A metà tra due taglie

silentino

Biker popularis
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E aggiungo l'attacco manubrio, che nella Exceed M è 80mm e nella Scale M è 70mm che è quel cm di cui parlava digitalboy...
Quindi Ipotizzando un backsweep del manubrio di 2cm se prendessi la M avrei una distanza sella - manopole di 650mm (che praticamente è come la mia vecchia bici e la spinbike) mentre se prendessi la L la distanza sarebbe 680mm (stem di 80mm) quindi avrei una differenza di 3cm che non sarebbe poco...
Devo valutare meglio la questione svettamento sella-manubrio.
Ma sapere l'altezza del manubrio da terra non sarebbe utile?
 

silentino

Biker popularis
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sulla mia scale 930 in taglia L lo stem originale era da 8cm...poi sostituito da me con uno da 6cm
Quindi se il backsweep è di 2cm anche per il tuo manubrio e hai lo stem da 6cm con un orizzontale di 625mm...
625 + 60 - 20 = 665
per cui giri con una distanza sella - manopole di 665mm che è 1.5cm in meno della Scale L, e non ti senti un pelo ancora allungato, stai comodo?
 

ronnyoutlaw

Biker urlandum
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Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Dalla mia esperienza… le mtb da XC hanno geometrie e misure… da XC! Che scoperta!!! Ma non facendo gare XC, anche con telaio della giusta misura, risulto molto sdraiato in configurazione originale. Accorciando lo stem di qualche cm si aggiusta tutto, e la guida migliora anche un pelo in discesa. Quindi nel dubbio andrei sulla taglia più grande considerando che tanto accorcerei lo stem di default di 2 o 3 cm.
 

silentino

Biker popularis
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Si questo l'ho capito anche per i consigli che mi hanno dato altri nei post precedenti...
Quello che non capisco e come è possibile che ci sia questa differenza nelle taglie suggerite dalle aziende, per due bici con OV molto simile per una determinata altezza rider...
 

moro70

Biker extra
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roma
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Ma spendere 80/100 euro per un biomeccanico che ti possa dire qual'e' la tua misura giusta no??
Si spendono soldi per cose inutili ( tappetti colorati, manopole a fiorellini ) ma per le cose serie sempre di meno..
Bha...fate vobis....
 

digitalboy

Biker superis
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Quello che determina una taglia fondamentalmente è il tubo sella.
Nelle Canyon, come vedi, ci sono 2 cm in + ecco perché il produttore consiglia la M.
Poi la variabile OV non è la sola determinate da guardare.
Tecnicamente con una M secondo me saresti + agile e performante,
io ho scelto anche in base a questo.
Ripeto i telai M e L vanno bene entrambi.
Poi agisci sullo STEM. stop.
 

digitalboy

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Ma spendere 80/100 euro per un biomeccanico che ti possa dire qual'e' la tua misura giusta no??
Si spendono soldi per cose inutili ( tappetti colorati, manopole a fiorellini ) ma per le cose serie sempre di meno..
Bha...fate vobis....
dici bene.
io ne ho consultati due.
Uno mi ha indicato una M l'altro la L.
Quindi ne sono uscito anche + confuso.

Sono dell'idea che quando sei a cavallo di due taglie (su quel determinato brand)
entrambi i telai vanno bene, poi sistemi il Centimetro o due agendo sullo stem e sull'arretramento,
per il corretto fitting.
 
Reactions: maurosalva

silentino

Biker popularis
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Ciao digitalboy, infatti ultimamente stavo pensando proprio questo. Cioè che una L mi darebbe più stabilita in discesa avendo un telaio e interasse più lungo lo capisco ma che poi però questo mi dovrebbe sacrificare un po le prestazioni in salita mi darebbe un pò fastidio. Effettivamente pensandoci bene io preferirei una bici piu agile in salita...
Quindi tu hai una M?

