9 velocità o 10 velocità

simonegam

Biker serius
19/8/10
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Calcinato
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Scusatemi ho una domanda, sono uscite le 10 velocità quest'anno, e le 9 che fine faranno?? se io dovessi prendere una mtb del 2010 ancora con il cambio "vecchio" avrei dei problemi in futuro?di reperibilità ricambi,...??
ed effettivamente quali sono i vantaggi del cambio a 10 velocità?o è solo una mossa di mercato?
 
Scusatemi ho una domanda, sono uscite le 10 velocità quest'anno, e le 9 che fine faranno?? se io dovessi prendere una mtb del 2010 ancora con il cambio "vecchio" avrei dei problemi in futuro?di reperibilità ricambi,...??
ed effettivamente quali sono i vantaggi del cambio a 10 velocità?o è solo una mossa di mercato?

Bella domanda! Chi lo puo' sapere...
Per il momento le 9V sono ancora in vendita e anche le piu diffuse, quindi e prematuro definirli vecchi, e' probabile che succeda quello che in parte hai gia previsto ma credo che per un bel po troveremo ancora i ricambi, perlomeno fino a quando i sistemi 9V non saranno esausti spero, ma vista la scimmia del continuo upgrade per molti di accelereranno.
In effetti chi utilizza i 9V con la tripla non sente la mancanza di un pignone al posteriore, quanto la poteva far sentire il l' 8V per alcuni, semmai il 10V e' sicuramente piu utile in previsione dell' utilizzo di una doppia...
Speriamo che shimano non prenda un' altra toppa come con il dual control...
Per me 27V sono piu che sufficienti, mi sembra solo una risposta commerciale alla sram per fargli capire che i shimano non sono da meno.
 
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albertoxx

Biker novus
13/7/10
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Approfitto della discussione sulle velocita' dei cambi per porre il mio problema.
Ho una Bottecchia FX350 con cambio Deore a 8V e comandi cambio Alivio.
Vorrei aumentare le velocita' a 9V.
La mia domanda e' se e' sufficiente sostituire il pignone o occorre fari altri interventi sulla trasmissione.
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
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YT CAPRA AL OHLINS
devi verificare che il tuo deore supporti le 9V (la versione vecchia fermava la corsa a 8).Dovrai allungare un pò la catena.
Approfitto della discussione sulle velocita' dei cambi per porre il mio problema.
Ho una Bottecchia FX350 con cambio Deore a 8V e comandi cambio Alivio.
Vorrei aumentare le velocita' a 9V.
La mia domanda e' se e' sufficiente sostituire il pignone o occorre fari altri interventi sulla trasmissione.
 

ACDC

Biker superioris
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YT CAPRA AL OHLINS
Secondo me le 9 V resteranno ancora per molto e vantaggi ad avere un 10 non ne vedo ..di essenziali intendo.
Un pignone in più non stravolge l'andare in MTB come mettere 4 corone davanti.Se consideri il single speed allora?
Vai col 9V senza preoccupazioni!
Ciao
Scusatemi ho una domanda, sono uscite le 10 velocità quest'anno, e le 9 che fine faranno?? se io dovessi prendere una mtb del 2010 ancora con il cambio "vecchio" avrei dei problemi in futuro?di reperibilità ricambi,...??
ed effettivamente quali sono i vantaggi del cambio a 10 velocità?o è solo una mossa di mercato?
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
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Mandell del Lare
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Grazie ACDC, faro' questa verifica. Pero' come posso risolvere il fatto che l'indicatore del comando cambio sul manubrio si ferma ad 8.

