Buongiorno a tutti,
dando ascolto ai vostri consigli ho pazientato ed alla fine ho venduto ad un privato la URS.
Nel mentre mi sono anche guardato un po' in giro e ho letto diverse discussioni nel forum, e ho capito che effettivamente la full era una mia fissa: tanta spesa e "poca resa", nel senso che non saprei che farmene essendo la mia prima mtb, e probabilmente non ho neanche le capacità per sfruttarla.
Mi sono convinto quindi di cercare una front: XC o trail? Da quello che ho capito le XC sono più leggere, e quelle recenti con geometrie moderne sono molto capaci anche in discesa. Considerando che con la
gravel facevo lunghi giri in collina con un sacco di dislivello, forse sarebbe meglio appunto una XC più pedalabile piuttosto che una trail più da discesa (magari dico boiate, correggetemi pure).
Naturalmente la mia idea è di fare sentieri più "scassati" di quelli che facevo con la gravel, con qualche trasferimento su asfalto.
Non vorrei prendere nulla di nuovo, perchè ho visto che i prezzi sono alle stelle, e forse è il momento peggiore dato che si spera che in futuro sta bolla delle bici scoppierà. Sarei quindi orientato su un usato recente.
Nella mia zona attualmente quella che mi piace di più è una
Scott scale 940 del 2022, a cui è stata messa una forcella Rockshox Sid a posto della Judi, Gruppo
eagle GX al posto del sx, e cerchi Crossmax. Prezzo intorno ai 1000 (punto di trattare fino a questa cifra).
La bici versione stock è
questa.
Da quello che ho visto scott con i telai è rimasta un po' più indietro a livello di geometrie, non so se questo penalizza molto per quello che vorrei fare. Vorrei avere un vostro parere al riguardo, aspetto altre occasioni o rivaluto un nuovo oppure questa bici è buona?
P.S. La gravel l'ho venduta a 1800, tuttavia vorrei spendere meno per la front, per capire se la MTB mi piace ed eventualmente fare un upgrade più in la. Quindi budget sui 1000-1200.
Grazie