A metà tra due taglie

silentino

Biker popularis
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E aggiungo l'attacco manubrio, che nella Exceed M è 80mm e nella Scale M è 70mm che è quel cm di cui parlava digitalboy...
Quindi Ipotizzando un backsweep del manubrio di 2cm se prendessi la M avrei una distanza sella - manopole di 650mm (che praticamente è come la mia vecchia bici e la spinbike) mentre se prendessi la L la distanza sarebbe 680mm (stem di 80mm) quindi avrei una differenza di 3cm che non sarebbe poco...
Devo valutare meglio la questione svettamento sella-manubrio.
Ma sapere l'altezza del manubrio da terra non sarebbe utile?
 

silentino

Biker popularis
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sulla mia scale 930 in taglia L lo stem originale era da 8cm...poi sostituito da me con uno da 6cm
Quindi se il backsweep è di 2cm anche per il tuo manubrio e hai lo stem da 6cm con un orizzontale di 625mm...
625 + 60 - 20 = 665
per cui giri con una distanza sella - manopole di 665mm che è 1.5cm in meno della Scale L, e non ti senti un pelo ancora allungato, stai comodo?
 

ronnyoutlaw

Biker urlandum
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to
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Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Dalla mia esperienza… le mtb da XC hanno geometrie e misure… da XC! Che scoperta!!! :mrgreen: Ma non facendo gare XC, anche con telaio della giusta misura, risulto molto sdraiato in configurazione originale. Accorciando lo stem di qualche cm si aggiusta tutto, e la guida migliora anche un pelo in discesa. Quindi nel dubbio andrei sulla taglia più grande considerando che tanto accorcerei lo stem di default di 2 o 3 cm.
 

silentino

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Si questo l'ho capito anche per i consigli che mi hanno dato altri nei post precedenti...
Quello che non capisco e come è possibile che ci sia questa differenza nelle taglie suggerite dalle aziende, per due bici con OV molto simile per una determinata altezza rider...
 

moro70

Biker extra
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roma
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Ma spendere 80/100 euro per un biomeccanico che ti possa dire qual'e' la tua misura giusta no??
Si spendono soldi per cose inutili ( tappetti colorati, manopole a fiorellini ) ma per le cose serie sempre di meno..
Bha...fate vobis....
 

digitalboy

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Si questo l'ho capito anche per i consigli che mi hanno dato altri nei post precedenti...
Quello che non capisco e come è possibile che ci sia questa differenza nelle taglie suggerite dalle aziende, per due bici con OV molto simile per una determinata altezza rider...
Quello che determina una taglia fondamentalmente è il tubo sella.
Nelle Canyon, come vedi, ci sono 2 cm in + ecco perché il produttore consiglia la M.
Poi la variabile OV non è la sola determinate da guardare.
Tecnicamente con una M secondo me saresti + agile e performante,
io ho scelto anche in base a questo.
Ripeto i telai M e L vanno bene entrambi.
Poi agisci sullo STEM. stop.
 

digitalboy

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Ma spendere 80/100 euro per un biomeccanico che ti possa dire qual'e' la tua misura giusta no??
Si spendono soldi per cose inutili ( tappetti colorati, manopole a fiorellini ) ma per le cose serie sempre di meno..
Bha...fate vobis....
dici bene.
io ne ho consultati due.
Uno mi ha indicato una M l'altro la L.
Quindi ne sono uscito anche + confuso.

Sono dell'idea che quando sei a cavallo di due taglie (su quel determinato brand)
entrambi i telai vanno bene, poi sistemi il Centimetro o due agendo sullo stem e sull'arretramento,
per il corretto fitting.
 
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silentino

Biker popularis
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Quello che determina una taglia fondamentalmente è il tubo sella.
Nelle Canyon, come vedi, ci sono 2 cm in + ecco perché il produttore consiglia la M.
Poi la variabile OV non è la sola determinate da guardare.
Tecnicamente con una M secondo me saresti + agile e performante,
io ho scelto anche in base a questo.
Ripeto i telai M e L vanno bene entrambi.
Poi agisci sullo STEM. stop.
Ciao digitalboy, infatti ultimamente stavo pensando proprio questo. Cioè che una L mi darebbe più stabilita in discesa avendo un telaio e interasse più lungo lo capisco ma che poi però questo mi dovrebbe sacrificare un po le prestazioni in salita mi darebbe un pò fastidio. :nunsacci:Effettivamente pensandoci bene io preferirei una bici piu agile in salita...
Quindi tu hai una M?