il problema è anche che il trigger non supporta le 9V..il problema non è tanto che non hai l'indicatore..(il mio sram x9 non ce l'ha proprio, e fino a 2 anni fa era strutturalmente uguale al top gamma sram)..il problema è che l'ingranaggio interno probabilmente non ti fa saltare ad una "nona", perchè non è congeniato per quello, e la sua ruota interna ha 8 denti..dovresti smontarlo e controllare tu stesso se può essere usato su una 9..in caso contrario devi cambiare il trigger..(scusami, ma non avendo mai avuto un alivio non ti so dire..e cmq cercando sul sito shimano anche rispetto all'anno potresti cmq trovare la compatibilità)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
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Mandell del Lare
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Scusatemi ho una domanda, sono uscite le 10 velocità quest'anno, e le 9 che fine faranno?? se io dovessi prendere una mtb del 2010 ancora con il cambio "vecchio" avrei dei problemi in futuro?di reperibilità ricambi,...??
ed effettivamente quali sono i vantaggi del cambio a 10 velocità?o è solo una mossa di mercato?

scusami, ma non vedo il problema: primo, dubito smetteranno di produrre cambi da 9v tanto presto..e cmq che problemi ci saranno? anche se ti si sfasciasse completamente il cambio, un 10v lo puoi usare tranquillamente su un paccopignoni da 9..basta che la 10^ la fai "nascondere" dalla regolazione di massima corsa(le 2 vitine HI-LO)..e per i pezzi di ricambio..il problema è il tempo dall'anno di produzione del tuo cambio, non l'introduzione del 10v o del 40v..vengono smessi di esser prodotti ricambi quando si suppone sia obsoleto farlo per distanza temporale dalla data di uscita, non in base alle innovazioni tecnologiche..=)

per il resto..sono d'accordo, è solo una mossa commerciale..ogni tanto devon far vedere che c'è qualcosa di davvero nuovo, per i patiti di ste cavolate=) personalmente non mi son mai mancate marce.. anzi..passando da un shimano deore a 7 velocita, a un xtr a 8, e poi a uno sram x9 a 9v, quello che ho capito è la difficoltà crescente con il num pignoni di realizzare una perfetta regolazione..e io sarò malato, ma son perfezionista..deve scattare esattamente precisissimo bla bla bla..=) l'altra cosa che ho visto è che il sistema trigger sram piscia letteralmente in testa al shimano..=)e non è che ho avutoshimano di fascia bassa=)
 

genvi

Biker serius
27/2/10
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palermo
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io ho la tua stessa mtb ed ho montato cambio e comandi xt, pacco pignoni slx,catena xtr.
questa è la soluzione meno economica mentre puoi montare comandi e pacco pignoni deore e catena 9v e con 50-70 euro hai una discreta trasmissione.il cambio dovrebbe supportare le 9v.
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
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Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Approfitto della discussione sulle velocita' dei cambi per porre il mio problema.
Ho una Bottecchia FX350 con cambio Deore a 8V e comandi cambio Alivio.
Vorrei aumentare le velocita' a 9V.
La mia domanda e' se e' sufficiente sostituire il pignone o occorre fari altri interventi sulla trasmissione.

Ciao albertoxx penso che dovresti cambiare pacco pignoni, comando cambio e catena, la catena per 8 velocità è più larga e riduce la tolleranza trà un pignone e l'altro compromettendo la cambiata.
 

albertoxx

Biker novus
13/7/10
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Mi e' venuto un dubbio: ma cambiando la catena con una piu' sottile (per passare da 8 a 9 velocita') non potrei avere problemi nella cambiata anteriore per via della distanza tra le corone che potrebbe essere maggiore?
 

loonet

Biker superioris
Mi e' venuto un dubbio: ma cambiando la catena con una piu' sottile (per passare da 8 a 9 velocita') non potrei avere problemi nella cambiata anteriore per via della distanza tra le corone che potrebbe essere maggiore?

La distanza tra le corone dovrebbe essere standard.
Quello che cambia è la distanza tra i pignoni della ruota libera.

Tornando al topic secondo me il pacco pignoni da 10 ha senso solo se si monta una doppia anteriore più semplice da usare, più veloce, più facile da pulire.
Io uso da tempo la 2x9 e vado praticamente dovunque, anche se quando sei cotto ci vorrebbe un decimo rapporto magari più corto
 

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