roberto77 ha scritto:
non so chiedevo a voi.... anche perchè non avendo mai avuto la possibilità di provarle.... non so se sono di impaccio o meno... cioè capire il vantaggio che se cadi non dovresti rovinarti.... contro il fatto che in salita o comunque sia durante la pedalata te le devi portare appresso....
Sput dimmi tu....
Beh, il peso è veramente pochissimo, le sistemi nello
zaino, dentro o legate fuori e neanche ti accorgi di averle. Poi le monti quando c'è la discesa. Se poi c'è da pedalare, basta sganciarle e non disturbano più di tanto..... diciamo che d'estate da un po' di farstidio pedalare in salita con le
protezioni, al limite le leghi sul tubo del telaio.
Insomma, tutto questo per dire che il disturbo e l'impaccio sono veramente limitati.
Per contro sono preziosissime in caso di caduta, proteggono le parti più esposte, ginocchio/gamba e gomito/avambraccio. In caso di scivolata anche da fermo, eviti botta ed escoriazioni. Se invece si cade in velocità ti salvano da guai ben più gravi.
Mi è successo domenica, la ruota si è impuntata, non ero veloce, ma andavo, sono stato scaraventato di lato su un roccione e ho sbattuto ginocchio, gomito e fianco..... non mi son fatto niente (avevo anche il corpetto per il busto!) anche se il peso del corpo si è scaricato su una gamba e mi ha fatto una bella torsione. Non dico che senza protezioni mi sarei fratturato, ma delle belle botte con escoriazioni erano sicure!
Diverso è il discorso psicologico. Il fatto di avere le protezioni ti fa sentire più tranquillo, ti fa osare di più nei passaggi tecnici, sai che se cadi puoi salvarti almeno in quelle parti!
Ovviamente mi riferisco ad itinerari tipo all mountain - free ride leggero, dove ha senso portare le protezioni, cioè con discese tecniche ed impegnative di una certa entità, ma le trovo molto utili anche per le esplorazioni di sentieri chiusi dalla vegetazione. Comunque non sarebbe male usarle anche nei discesoni lunghi e veloci, dove un imprevisto è sempre dietro l'angolo..... che io personalmente trovo più pericolosi di un single trail tecnico.
Io le uso perchè mi piace la sicurezza, non credo sia una mania o eccesso di prudenza, semplicemente ho la mia età e tengo famiglia...! eppoi soprattutto conosco i miei limiti, so di non essere un molto bravo sul tecnico e mi proteggo!
A volte ho la sensazione che, soprattutto dalle nostre parti, le protezioni siano considerate inutili, un po' come per il casco, che usare le protezioni sia sinonimo di paura ed incapacità!
Per me invece si tratta di utilità, intelligenza nonché lungimiranza. Soprattutto dopo che ho visto gli effetti di qualche caduta di faccia! infatti uso anche il casco con mentoniera e, in certi casi anche quello integrale!

-?:-?