi di produzione utilizzati.
Con molla meccanica e fine corsa in elastomero, per la massima affidabilità con manutenzione minima.
SOSPENSIONE POSTERIORE
Senza sospensione posteriore.
TRASMISSIONE
Pedaliera SRAM S200 tripla corona, 22 / 32 / 42 denti.
Cambio posteriore 8 velocità SRAM X3.
Cambio anteriore MICROSHIFT MS22.
Comandi cambio SRAM X4, con indicatori di velocità.
Cassetta SRAM PG820 con 8 pignoni, da 11 a 32 denti.
FRENI
Leve dei freni TEKTRO in alluminio: leggere e precise.
Corpo freno anteriore e posteriore a disco meccanico, modello HAYES MX5: frenata potente e progressiva, anche sotto la pioggia e nel fango.
MANUBRIO / ATTACCO MANUBRIO / STERZO / IMPUGNATURE
Manubrio B'TWIN SPORT "oversize" in alluminio, 660 mm (taglia S e M) e 680 mm (taglia L e XL).
Attacco manubrio esclusivo B'TWIN in alluminio, 70mm (S), 80 mm (M e L) e 90 mm (XL).
Rialzabile fino a 3cm più in alto grazie alle 5 posizioni di regolazione (+ 0mm, + 7,5mm, + 15mm, +22,5mm e +30mm).
Serie sterzo A-headset semi-integrata, per una tenuta più stagna e un look integrato.
Impugnature lamellari BTWIN SPORT, lunghezza 120mm: un vero comfort!
RUOTE
Ruote AERO TRAIL Evo in alluminio doppia parete: leggere, rigide e resistenti.
Diametro 27,5 pollici: il miglior compromesso tra comfort e performance
Ottimizzate con 28 raggi per renderle più leggere, pur garantendo rigidità e solidità.
COPERTONI
Copertoni esclusivi B'TWIN ALL TERRAIN DRY 27,5" x 2,0, con battistrada centrale ottimizzato per un buon rendimento.
Tassellatura laterale che assicura aderenza in curva, con tabella per l'indicazione della pressione in funzione del peso dell'utilizzatore (indicazione sul fianco del copertone).
SELLA / REGGISELLA
Sella esclusiva B'TWIN ERGOFIT Evo che offre un comfort eccezionale grazie alla maggiore larghezza, al profilo "ad amaca" e alla buona ripartizione dei punti di pressione, qualunque sia la larghezza del bacino dell'utilizzatore.
Reggisella B'TWIN SPORT in alluminio per più leggerezza.
Diametro 27,2mm, per offrire una flessibilità naturale della seduta 5 volte superiore rispetto ad una soluzione classica.
Lunghezza di 400mm, per offrire un'ampia gamma di regolazione.
PEDALI
Bici venduta con pedali MTB piatti con cuscinetti, in resina dura per la leggerezza e la sicurezza (meno aggressivi se il pedale scivola).
PESO
14,55 kg la taglia L senza pedali.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta.