A livello estetico Cube è molto curata, scelta cromatica, linee ricercate....come componenti e rapporto qualità-prezzo non sono male ma c'è di meglio e è tutto discutibile.
Canyon e Radom sicuramente puntano molto su qualità-prezzo e seguono un'estetica molto sobria e leggera (calcola che comunque è solo questione di gusti): a me piace molto il loro stile minimalista, lo trovo straordinario.
Io ho preso una
Trek 8500, ha il telaio garantito a vita....per farti un esempio.
Se vai su marche come Giant, Bianchi,
Scott...sicuramente hai il Top come marca ma ti ritrovi una bike che ha dei componenti di basso valore o inferiori (a parità di prezzo e per assurdo).
Il mio stesso meccanico si stupisce di come facciano i tedeschi a vendere bike a quei prezzi bassi con tali componenti montati.
In linea di massima i telai sono tutti allo stesso livello, chiaro che ognuno li fa a modo suo ed ognuno predilige certe qualità rispetto ad altre.Poi ci sono delle case tipo Scott, Trek,
Specialized,
Cannondale...quelle sei al top come telaio....ma secondo me devi cercare una cosa buona in generale.Fai una ricerca sul web, trova un paio di modelli di Cube,Canyon,Trek...(e vedi tu)che ti piacciono, indicali e da quì si può partire a fare delle valutazioni....
Se non ci dici cosa ti piace allora è inutile, non ti sei ancora sbilanciato....un'idea se pur sbagliata la devi pur avere....oppure scrivi tanto per scrivere?
Un consiglio: comunque se è la tua prima bici (lo è o no?) io andrei cauto con lo spendere 1500€.....