Bella questa sul biomeccanico... :mrgreen:
 

silentino

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Ma per la questione dello svettamento sella, il problema quale potrebbe essere, che se prendessi la M potrei avere il manubrio un po troppo basso rispetto all'altezza sella?
Scott mi ha detto che, premesso che l'altezza del mov. centrale di 312mm è uguale in tutte le taglie e l'altezza dal mov. centrale al tubo sterzo è 619.4mm nella taglia M e 628.7mm nella taglia L, dunque differiscono di meno di 1cm.
Farebbe una grossa differenza questo cm secondo voi?
 

alexzof

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Nessuna
Io pedalò a 72cm circa considerando che tu hai un cavallo di 2-3 cm più lungo del mio dovresti pedalare a 75cm circa.
Io ho dislivello sella manubrio di circa 2 cm(pomeriggio verifico)quindi secondo me in taglia M rischi di avere un dislivello sella manubrio esagerato.
Poi è una cosa soggettiva.
Io ti direi L,come ti ho già detto io in taglia M mi sento troppo giusto,e appena posso voglio provare una L.
 

silentino

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Ho capito, quindi tu dici, è più una questione di dimensione telaio più adatta alle mie misure che solo una questione di stabilità maggiore sulle discese con un telaio più lungo, Giusto?
 

digitalboy

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Ciao digitalboy, infatti ultimamente stavo pensando proprio questo. Cioè che una L mi darebbe più stabilita in discesa avendo un telaio e interasse più lungo lo capisco ma che poi però questo mi dovrebbe sacrificare un po le prestazioni in salita mi darebbe un pò fastidio. :nunsacci:Effettivamente pensandoci bene io preferirei una bici piu agile in salita...
Quindi tu hai una M?

Bella questa sul biomeccanico... :mrgreen:
si io ho due taglie M per due diversi brand,
Canyon Lux
Radon ZR team

E ripeto, la canyon è proprio perfetta (non ho modificato nulla, ne stem ne arretramento)
la Radon è un pò + compatta, e ho montato uno stem da 90mm con inclinazione negativa di -7° (originale lo stem è da 80mm inclinazione +7°)
e ribadisco che forse la randon se fosse stata disponibile avrei preso la L.

Ho capito, quindi tu dici, è più una questione di dimensione telaio più adatta alle mie misure che solo una questione di stabilità maggiore sulle discese con un telaio più lungo, Giusto?

il telaio + lungo ti "obbliga" a stare più sdraiato sul manubrio, la braccia devono restare leggermente flesse, per ammortizzare, quindi ti devi allungare di schiena, e questo potrebbe essere un beneficio, perchè assumeresti una posizione + aerodinamica e aggressiva, ma allo stesso tempo devi essere snello ed elastico ed essere in grado di apprezzare questo beneficio.
Altro beneficio è sicuramente sulla stabilità, una taglia + grande ne da sicuramente di +, una in meno è + nervosa.
In salita oggettivamente però una taglia compatta vai su meglio!
 
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digitalboy

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Io pedalò a 72cm circa considerando che tu hai un cavallo di 2-3 cm più lungo del mio dovresti pedalare a 75cm circa.
Io ho dislivello sella manubrio di circa 2 cm(pomeriggio verifico)quindi secondo me in taglia M rischi di avere un dislivello sella manubrio esagerato.
Poi è una cosa soggettiva.
Io ti direi L,come ti ho già detto io in taglia M mi sento troppo giusto,e appena posso voglio provare una L.
levatelo dalla testa.
pedalando a 72 sei una taglia M (propendente a S non assolutamente ad L)

Il dislivello sella manubrio cmq anch'esso si regola, sia con gli spessori, sia con l'inclinazione positiva (o negativa) dello stem.
A me personalmente piace stare caricato sul manubrio quindi tengo lo stem abbastanza basso ed ecco perchè prediligo un telaio M ad un L.
 

digitalboy

Biker superis
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Canyon Lux CF 6 2022
E dimmi una cosa digital... la L che OV e tubo sella aveva?
Ripeto, ho preso una M per indisponibilità della L.
Ma come vedi effettivamente, le Radon sono molto compatte.
Altri brand sono + grandine in taglia M.
Ho considerato anche la lunghezza del carro, che nella Radon proprio non è modernissima (ora si tende ad avere carri molto corti)
1646387405318.png 1646387373099.png
 

Zeus78

Biker perfektus
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scusami @silentino inizio a non capire più l'utilità della discussione dal momento che hai detto che hai un negozio in zona che ha entrambe le taglie...
puoi/potete/possiamo ragionare sui numeri delle varie taglie, ma siamo tutti diversi e ognuno ha esigenze di messa in sella differenti, quindi secondo me non ha senso ragionare su ciò che hanno preso o prenderebbero gli altri...
visto che hai sto negozio vicino vai e chiedi al negoziante cosa ti consiglia e magari gli chiedi se te le fa provare...
io o chiunque altro possiamo dirti di prendere la M o la L ma sempre in base a come ci siamo abituati, c'è chi preferisce essere più lungo e prende la L e chi più corto e prende la M, sempre che si sia a cavallo tra le taglie, ma una prova sulle bici vale più di mille ragionamenti sui numeri di ov ecc. delle varie taglie...
ti chiarisci ogni dubbio e sarai più sereno nella scelta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo