Scusatemi ho una domanda, sono uscite le 10 velocità quest'anno, e le 9 che fine faranno?? se io dovessi prendere una mtb del 2010 ancora con il cambio "vecchio" avrei dei problemi in futuro?di reperibilità ricambi,...??
ed effettivamente quali sono i vantaggi del cambio a 10 velocità?o è solo una mossa di mercato?
scusami, ma non vedo il problema: primo, dubito smetteranno di produrre cambi da 9v tanto presto..e cmq che problemi ci saranno? anche se ti si sfasciasse completamente il cambio, un 10v lo puoi usare tranquillamente su un paccopignoni da 9..basta che la 10^ la fai "nascondere" dalla regolazione di massima corsa(le 2 vitine HI-LO)..e per i pezzi di ricambio..il problema è il tempo dall'anno di produzione del tuo cambio, non l'introduzione del 10v o del 40v..vengono smessi di esser prodotti ricambi quando si suppone sia obsoleto farlo per distanza temporale dalla data di uscita, non in base alle innovazioni tecnologiche..=)
per il resto..sono d'accordo, è solo una mossa commerciale..ogni tanto devon far vedere che c'è qualcosa di davvero nuovo, per i patiti di ste cavolate=) personalmente non mi son mai mancate marce.. anzi..passando da un
shimano deore a 7 velocita, a un xtr a 8, e poi a uno
sram x9 a 9v, quello che ho capito è la difficoltà crescente con il num pignoni di realizzare una perfetta regolazione..e io sarò malato, ma son perfezionista..deve scattare esattamente precisissimo bla bla bla..=) l'altra cosa che ho visto è che il sistema trigger sram piscia letteralmente in testa al shimano..=)e non è che ho avutoshimano di fascia bassa=)