Bella questa sul biomeccanico...
 

silentino

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Ma per la questione dello svettamento sella, il problema quale potrebbe essere, che se prendessi la M potrei avere il manubrio un po troppo basso rispetto all'altezza sella?
Scott mi ha detto che, premesso che l'altezza del mov. centrale di 312mm è uguale in tutte le taglie e l'altezza dal mov. centrale al tubo sterzo è 619.4mm nella taglia M e 628.7mm nella taglia L, dunque differiscono di meno di 1cm.
Farebbe una grossa differenza questo cm secondo voi?
 

alexzof

Biker tremendus
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Codroipo
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Nessuna
Io pedalò a 72cm circa considerando che tu hai un cavallo di 2-3 cm più lungo del mio dovresti pedalare a 75cm circa.
Io ho dislivello sella manubrio di circa 2 cm(pomeriggio verifico)quindi secondo me in taglia M rischi di avere un dislivello sella manubrio esagerato.
Poi è una cosa soggettiva.
Io ti direi L,come ti ho già detto io in taglia M mi sento troppo giusto,e appena posso voglio provare una L.
 

silentino

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Ho capito, quindi tu dici, è più una questione di dimensione telaio più adatta alle mie misure che solo una questione di stabilità maggiore sulle discese con un telaio più lungo, Giusto?
 

digitalboy

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si io ho due taglie M per due diversi brand,
Canyon Lux
Radon ZR team

E ripeto, la canyon è proprio perfetta (non ho modificato nulla, ne stem ne arretramento)
la Radon è un pò + compatta, e ho montato uno stem da 90mm con inclinazione negativa di -7° (originale lo stem è da 80mm inclinazione +7°)
e ribadisco che forse la randon se fosse stata disponibile avrei preso la L.

Ho capito, quindi tu dici, è più una questione di dimensione telaio più adatta alle mie misure che solo una questione di stabilità maggiore sulle discese con un telaio più lungo, Giusto?

il telaio + lungo ti "obbliga" a stare più sdraiato sul manubrio, la braccia devono restare leggermente flesse, per ammortizzare, quindi ti devi allungare di schiena, e questo potrebbe essere un beneficio, perchè assumeresti una posizione + aerodinamica e aggressiva, ma allo stesso tempo devi essere snello ed elastico ed essere in grado di apprezzare questo beneficio.
Altro beneficio è sicuramente sulla stabilità, una taglia + grande ne da sicuramente di +, una in meno è + nervosa.
In salita oggettivamente però una taglia compatta vai su meglio!
 
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digitalboy

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levatelo dalla testa.
pedalando a 72 sei una taglia M (propendente a S non assolutamente ad L)

Il dislivello sella manubrio cmq anch'esso si regola, sia con gli spessori, sia con l'inclinazione positiva (o negativa) dello stem.
A me personalmente piace stare caricato sul manubrio quindi tengo lo stem abbastanza basso ed ecco perchè prediligo un telaio M ad un L.
 

digitalboy

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E dimmi una cosa digital... la L che OV e tubo sella aveva?
Ripeto, ho preso una M per indisponibilità della L.
Ma come vedi effettivamente, le Radon sono molto compatte.
Altri brand sono + grandine in taglia M.
Ho considerato anche la lunghezza del carro, che nella Radon proprio non è modernissima (ora si tende ad avere carri molto corti)
 

Zeus78

Biker perfektus
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scusami @silentino inizio a non capire più l'utilità della discussione dal momento che hai detto che hai un negozio in zona che ha entrambe le taglie...
puoi/potete/possiamo ragionare sui numeri delle varie taglie, ma siamo tutti diversi e ognuno ha esigenze di messa in sella differenti, quindi secondo me non ha senso ragionare su ciò che hanno preso o prenderebbero gli altri...
visto che hai sto negozio vicino vai e chiedi al negoziante cosa ti consiglia e magari gli chiedi se te le fa provare...
io o chiunque altro possiamo dirti di prendere la M o la L ma sempre in base a come ci siamo abituati, c'è chi preferisce essere più lungo e prende la L e chi più corto e prende la M, sempre che si sia a cavallo tra le taglie, ma una prova sulle bici vale più di mille ragionamenti sui numeri di ov ecc. delle varie taglie...
ti chiarisci ogni dubbio e sarai più sereno nella scelta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo